Alonissos è perfetta per il motorino

Muoversi ad Alonissos non comporterà mai troppi chilometri di spostamenti, per una volta sarà bello approfittare delle dimensioni “mikró” dell’isola. Il motorino è un ottimo mezzo per girare Alonissos e permetterà di spostarsi velocemente tra Chora, Patitiri e Steni Vala, i tre insediamenti principali. L’accortezza è quella di prendere una cilindrata superiore a quella a cui si è abituati, perchè la salita è una costante. Sia dal porto di Patitiri a Chora, sia una volta a Steni Vala per risalire verso il centro.

IL QUAD È UNA VALIDA OPZIONE?

Si certo! Anzi, ha molto vantaggi riguardo allo scooter. Gli sterrati non mancano e molte spiagge si trovano alla fine di strade bianche, anche piuttosto ripide, dove avere una trazione 4×4 non è mica male. Laddove gli amici in motorino saranno costretti a parcheggiare prima e farsi una piccola camminata prima di raggiungere il mare, chi avrà optato per il quad si avvicinerà alle onde. E sarà pure seduto in equilibrio.

NOLEGGIO AUTO AD ALONISSOS

Noi di Grecia Mia abbiamo però scelto una macchina a noleggio, più che altro per una questione di tempi. Per chiunque non intenda fermarsi a lungo, affittare una macchina ad Alonissos permette di ottimizzare non di poco i tempi. Sebbene la strada che percorre per intero l’isola sia veloce e ben asfaltata, percorrerla tutta e arrivare sino alla baia di Gerakas (dove finisce l’isola  e l’asfalto) è lunga, specie se ci si arriva giusto per un bagno, un paio di foto e via indietro. Si tratta di poco più di 10km tutti a saliscendi, la vettura più piccola ed economica andrà comunque benone.

 

come muoversi ad Alonissos

MUOVERSI AD ALONISSOS IN AUTOBUS

I trasporti locali si limitano ad un autobus che collega Pathitiri ad Alonissos Vecchia (Chora) e Steni Vala (ma per quest’ultimo villaggio, ci sono 3 corse al giorno, ideali per vivere la spiaggia di Glifa, proprio accanto al villaggio).
Le corse partono generalmente ogni ora e il costo è poco superiore ad €1,50, e a questa pagina si possono trovare gli orari più aggiornati disponibile in rete.

CAICCHI PER LE SPIAGGE DI ALONISSOS

Se ne trovano a volontà al porto di Patitiri. Fermo restando che con escursioni di questo tipo si è sempre vincolati ad orari di altri, non ci si può divincolare prima, e generalmente viene impiegata tutta una giornata, quello dei caicchi è un ottimo modo per partire alla scoperta delle più belle spiagge di Alonissos.
Basta presentarsi in porto alla mattina intorno all’orario di colazione, guardarsi in giro sul molo tra le barche attraccate, senza nemmeno dover possedere un mezzo e senza nemmeno dover faticare per muoversi ad Alonissos.