Kalymnos come arrivare da Kos e dall'Italia
Come arrivare a Kalymnos dall'Italia
Sono buonissime le opportunità per arrivare a Kalymnos facilmente dall'Italia, sia con uno dei numerosi traghetti per l'isola da tutti gli angoli del Dodecaneso, sia in aereo, visto che l'isola dispone di un proprio piccolo aeroporto. Le linee guida sono queste:
- A Grecia Mia consigliamo di arrivare a Kalymnos tramite un volo dalla vicina isola di Kos + mini trasferimento via nave.
- Se riuscissimo ad individuare un biglietto economico per uno dei tanti voli per Atene, da qui si può raggiugere Kalymnos in aereo col comodo volo interno.
- Si può arrivare a Kalymnos come parte di un viaggio dalle isole vicine, in questo caso un buon aeroporto alternativo è sempre quello di Rodi.
Traghetti per Kalymnos
La capitale di Kalymnos, Pothia, è da sempre una delle cittadine più importanti, in temini di numero di abitanti, attività economica e culturale di tutto l'arcipelago del Dodecaneso. E da ciò consegue che Pothia è un piccolo hub marittimo della zona, con navi basate in loco e addirittura una piccola compagnia di navigazione tutta sua. Questa si chiama A.N.E Kalymnou e possiede uno dei nostri "natanti" preferiti per viaggiare tra le isole greche.
- ANE Kalymnou possiede un traghetto chiamato Nissos Kalymnos, che collega Kalymnos 4 volte alla settimana a Samos (Pythagorio), passando per alcune delle isole più incredibili di questo angolo di mondo: Leros, Lipsi, Patmos, Arki e Agathonissi. Per i restanti e giorni viaggia in direzione di Astypalea, senza fermate intermedie. Il Nissos Kalymnos circola tutto l’anno ed è il mezzo più economico per spostarsi tra le isole del Nord del Dodecaneso, oltre che quello preferito dagli abitanti, i cui biglietti sono sovvenzionati. Infine, può imbarcare con sè auto a noleggio e scooter.
- I veloci Catamarani di Dodekanisos Seaways inseriscono Kalymnos sulla rotta per Agathonissi partendo da Rodi, con tante fermate comprese la bellissima Symi, e poi Kos, Leros, Lipsi e Patmos.
- Ci sono poi i traghetti per Kalymnos da Atene e Rodi. Questo collegamenti sono gestiti da Blue Star Ferries che copre questo servizio partendo dal Pireo almeno quattro volte la settimana. La stessa nave si spinge, in questo caso solo un paio di volte la settimana, a Kastellorizo, passando anche le piccole, sconosciute eppure tutte da visitare isole di Nisyros e Tilos.
Di tutte le navi elencate in questa pagina troverete gli orari sempre aggiornati e la possibilità di prenotarne i biglietti tramite la nostra biglietteria, cliccando sul banner indicato appena sotto. Un modo ideale per avere assitenza in italiano, anche al telefono, e possibilità di un contatto diretto e personale in caso di modifiche / cancellazioni.
Traghetto Kos (Mastichari) Kalymnos
Tra i nostri consigli iniziali, abbiamo scritto che il modo migliore per arrivare a Kalymnos è quello di volare a Kos e da qui proseguire in battello. Bene, sono infatti numerose le corse giornaliere tra Pothia, il porto principale di Kalymnos, e il villaggio di Mastichari a Kos.
Quella Mastichari Kalymnos è una tratta corta, di circa mezz’ora, usata quasi da tutti i locali e da pochissimi turisti. Funziona così: una volta sbarcati in aeroporto a Kos, anziché perdere tempo e denaro per arrivare infatti sino a Kos città si prende il primo bus o taxi per Mastichari, distante solo 8 minuti e 7 km. Kos città è più lunga e dispendiosa, tanto che per raggiungerla si spendono anche sino a €30 di taxi.
Gli orari dei traghetti mastichari Kalymnos si trovano sul sito della compagnia che li effettua, ANEM. Comunque, possiamo anticipare che le corse sono circa 3 al giorno per direzione. Una la mattina presto, una ad ora di pranzo, e una prima di cena.
Spesso le corse per Mastichari fermano anche nella piccola e incontaminata Pserimos.
Per controllare la coincidenza con il volo, e capire se si potrà arrivare a Kalymnos da Kos via Mastichari evitando di passare per Kos città serve andare a controllare il sito di ANE Kalymnou. Sono loro ad avere in gestione questa rotta e a questo link troverete il loro sito, sempre aggiornato di tutti gli indispensabili orari.
Com'è dolce arrivare a Kalymnos la mattina!
Come raggiungere Kalymnos da Telendos
Pochi conosceranno Telendos, e quasi nessuno tra quelli che a Kalymnos non sono mai stati. Noi lo abbiamo fatto e wow.. che amore! Telendos è una delle più microscopiche isole greche, e per arrivarci, serve conoscere il secondo dei porti di Kalymnos: Myties.
Myrties si trova nella parte nord di Kalymnos e davanti al paesino l’isolotto di Telendos è proprio al di là di uno specchio di mare sempre calmo come un lago. Da Telendos per arrivare a Kalymnos si usa un vero servizio di taxi boat, con partenze "senza orario" ma solo appena si sarà riempita la prima barchetta. Non ci vogliono nemmeno 10 minuti per la traversata e il costo è quello di un paio di gelati per l'andata e ritorno.
Prenota il tuo hotel a Kalymnos con noi
Come arrivare a Kalymnos in aereo
L'aeroporto di Kalymnos non ha voli internazionali. E quindi, anche se la scelta più veloce e pratica per arrivare a Kalymnos è atterrare a Kos, perchè non approfittare invece del volo interno? L'aeroporto, comodo comodo a metà strada tra i due centri più importanti dell'isola, Pothia e Myrties / Massouri, ci attende.
Tutti i giorni, a seconda delle annate e delle concessioni aeroportuali, una tra Aegean Air / Olympic e Skyexpress raggiunge Kalymnos. Da segnalare che questo a volte non è un aereo "diretto". Oltre che da Atene, lo stesso aereo (di quelli da 39 posti soltanto) fa fermata anche in altre isole, per la precisione ad Astypalea e Leros prima di andare a posarsi sul tarmac di Kos e Rodi. È il volo che Andrea e Katerina chiamano affettuosamente "la zanzara del Dodecaneso"!