Come arrivare: i traghetti

Sono buonissime le opportunità per arrivare facilmente a Kalymnos, sia in traghetto, da numerose destinazioni, sia in aereo con un proprio piccolo aeroporto, sia ovviamente con un volo sulla vicina Kos e poi mini trasferimento via nave, dal vicino porti di Mastichari.

TRAGHETTI LOCALI

Il piccolo traghetto Nissos Kalymnos, basato proprio a Pothia, collega Kalymnos 4 volte alla settimana a Samos (Pythagorio), passando per Leros, Lipsi, Patmos, Arki e Agathonissi.
Per i restanti e giorni viaggia in direzione di Astypalea, senza fermate intermedie. È un piccolo traghetto, che circola tutto l’anno ed è il mezzo più economico per spostarsi tra le isole del Nord del Dodecaneso. Di questo come di tutte le navi elencate in questa pagina troverete gli orari sempre aggiornati e la possibilità di prenotarne i biglietti tramite la nostra biglietteria, cliccando sul banner indicato appena sotto.
I veloci Catamarani di Dodekanisos Seaways inseriscono Kalymnos sulla rotta per Agathonisi partendo da Rodi, con tante fermate a Symi, Kos, Leros, Lipsi e Patmos.

PER ATENE

Blue Star Ferries copre invece il servizio per Atene e il Pireo. La stessa nave si spinge, un paio di volte la settimana, a Kastellorizo, passando per Rodi.

 

traghetti Kalymnos

 

PER KOS, MASTICHARI E PSERIMOS

Infine sono numerose le corse giornaliere tra Pothia, il porto principale di Kalymnos, e il villaggio di Mastichari a Kos, una sorta di navetta. È una tratta corta, di circa mezz’ora, usata quasi da tutti. Arrivare infatti sino a Kos città è più lungo e dispendioso. Inoltre Mastichari è anche più vicina all’aeroporto, evitando la spesa del taxi, che a Kos si aggira sempre sulle €30.
Spesso le corse per Mastichari fermano anche nella piccola e incontaminata Pserimos.
A questo link il loro sito, compreso di tutti gli indispensabili orari.

TELENDOS

Più o meno lo stesso servizio collega Myrties, nella parte nord di Kalymnos fino all’isolotto di Telendos. Qui si tratta di un vero servizio di taxi boat, con partenze appena la barchetta si riempie. Non ci vogliono nemmeno 10 minuti per la traversata!

VOLARE SU KOS

Sicuramente la scelta più veloce e pratica per arrivare a Kalymnos è atterrare a Kos.
Al link appena indicato abbiamo accennato velocemente al metodo più economico e veloce per arrivare a Kos, ci sono svariate compagnie, dai più diversi aeroporti d’Italia, da nord a sud. Kos è il vero centro “logistico e di smistamento” per chi abbia in mente di recarsi nel Dodecaneso.

Il volo interno da/ per Atene

Se il volo per Kos avesse prezzi o orari non accettabili, perché non pensare ad un cambio ad Atene, e con arrivo direttamente sull’isola a Kalymnos?
Kalymnos ha infatti un suo piccolo aeroporto, molto comodo perché proprio a metà strada tra Pothia e Myrties / Massourii, dove vola tutti i giorni Aegean Air/ Olympic.
Oltre che per Atene, lo stesso aereo (solo 39 posti) fa fermata anche a Kos, Rodi, Astypalea, Leros

Trasporti locali: muoversi a Kalymnos

Kalymnos non è così piccola, anzi. Ma se ci si limita ai luoghi principali, le distanze sono minime. Tra Pothia e Myrties / Massouri non si superano i 10km, senza grosse salite, rendendola adatta anche a piccoli scooter.
Solo per raggiungere la remota Emborios, ultimo villaggio di Kalymnos, le distanze aumentano sino diventare oltre 20km dal centro.
Il bus locale copre in pratica l’intera isola, e la fermata principale dei bus si trova nelle vicinanze della cattedrale di Cristo, in centro a Pothia.
Il taxi è economico, e come nella vicina a Leros diventa spesso un’ottima e veloce alternativa al bus stesso, specie se si ha la fortuna di essere in 3 o 4.