Le spiagge di Alonissos
Le spiagge di Alonissos
Se sei a caccia di un’isola fatta di lunghe spiagge sabbiose, oppure music bar che pompano le casse a ripetizione sul litorale, Alonissos è il posto sbagliato su cui puntare. Poco male: il mare di Alonissos è talmente limpido che chi intraprende il viaggio solo per tuffarsi in acqua non potrà in nessun modo rimanere deluso.
Ad Alonissos troverai eccezionali piccole spiagge rocciose, scogliere, incantevoli incontri tra terra e mare come Tsoukalia o Kokkinokastro. Il mare è pulitissimo, le spiagge tenute bene dato che ci si trova in una riserva marina protetta.
Spesso la fitta vegetazione si getta direttamente in mare, come a Marpounta, oppure a Gialia dominata dal suo caratteristico mulino, e baciata da sassolini bianchissimi come a Tzourtzi: un altro highlight.
La mia preferita è la splendida e ciottolosa Agios Dimitrios, circondata da acqua su due lati e con alle spalle un delizioso paesino.
Per essere un'isola delle sue dimensioni, Alonissos ha molte spiagge, una più bella dell'altra, e tutte diverse tra loro: sabbia, ciottoli, calette incontaminate e lidi attrezzati. Non manca nulla. In questa pagina andremo a conoscerle una per una!
Rousoum Gialos
Questa spiaggia è davvero un luogo eccezionale, nonostante la vicinanza al porto di Patitiri: è infatti distante da esso appena una dozzina di minuti a piedi di tranquilla passeggiata. Rousoum Gialos è un posto sereno e ideale anche per famiglie con bambini. Ci sono alcuni ristoranti sopra la spiaggia che valgono la pena di essere testati, e le si può davvero perdonare l'affollamento agostano! Si tratta di una spiaggia attrezzata, dove generalmente la coppia di lettini più ombrellone viene lasciata a €10 - o anche meno - per tutta la giornata, un prezzo più che onesto vista la bellezza del posto
Spiaggia di Votsi
Quello di Votsi è uno dei villaggi di Alonissos, il terzo più importante dopo il porto e la Chora. Non potrebbe non avere un proprio luogo per andare al mare, ma c'è un però. Votsi Beach è infatti più un approdo per barche che una vera spiaggia, e solo sul lato opposto alla marina è possibile fare il bagno. Può andare bene per qualche orettta, ma per un'intera giornata di mare, meglio dedicarsi ad altre spiagge, viste quante sono quelle che compongono questo elenco!
Milia Beach
Milia Beach è davvero una fspiaggia da favola. Una delle nostre preferite di tutta Alonissos. Perchè? Beh, è semplice: si tratta di una spiaggia dall'acqua cristallina e chiara che si farà adorare ad ogni bracciata. Milia è un lido attrezzato di tutto punto ma che presenta anche una piccola sezione libera dove posare l'asciugamano dove ci pare e senza dover pagare nulla. Milia è ottima per lo snorkelling e magari per dedicarsi alla pratica del iSUP, perchè nei dintorni ci sono almeno 3-4 spiagge a solo accesso dal mare e che se raggiunte in paddle daranno davvero la svolta alla vacanza.
Chrisi Milia
Oltre Milia, la natura spettacolare delle spiagge di Alonissos comincia a scaldare i motori e prepararci alla magia che andremo ad incontrare. Chrisi Milia, dorata come il suo nome suggerisce, è una spiaggia di sabbia, a dir poco meravigliosa. Il mare è super trasparente e il fondale è basso e molto comodo per entrare in acqua, sin da subito dalle sensazioni quasi caraibiche. Questa è anche una delle migliori spiagge di sabbia per bambini, che si troveranno meglio nella parte attrezzata di essa. Non manca comuque la zona libera, e tantomeno potrebbe non esserci il ristorante che provvede ogni servizio e dove poter pranzare a pochi secondi dalla battigia.
Kokkinokastro
Ed eccoci alla vera star tra le spiagge di Alonissos. Il simbolo. La più fotografata. Una spiaggia che anche per noi di Grecia Mia è forse la più bella ed incantevole dell'isola, resa meravigliosa dalle imponenti scogliere rosse come altrove abbiamo visto a Matala a Creta. Qui, oltre a quello spettacolo, si aggiungono dei pini che entrano direttamente in acqua e che fanno tanto "Sporadi". Kokkinokastro è generalmente poco affollata, ma ovviamente tutto dipende dal mese in cui la si sarà visitata. Il prezzo di lettini e ombrelloni è economico e il fondale è comodo per entrare in acqua, il colore è.. beh.. maldiviano o forse sarebbe meglio dire marziano!
Tzortzi Gialos
Tzortzi Gialos, sulla strada verso Steni Vala, è una bellissima spiaggia di Alonissos ancora relativamente selvaggia e incontaminata. Non è una delle più famose dell'isola e questo ce la fa piacere ancora di più. Ha una caratteristica: è fatta di sassolini per i primi metri, per poi diventare sabbiosa una volta entrati in acqua. Tzortzi Gialos funziona per le coppie come per le famiglie, e non mancano facilità di parcheggio e ristorantini.
Leftos Gialos
Questa è una delle meno chiacchierate tra le spiagge di Alonissos nel tratto dell'isola che va da Patitiri a Steni Vala. Si tratta di una caletta piuttosto verace; nonostante sia completamente attrezzata di ombrelloni e lettini, è fatta di ciottoli bianchissimi che rendono il colore dell'acqua qualcosa di stratosferico. Per chi volesse mangiare ci sono un paio di taverne i cui gestori saranno più che felici di effettuare servzio "al bagnasciuga".
Glifa Beach
Oltrepassata Steni Vala, Glifa Beach è una spiaggia minuscola e serena, il cui grande pregio è la vista sui dintorni circostanti. Non è una delle spiagge più affollate, visto che è piuttosto in pendenza e non ha la fortuna di avere sabbia, ma per alcune ore farà sicuramente il suo lavoro. A tratti è attrezzata, ed è la spiaggia di "riferimento" del porticciolo di Steni Vala, visto che si trova immediatamente oltre il paese lungo la strada che prosegue poi sino ad Agios Dimitrios e Gerakas.
Agios Dimitrios
Agios Dimitrios è, insieme a Kokkinokastro, Chrisi Milia e Tzortzi Gialos, una delle spiagge top di Alonissos. Per noi di Grecia Mia è sicuramente una delle più deliziose di tutta l'isola, anche visivamente vista la sua forma a triangolo. Il mare ha dei colori che vanno dal turchese all'azzurro, limpidi e cristallini come non mai, con un fondale che in questo caso degrada piuttosto in fretta ed esposto alle correnti. Agios Dimitrios è molto economica e attrezzata, anche con giochi acquatici, pedalò e possibilità di noleggio gommoni. Ha pure un ampio parcheggio. Non le manca davvero niente per farsi adorare!
Gerakas
Gerakas non è tanto una spiaggia quanto un piccolo porticciolo usato dai pescatori tutto l'anno, ed è anche il molo più vicino alla disabitata isola di Kyra Panagia. Si trova sulla punta nord estrema dell'isola e "dispone" anche di una piccola spiaggetta dove qualcuno avrà piacere a fermarsi per un tuffo o un bagno. Inoltre, per non farsi mancare nulla, Gerakas è attrezzata con un pugno di ombrelloni e una kantina, dove poter prendere un caffè o mangiare qualcosa. Merita una gita, ma probabilmente non una giornata intera di mare, che qui da sul mare aperto e potrebbe raccogliere dell'indesiderata spazzatura.
Tsoukalia
La spiaggia di Tsoukalia è una spiaggia di sassolini con un mare trasparentissimo e che digrada in fretta, in un luogo dell'isola remoto e che straborda di verde e di vita. È attrezzata con un piccolo chiosco ma nulla di più, qui ci si viene per staccare dalla gente e prendersi del tempo al mare tutto per noi, lontani dalla pazza folla e vicini allo spirito della Grecia e delle sue isole. Non è mica poco! Alcuni greci la chiameranno anche Megali Ammos.
Giala
Giala è una delle spiagge di Alonissos che potrebbe valere di più. Fatta di ciottoloni misto sabbia, è poco frequentata e poco considerata, anche dai locali. La sua trasandatezza è probabilmente data dalle correnti, che possono facilmente "recapitarle" in dote spazzatura portata da chissà dove. La si raggiunge con strada asfaltate e colpisce scenograficamente e fotograficamente per il mulino a vento abbarbicato su un costone della spiaggia. Quando dà il meglio sè? Al tramonto!
Mikros Mourtias
Quella di Mikros Mourtias è la praticamente ufficiale spiaggia naturista di Alonissos. Abbastanza remota e quasi sempre poco frequentata, vale davvero la pena di essere visitata. Ha la caratteristica di essere poco esposta al vento, e lo svantaggio di non essere ombreggiata, ma glielo si può perdonare. Per raggiungerla si deve percorrere uno sterrato abbastanza impervio che a un certo punto termina e lascerà da percorrere l'ultimo pezzo a piedi, una decina di minuti scarsi. Provatela, magari senza costume!
Megalos Mourtias
Megalos Mourtias è l'opposto, in termini di frequentazioni, rispetto alla sua sorella minore, che si è data al nudismo. Qui invece conta la grande frequentazione, visto che è praticamente la spiaggia di Chora, dove tutti scendono per il tuffo più comodo. Megalos Mourtias è una spiaggia lche non appare tale, lunga e stretta e con la classica taverna sul retro. Visto che non è la spiaggia più famosa, fermarsi qui a prendere lettino e ombrellone non sarà troppo caro. Ultima caratteristica, il parcheggio difficoltoso al culmine della stagione.