Raggiungere Schinoussa: con quale traghetto, e da quale aeroporto?

Serve sempre una nave per arrivare a Schinoussa, e anche un poco di pianificazione, perchè l’isola non è mai collegata agli aeroporti più importanti delle Cicladi, ossia Mykonos e Santorini.
A Schinoussa fermano solo due navi, di cui racconteremo le tratte e gli orari nel dettaglio nei paragrafi successivi, e che sono l’Express Scopelitis e la nave principale e più grande, quella gestita da Blue Star Ferries. Tutto qui, a parte una piccola corsa settimanale con una nave locale, l’Aqua Spirit (sulla tratta dell’Express Scopelitis, sino a Naxos e Amorgos), che però non credo debba essere presa in considerazione da chi pianifica un viaggio dall’Italia. Sopratutto perchè gli orari di questa nave sono sempre “ancora non ufficiali” e di solito resi pubblici solo 1-2 mesi prima della data di partenza.
Chiunque voglia arrivare a Schinoussa da Mykonos o Santorini dovrà quindi cambiare nave a Naxos (oppure a Koufonissi oppure ad Amorgos – Katapola) e proseguire  con una delle due opzioni sopra elencate.

 

come arrivare a Schinoussa
Il porto di Mersini a Schinoussa arrivando col traghetto

SOLO BLUE STAR VIAGGIA DA ATENE (PIREO) A SCHINOUSSA

Questo è il traghetto più comodo per chi vuole arrivare a Schinoussa dall’Italia senza cambiare nessuna nave. 3 volte la settimana infatti Blue Star Ferries inserisce Schinoussa nella rotta verso Amorgos (Katapola), con fermate a Syros (solo il venerdì) Paros, Naxos e Iraklia. Dopo Schinoussa prosegue per Koufonissi, e infine attracca a Katapola, prima di ripartire dopo un paio d’ore in senso inverso.
Il costo €36 in classe economica, arrivo sempre intorno all’ora di pranzo in estate, ritorno verso le 21, con arrivo al Pireo in mattina presto (h5:00), in tempo per le svariate connessioni con gli aerei verso l’Italia. Tempo di percorrenza per Atene, circa 9 ore.

 

traghetti Grecia

L’EXPRESS SCOPELITIS COLLEGA SCHINOUSSA A NAXOS E AMORGOS

Il mitico Express Skopelitis inserisce Schinoussa come sempre nel percorso tra Naxos e Amorgos passando per tutte le altre Piccole Cicladi. È una nave molto importante perchè è anche l’unica che gestisce il collegamento tra Schinoussa e Donoussa, passando per Koufonissi.

ANCHE UNA NAVE LOCALE

L’Aqua Spirit gestita da Sea Jets viaggia fino a Naxos e Syros toccando anche Mykonos, ma solo una volta la settimana, il Lunedì. È una nave molto lenta, che in quando passa per Schinoussa ferma anche in tutte le altre Piccole Cicladi e Aegiali e Katapola ad Amorgos.