Come arrivare a Syros e raggiungerla
Come arrivare a Syros dall'Italia: tante combinazioni!
Stiamo per scoprire come arrivare a Syros, che si trova nelle isole cicladi ed è un'isola popolata ed importante, per certi versi la numero 1 delle Cicladi. Ha gente, ospedale, università, negozi, concessionari di auto, servizi, avvocati, tutto quello che contraddistingue un’economia moderna, insomma. Ciò significa che navi e voli interni e buoni collegamenti per raggiungerla in ogni periodo dell’anno.
- Volo per Mykonos + traghetto
- Volo per Atene + volo interno
- Volo per Atene + traghetto
Il volo interno per Atene
Syros è dotata di un proprio aeroporto (JSY), che non ha voli diretti il nostro paese (o per l'estero in generale), ma solo per Atene. Per raggiungere Syros in aereo dall’Italia, quindi, bisogna sempre fare scalo ad Atene, e quindi sarebbe meglio prenotare il viaggio tutto con Olympic/Aegean per avere la coincidenza garantita e i bagagli in transito sin dal proprio aeroporto di partenza. Sullo scalo di Ermoupoli (il capoluogo di Syros) opera anche la compagnia aerea greca Sky Express.
L'aeroporto di Syros si trova a soli 3 km di distanza dal centro città.
Traghetti Atene Syros
Se la coincidenza con il volo interno fosse cara, o al completo, o ad orari sbagliati, si può arrivare a Syros anche con i traghetti dai porti di Atene. Si può partire dal Pireo, ed è meglio, perché ci sono più frequenze, tante da essere anche 5 ad agosto. Ci sono molte compagnie a farsi concorrenza sulla tratta: Sea Jets, Blue Star Ferries, Fast Ferries.
Tempo di percorrenza per i traghetti Atene Syros: 2-4 ore
Prenota qui il taxi Atene aeroporto Pireo
Da Lavrio, il terzo porto di Atene per ordine di importanza, il più lontano dal centro e dall'aeroporto, si può raggiungere Syros non tutti i giorni ma generalmente 3 volte la settimana. Il tempo di percorrenza è variabile dalle 2 alle 5 ore a seconda che sulla nave sia un aliscafo veloce di Sea Jets o un traghetto convenzionale di Hellenic Seaways.
Syros non ha invece collegamenti per il porto di Rafina.
Come arrivare a Syros da Mykonos
Si può arrivare a Syros anche atterrando in Grecia all'aeroporto di Mykonos e da qui proseguendo in traghetto. Le due isole sono separate da una tratta corta, facile, e con frequenza plurigiornaliera: in alta stagione, sulla rotta troveremo anche 4 o 5 navi, a seconda delle stagioni. Addirittura, con l'aliscafo, il tempo di percorrenza può essere anche solo 20 minuti!
Un vantaggio non da poco di questa soluzione per raggiungere Syros è anche il breve tempo di spostamento a Mykonos tra porto e aeroporto.
Syros è un super porto di interscambio
Il bello di Ermoupoli è che si può arrivare a Syros anche ida isole greche remote a cui non si sarebbe mai pensato al momento di pianificare la vacanza in Grecia. Ad esempio passano da qui i traghetti che "saltellano" tra i vari arcipelaghi: le rotte che collegano le Cicladi al Dodecaneso (Kos e Rodi e Patmos) e le isole dell’Egeo Nord Orientale passano tutte di Syros, almeno una volta la settimana, facendo addirittura capolinea nel nord della Grecia continentale, a Salonicco.
Nella pratica, quindi, chi volesse inserire Ikaria, Samos, ma anche Chios e Lesbos, oltre che Piccole Cicladi, molto probabilmente avrà del tempo da dedicare ad Ermpoupolis, il porto di Syros, almeno per un cambio traghetto. A Grecia Mia consigliamo di ingannare il tempo con un piatto di Loukoumades!
Syros è anche un piccolo anello di congiunzione per chi volesse passare dalla Cicladi occidentali a quelle orientali.
Si può infatti arrivare a Syros passando prima o dopo da Naxos e Paros, ma anche Andros e Tinos. Pochi sanno che i traghetti per Syros prevedono la possibilità di raggiungere le belle Serifos e Sifnos ma soprattutto la fantastica e indimenticabile isola di Milos!
Infine, ma non ultima per importanza, la possiiblità di arrivare a Syros - e viceversa - per la mitica Koufonissi, oltre che le vicine Amorgos, Iraklia e Schinoussa
Per prenotare i biglietti di tutti i traghetti per Syros con la nostra assistenza in italiano e scoprire prezzi e orari aggiornati in tempo reale basta cliccare sulla nostra biglietteria al banner qui sotto: