Adamas, cuore semplice

Adamas Milos

Il porto principale Adamas, in realtà diminutivo di Adamantas, come ancora lo chiamano tutti i greci, fa in fretta a farsi conoscere. È sempre animato la sera e ha una buona offerta di caffè, forni e taverne. Il porto non è mai così trafficato da renderlo caotico, (in alta stagione approdano a Milos non più di 5-6 navi al giorno) e così è quasi sempre la marina dei diportisti, proprio sul lungomare, a essere protagonista della scena. È bello passeggiare qui ed è bello sentirsi protetti dalla chiesa, che ti protegge imponente e materna. Se ci si perde nei vicoletti accanto, si scopriranno parrucchieri, palestre, circoli di tifosi e appartamenti in ristrutturazione, perché anche e soprattutto i locali amano vivere ad Adamas.

 

visitare Adamas a MilosAdamas

QUANDO È BELLO FARE DELLE COMMISSIONI

Si finisce sempre per passare del tempo da queste parti anche se a Milos si abita da tutt’altra parte. Primo perchè è spettacolare per fare running, lungo la strada che a fil di costa conduce sino ad Achivadolimni e alle località della costa est (a fianco di una spiaggia di buona qualità, mai affollata anche ad agosto perché lunga oltre 5km). Ma anche perché ci si ferma per il Carrefour, per il noleggio auto, per cercare i caicchi che portano in escursione a Kleftiko. Sebbene sia il centro dell’isola, Adamas rimane sempre minimale, e non fa mai perdere la sensazione di essere appena una porta di arrivo e di partenza. Un luogo dove semplicemente sbrigare tutte le commissioni. Adamas insomma non è nulla di speciale, ma è un luogo gradevole e rilassato quanto basta per godere delle piccole spesucce di tutti i giorni. E ci piace tanto per questo, perchè in fin dei conti è lo scoprire la bellezza nelle cose semplici ciò che salverà il mondo.

 

cosa vedere ad Adamas Milos
Piazza
cosa visitare ad Adamas Milos
Il lungomare
dove mangiare ad Adamas Milos
La via centrale

RISTORANTI E TAVERNE

In verità, poche volte ci siamo fermati a mangiare ad Adamas. Senza un motivo particolare, comunque. Una volta a Milos, siamo sempre scappati dai nostri amici a Pollonia o a Plaka, oppure nei nostri ristorantini del cuore a Trypiti, Emborios e Paleochori. Povera Adamas, sappiamo di doverle rendere giustizia, perché la scelta non manca di certo e la nostra curiosità di piole e bettole andrà saziata.


noleggio scooter Milos
Prenota il tuo motorino con noi!

In ogni caso, un classico per me e Katerina è fare colazione in piazzetta, proprio dove la strada che scende da Plaka incontra il lungomare. Il forno all’angolo è eccezionale, ed è comodo per far proseguire piano la giornata in uno dei tanti caffè sul fronte del porto.
Ristoranti ce ne sono di tutti i gusti, comunque. Sia classici greci, ma anche un paio di fast food. Insomma è solo da lasciarsi guidare dalla fame!

LA VITA NOTTURNA DI ADAMAS

Milos non è una delle isole greche più rinomate per la vita notturna. Quando vogliamo fare tardi, andiamo a Mykonos. Lei non ha eguali, quello si. Milos invece ha una nightlife più adulta, più sofisticata, perfetta per quelli che amano tirare tardi chiacchierando davanti a un cocktail, in buona compagnia. Adamas diventa allora il posto giusto. Pollonia infatti già intorno a mezzanotte si spegne, e tutti quelli che hanno fatto una passeggiata a Plaka, e non hanno ancora voglia di andare a dormire, scendono ad Adamas. Accendendo la notte, come se le stelle non bastassero.

TUTTI I BUS PORTANO AD ADAMAS

Adamas non è solo il porto di Milos, quello dove si fermano tutte le navi. Di conseguenza è anche il capolinea centrale dei bus. Non ci dilungheremo oltre sulle varie possibilità offerte dal trasporto pubblico locale di Milos, perché ne raccontiamo per filo e per segno nella sezione “come muoversi” sull’isola.

LE SPIAGGE DI ADAMAS

le spiagge di Adamas Milos

 

Adamas è centralissima per le spiagge! Oltre a quella centrale, comoda, ce ne sono altre due a cui si potrà accedere a piedi. Ne abbiamo raccontato nella pagina dedicata a tutte le spiagge di Milos.

STUDIOS E HOTEL PRENOTA IL TUO APPARTAMENTO AD ADAMAS CON GRECIA MIA

Dormire ad Adamas non è mai una cattiva idea. Certo, non è indimenticabile come Pollonia. Non è romantico come a Plaka. Non è solitario e a fil di mare come Pachena. Ma ha i suoi vantaggi. Adamas è un posto che ti fa stare bene. Un paesotto greco, autentico, indaffarato e piacevole. Vicino al mare, estremamente comodo per raggiungere qualsiasi spiaggia di Milos. Più economico che qualsiasi altra località dell’isola. Comodo agli autobus, ai caicchi che portano in escursione a Kleftiko, ai supermarket e ai noleggi auto. Che volere di più? Una delle nostre strutture ovviamente. Prenotale qui sotto direttamente sul nostro sito con Grecia Mia. È l’unico modo grazie al quale potremo continuare a scrivere di Grecia!

 

Konstantinos bed & breakfast – Adamas

Bed&Breakfast Milos


Antonis Apartment – Adamas

appartamento ad Adamas Milos