Una navetta da Pollonia, e qualche aliscafo

Piccola, ma davvero ben collegata data la sua posizione strategica, sulla rotta che collega Atene e Santorini passando per Sifnos, Milos e Folegandros. Questa è Kimolos.


come arrivare a KimolosL’arrivo a Kimolos

AEREO PER ATENE O SANTORINI

Controllando bene gli orari, in alta stagione si trovano facilmente corse giornaliere sia per Atene

(Pireo) che per Santorini, che sono gli aeroporti su cui serve concentrare la ricerca del proprio volo per la Grecia. Sea Jets e Zante Ferries sono le compagnie navali da tenere sott’occhio, la seconda più lenta ma ben più economica. Il tempo di percorrenza è sempre intorno alle 3 ore per la capitale.

 

traghetti Kimolos

IL TRAGHETTO LOCALE DA KIMOLOS A MILOS

Non sempre si riesce a incastrare il volo con la coincidenza diretta per Kimolos, e allora nessuna paura, si può arrivare a Kimolos comodamente da Milos e in una manciata di minuti!

Prenota i nostri alloggi selezionati a Kimolos

Kimolos e Milos infatti sono collegate da un collegamento locale che in agosto ha frequenza circa bioraria, con una nave basata proprio a Kimolos, e che porta sino a Pollonia, il secondo porticciolo di Milos, in meno di mezz’ora. Imbarca anche auto e scooter, al modico prezzo di €4.80 per i mezzi e €1.80 per i passeggeri. È una nave piccola e piatta che i locali chiamano affettuosamente la “pantofola”, ma che in realtà si chiama Panagia Faneromeni.
L’unico inconveniente per chi arriva da fuori Milos è il trasferimento da Adamas, il porto principale di Milos, a Pollonia, circa una 20ina di minuti di taxi.

 

 

come muoversi a Kimolos
A dorso d'asino
come spostarsi a Kimolos
Chorio, la chiesa
cosa vedere a Kimolos
Skiadi, fungo di roccia

Come muoversi una volta a Kimolos

I trasporti locali sono ridotti al minimo, come gusto che sia per un’isola che ha solo una strada, e solo 2km di distanza tra il paese e il porto (che spesso troverete sui siti con il suo nome proprio, Psathi)
L’unico mezzo di trasporto pubblico è un autobus che viaggia tra i due, in coincidenza con i traghetti.
Una volta sbarcati, noterete subito come le distanze siano poche, nonostante ciò, con il turismo in grande ascesa degli ultimi anni, sono stati aperti due noleggi scooter, e due autonoleggi, entrambi gestiti da agenzia con base a Milos, ma con ufficio sull’isola.