Cosa vedere a Hydra
Cosa vedere a Hydra
Hydra Città è l’unico villaggio abitato dell’isola, incastonata in una piccola baia stretta da una rocca che la domina e la chiude al resto montagnoso dell’isola, che come anticipato è completamente pedonalizzata.
E non è un villaggio come tutti gli altri: la cittadina è davvero meravigliosa, un abbraccio di tegole arancioni e muri imbiancati a calce, viuzze che si incrociano quà e là in un via vai di uomini e asini.
Hydra è unica: per una volta, niente motori, grazie!
Il lungomare e il porto son sempre agitati, confusionari, caciaroni, i moli sempre pieni di lussuosi yacht e le stradine retrostanti un pullulare di vetrine, negozietti d’arte e caffè alla moda.
La mancanza di automobili è un lusso e un piacere senza prezzo, anche in alta stagione basta camminare un centinaio di metri verso la collina rocciosa sullo sfondo della baia per trovare silenzio e tranquillità, tanti fiori e vecchi contadini intenti a parlare del più e del meno.
I prezzi sono come ovvio leggermente più elevati che nel resto della Grecia, e non è facile trovare da mangiare bene a una cifra onesta nei dintorni del porto.
Tra le cose da vedere, in prima lista c'è sicuramente il Museo Storico, che raccoglie alcuni interessanti oggetti della storia isolana, e la casa di Leonard Cohen, oltre che quella di Lazaros Kontourioutis.
Il massimo però lo si raggiunge con l'escursione al monastero di Profitis Elias. Si raggiunge con circa 1 ora di camminata, tutta in salita, e senza ombra: è necessario evitare le ore più calde della giornata, e avere acqua con sè. Durante il percorso, la vista è eccezionale. Da notare che al monastero troveremo una piccola esposizione in cui vengono messi in vendita prodotti locali.