SCHINOUSSA È UNA DELLE ISOLE MIGLIORI DOVE ANDARE A PIEDI

Muoversi a Schinoussa è sempre stata prerogativa di camminatori e scooteristi. E siamo d’accordo con loro, perché le dimensioni dell’isola sono davvero minuscole. E quindi, almeno quando si ha l’occasione, proviamo a lasciare spenti e motori veri e far girare meglio il motore dell’organismo.
Quelle che seguono sono alcune distanze per rendersi conto di quanto effettivamente servirà camminare per spostarsi da una località all’altra di Schinoussa.
Da Chora al porto di Mersini si tratta di 1km, anche meno, mentre 500 metri sono la distanza sempre da Chora per la spiaggia più vicina, Tsigouri.  Nemmeno 3km dividono il centro del paese dalla spiaggia più lontana, Liou Liou, e dalla più isolata di tutte le spiagge di Schinoussa, la magica Psili Ammos. Nel mezzo ci sono sempre tante altre spiagge a portata di passi e mai troppo lontane da casa, quando il sole dovesse scottare troppo!
Schinoussa è in definitiva un’isola ideale per chi ama le passeggiate e come vedremo nel prossimo paragrafo, non ha paura delle salite.  Ma niente paura, perché dolci panorami e un tranquillo struscio la sera nell’unica via del paese saranno una felice ricompensa.

GIRARE A SCHINOUSSA IN MOTORINO

come muoversi a Schinoussa

Le salite e le discese a Schinoussa non mancano. Per cui uno scooter potrebbe rivelarsi decisamente gradito, o magari anche un quad perchè tanto è quasi tutto sterrato. Un mezzo per muoversi a Schinoussa interesserà anche e sopratutto a coloro che non pianificano di fermarsi a Schinoussa a lungo, e allora come si fa per noleggiarlo?
C’è una sola ditta che affitta motorini a Schinoussa e questa non accetta mai prenotazioni in anticipo. La ragazza che la gestisce è gentilissima e si farà in quattro per aiutarvi con i mezzi che ha a disposizione. Si trova subito dietro la via principale, chiedete in paese o alla struttura in cui alloggerete e vi sarà subito risposto.
Per una volta, è evidente, meglio lasciare l’ansia a casa. Qui, il caro vecchio metodo del “chi prima arriva meglio alloggia” è ancora valido. E, piaccia o meno, non ha intenzione di essere scalzato da noi irrequieti cittadini!

FINALMENTE UN PICCOLO BUS A SCHINOUSSA

Una gradita novità in anni recentissimi è quella di un piccolo bus che porta alle varie spiagge. Finalmente! Dal porto a Chora scende sino a Livadi. Una gran comodità per un’isola che non ha mai avuto trasporto pubblico, e un benzinaio che apre solo in estate e costruito nell’anno domini 2014.