Syros come girarla e muoversi
Come muoversi a Syros
Si può muoversi a Syros e girarla con poca preoccupazione di non farcela a vederla tutta, date le dimensioni. Anche in motorino, per fare i giro dell'isola, una giornata sarà sufficiente! Per chi corre come Andrea, il periplo delle località principali di Syros non raggiunge di poco la distanza della maratona. Servono infatti circa 39 km di strada per chiudere l'anello tra Ermoupoli, Kyni, Finikas, Megas Gialos e ritorno in città. In macchina, guidando tranquillamente e fermandosi per le foto di rito su Mykonos proprio di fronte a noi, servono appena due ore
Non per questo, quella di come girarla è una decisione da sottovalutare. I noleggi a Syros sono generalmente pochi, l'isola in estate ha avuto molta popolarità recentemente, e quindi prenotare il proprio mezzo ideale in anticipo è molto importante, se non essenziale per godersi al massimo il tempo di vacanza che avremo deciso di dedicare all'isola.
Noleggiare uno scooter a Syros
Tutte le località balneari di Syros si raggiungono velocemente con qualsiasi mezzo: per questo motivo, potendo, lo scooter è un'alternativa certamente da tenere in considerazione, soprattutto per abbattere il budget, ovviamente se si sarà al massimo in due a viaggiare. Meglio sceglierlo con buona cilindrata: la salita necessaria per scollinare da Ermoupoli verso Kyni, la spiaggia "top" ha dei bei tornanti tutti in salita, e ci troveremo a percorrerla spesso, che dopo il mare una passeggiata in centro a vedere le barche arrivare e partire la vorremmo fare, o no?
Noleggiare un quad a Syros è il classico compromesso. Non è che serve a tantissimo per andare fuoristrada, l'unico vero sterrato da percorrere per forza è quello che porta alla spiaggia di Delfini, spettacolare, ma che può essere raggiunta anche senza un mezzo proprio ma con il taxi boat da Kyni. Per il resto, il quad è comodo, fa vacanza e sentire giovani e muscolosi, per cui, vale sempre la pena di noleggiarlo per muoversi a Syros, ci mancherebbe!
Syros si può girarla in macchina alla grande. La strada asfaltata che gira tutta l'isola è bellissima e sempre a contatto con il mare, finestrini tirati giù e vento a farci cadere la mappa dal cruscotto. Si può tranquillamente scegliere la più piccola e meno costosa, e si potrà noleggiare con noi di Grecia Mia al miglior prezzo: cerca la disponibilità per le tue date cliccando sul banner qui sotto.
Autobus e trasporti locali
Syros è piccola, ma ha la più alta densità abitativa di tutte le Cicladi. Questo fa facilmente intuire che la rete di trasporti pubblici sia ben organizzata: ci si troverà bene anche senza per forza dover noleggiare un mezzo proprio.
L'autobus ad esempio una ottime frequenze e collega regolarmente le località di Kyni e Galitsas con il centro di Ermoupoli, anche di sera, perlomeno ad orari in cui le galline dovrebbero essere appena andate a letto!
Importante, per chi pianifica di muoversi a Syros senza un proprio mezzo è il sito di KTEL, la compagnia di autobus che gestisce tutto il trasporto pubblico locale dell'isola. Gli orari purtroppo sono solo in greco, ma sarà un occasione per impratichirsi con l'alfabeto ellenico...
Escursioni a Syros e taxi boat per le spiagge
Un bel modo di muoversi a Syros è quello di farlo in barca. La tratta "di base" è quella che collega il porticciolo di Kyni alle spiagge di Delfini e poi ancora oltre, sino a Varvaroussa e Grammata. Un delirio di bellezza per gli occhi, che non può essere saltato per nessuna ragione al mondo!