Kasos come muoversi e spostarsi
Come muoversi a Kasos
Viste le ridotte dimensioni, per spostarsi e muoversi a Kasos il miglior mezzo è il motorino. Il punto più lontano che si può raggiungere sull'isola è distante solo 10 km da Fry, ed è la spiaggia di Helatros.
A scelta, se il, budget lo permette e la capacità di guidarlo pure, non è certo male il quad, tanto le spiagge - selvagge! - della costa ovest sono tutte vicine e distanti solo una manciata di km.
Comunque, Helatros Beach a parte, si può spostarsi a Kasos a piedi tranquillamente, per una breve passeggiata nei dintorni di Fry e fino alla spiaggia del paese
Per chi ama viaggiare collettivo, un efficiente quanto antiquato autobus locale fa la spola tra tutti i villaggi dell’isola e ci farà girare Kasos ad un prezzo irrisorio e con frequenze accettabili.
Katerina alla guida per esplorare Kasos
Nel muoversi a Kasos, ci sarà sempre la sensazione di “andare a visitare casa d’altri“, una sensazione che abbiamo incontrato pochissime altre volte in Grecia. I paesini che attraverseremo non hanno davvero nessuna attrattiva per il turista, e si otterrà l’unico risultato di far abbaiare qualche cane sonnolento non certo in guarda per improvvisi visitatori.
Il taxi boat per gli isolotti di Armathia
C'è una escursione da fare in nave assolutamente da non perdere a Kasos. Si tratta di quella che porta in gita agli isolotti di Armathia, due atolli caraibici rubati dalle Bahamas e piazzati qui, in questo lembo di mar Egeo. Si trovano leggermente a nord dell'isola, sulla sinistra di Karpathos, cercandole sulla mappa.
Le si raggiunge con il taxi boat in partenza tutti i giorni quando il vento e il mare lo permette dal porto di Fry. Costa circa €25 a persona e ci lascerà la possibilità di fare il bagno a Marmara Beach, uno spettacolo di spiaggia di valore assoluto, una delle più belle del mare di Grecia. Il caicco si ferma circa 4 ore.. tempo sufficiente per assaggiare il Paradiso e altrettanto sufficiente per maledirci di doversene andare via per forza...