Come arrivare a Kimolos e dove si trova
Come arrivare a Kimolos dall'Italia
Per arrivare a Kimolos c'è da sapere che è un pò come arrivare a Milos, con qualche differenza. Ci sarà sempre da prendere un traghetto da uno degli aeroporti vicini che abbia voli diretti per l'Italia. Questi sono i collegamenti migliori:
- Volo per Santorini + traghetto
- Volo per Atene + traghetto
Kimolos si trova nelle Cicladi, tra Sifnos e Milos
Kimolos è un'isola piccola, ma davvero ben collegata data la sua posizione strategica, sulla rotta che collega Atene e Santorini passando per le isole cicladi orientali - e leggermente meno turistiche delle altre - di Serifos, Sifnos e Folegandros. Si trova quindi molto a sud nell'Egeo, garanzia di mare caldo e passionalità della sua gente.
Cominciamo col dire che arrivare a Kimolos direttamente sarà una scelta solo di chi ha intenzione di fermarsi a dormire in una delle strutture sull'isola, e che quindi abbia proprio in Kimolos il perno o almeno una parte della sua vacanza. La maggioranza dei viaggiatori, però, probabilmente raggiungerà Milos prima di arrivare a Kimolos, visitandola in giornata, magari una o più volte durante il soggiorno ad Adamas e dintorni. Milos è infatti il centro di gravità di Kimolos: il suo paese, il suo riferimento, il porto dove si ferma la maggioranza dei traghetti e aliscafi, e anche il suo aeroporto.
Si può arrivare a Kimolos con la "pantofola" da Milos
Kimolos Atene
Il porto di Kimolos, che si chiama Psathi, è sempre ben collegato alla capitale greca Atene, con corse quasi giornaliere per il porto del Pireo. Il collegamento viene effettuato dalla compagnia di navigazione Zante Ferries, a seconda delle annate almeno 5 volte la settimana in alta stagione.
Tempo di percorrenza: 7-9 ore
Prenota qui il taxi Atene aeroporto Pireo.
Può succedere che a Zante Ferries, e alle sue navi bianco e arancioni, si affianchi un aliscafo veloce di Sea Jets oppure di Hellenic Seaways. Alcune estati però questo collegamento salta del tutto, lasciando a chi ha fretta di accorciare il viaggio in nave l'obbligo di fare coincidenza e cambiare traghetto a Milos.
Di tutte le tratte di traghetti per Kimolos, potrai prenotare i biglietti con la nostra assistenza in italiano, e controllare gli orari aggiornati in tempo reale, cliccando sul banner qui sotto!
Traghetti, collegamenti e orari Milos Kimolos
Non sempre si riesce a incastrare il volo con la coincidenza diretta per Kimolos, e allora nessuna paura: si può arrivare a Kimolos comodamente da Milos e in una manciata di minuti!
Kimolos e Milos infatti sono collegate da un collegamento locale che in agosto ha frequenza generalmente bi-oraria, con una nave basata proprio a Kimolos, e che porta sino a Pollonia, il secondo porticciolo di Milos, in meno di mezz’ora. Qui gli orari.
Prenota il tuo hotel a Kimolos con Grecia Mia
Attenzione che Pollonia non è il porto principale di Milos, che si chiama Adamas.
Non ci sono traghetti Milos Kimolos in partenza da Adamas oltre a quelli di Zante Ferries, cinque volta la settimana e solo una volta al giorno.
Il ferry boat tra Milos e Kimolos parte dunque dal porticciolo secondario di Pollonia e lo fa con grande frequenza ogni giorno dell'anno. Può imbarcare anche auto e scooter, comprese le nostre auto a noleggio a Milos, al modico prezzo di €4.80 per i mezzi e €1.80 per i passeggeri. È una nave piccola e piatta che i locali chiamano affettuosamente la “pantofola”, ma che in realtà si chiama OSIA METHODIA.
Per quanto riguarda il trasferimento da Adamas, il porto principale di Milos, a Pollonia, la distanza è di circa 20 minuti di taxi.
Kimolos Santorini
Alcuni si domanderanno come arrivare a Kimolos partendo da Santorini, anzi meglio tramite uno dei suoi voli per Santorini. Si tratta di un collegamento da pianficare bene, perchè c'è solo una nave e una compagnia deputata a spostarsi tra le due isole. Si tratta, come si dovrebbe ormai aver intuito, di Zante Ferries.
Tempo di percorrenza: 4 ore
Prenota qui il transfer porto aeroporto a Santorini
Come arrivare a Kimolos dalle altre isole Cicladi
Si può raggiungere Kimolos comodamente anche dalle altre isole cicladi nei suoi dintorni. Nella fattispecie, il traghetto più comodo è quello per Sifnos, seguito alla stessa breve distanza da quello per Folegandros.
Si tratta sempre della stessa nave di Zante Ferries che ci permette di arrivare a Kimolos anche da Kythnos e Serifos, e oltre di lei in linea verso Santorini, Sikinos e Ios. Una volta la settimana, su queste rotte minori tra le isole greche poco turistiche, passa anche il piccolo "postale" di Hellenic Seawys, i cui orari e biglietti si possono controllare e acquistare nella nostra biglietteria.
Chorio, il paese principale, e la chiesa