Come arrivare a Fourni: aereo più traghetto

Arrivare alle isole Fourni richiede sempre un pizzico di grinta e volontà in più, ma il luogo è talmente speciale che lo sforzo verrà ripagato con gli interessi. Parola.
Le isole più vicine sono Ikaria, Samos, Mykonos.

GLI AEROPORTI PIÙ VICINI A FOURNI

Le isole Fourni si raggiungono più velocemente tramite una combinazione di volo + traghetto. Per chi ha la comodità di un volo diretto per Samos, è ovviamente questa la località da scegliere. Altrimenti Mykonos anche se mi raccomando prima di prenotare un volo per questo aeroporto, darte un'occhiata ai traghetti, perchè non viaggiano mica tutti i giorni e spesso nemmeno in alta stagione.
Atene e Ikaria sono quindi le altre, naturali, opzioni da tenere in mente.

 

traghetti Fourni

DAL PIREO A KAVALA, PASSANDO PER FOURNI E LE CICLADI.

Fourni Kourseon, il capoluogo, è inserito nella seguente rotta: Pireo-Syros-Mykonos-Patmos-Ikaria-Samos-Chios-Lesbos-Limnos-Kavala. Una nuova, mediterranea odissea!
In estate si aggiungono anche le tappe di Paros e Naxos, sempre sulla via di Samos. Attualmente questa rotta è operata da Hellenic Seaways, ma è sempre meglio controllare prezzi e orari aggiornati in tempo reale tramite il nostro sistema, dove potrete anche acquistare il vostro biglietto per il nirvana, pardon, per Fourni.

LA PANAGIA THEOTOKOU

Fourni si vanta anche di una piccola nave "di proprietà". Si tratta della piccola ma efficace Panagia Theotokou, che quattro volte la settimana parte da Fourni Korseon, e come unica nave ferma nella seconda delle due isole Fourni, ossia Thymena, e prosegue prima per Ikaria (solo Agios Kirykos, attenzione) e poi Samos (solo Karlovassi). Gli orari sono semopre un pò un mistero, ed p meglio controllarli su Gtp.gr

VERSO IL DODECANESO: PATMOS, KOS E LIPSI

Una novità recente è quella che, solamente in estate, dall'inizio maggio all'inizio Settembre, ha introdotto Dodekanisos Seaways con il catamarano Dodenkanisos Pride. Si è inserita Fourni (solo Korseon) nella rotta che in partenza da Samos (Pythagorion) scende sino ad Ikaria, appunto Fourni , e poi Patmos, Lipsi, Leros, e Kalymnos, per arrivare sino a un perfetto aeroporto direttamente collegato alle maggiori locali italiane, Kos appunto. Due giorni la settimana.