Larnaca
Larnaca, cuore cipriota
La terza città di Cipro per numero di abitanti, dopo Nicosia e Limassol, è Larnaca ed è una cittadina piacevole ed interessante, verace ed al contempo ben organizzata nel far sentire a casa il turista, con tutti i servizi, una bella spiaggia proprio in centro, e il giusto numero di cose da vedere e da scoprire. Larnaca è una scelta strategica, vicina quanto basta alle spiagge di Agia Napa, al beat cittadino di Nicosia, alla “beach city life” di Limassol. Ma senza nessuno di essi, ed è forse un bene sia così, per mantenere intatta la propria identità.
Come arrivare
Non c'è nulla di più semplice. Bisogna prenotare un volo per Cipro in atterraggio proprio nell’aeroporto di Larnaca, lo scalo principale dell’isola, che si trova a soli 8 km dal centro città. Da qui ci sono comodi bus per spostarsi (linea 425), comprese le linee extraurbane per Nicosia e Limassol. La scelta più comoda però sarà sicuramente quella di noleggiare una macchina direttamente in aeroporto per partire alla scoperta delle bellezze dell’isola. Si potrà affittare direttamente con noi: clicca sul banner qui sotto per ottenere un preventivo in tempo reale per le tue date.
Cosa vedere
Va subito detto che il centro di Larnaca è piuttosto compatto, e la maggioranza delle cose da vedere può essere scoperta girando a piedi. La macchina servirà per muoversi fuori città, tra i monasteri e le bellezze della provincia che di certo non mancano e di cui parleremo tra poco.
La chiesa di San Lazzaro
La principale attrattiva della città vecchia, nelle immediate vicinanze del lungomare principale, è la chiesa di San Lazzaro. Una cattedrale davvero bella, risalente al IX secolo, che ospita le reliquie di Lazzaro, che trascorse proprio qui a Cipro gli anni successivi alla resurrezione, e la sua cripta. Molto caratteristico il porticato, e le icone che vi si trovano all’interno. La chiesa di San Lazzaro è una tappa assolutamente da non perdere ed è il vero e proprio top tra le cose da vedere a Larnaca.
Vicino alla chiesa di San Lazzaro, proprio sul lungomare e accanto alla spiaggia di Finikoudes, troviamo il castello di Larnaca. Una struttura difensiva eretta in origine nel 1300, e che ha avuto diverse funzioni lungo la sua notevole e lunga vita. Il costo per l’ingresso è di €2,50, biglietto che permette di entrare ed esplorare ciò che è rimasto, e di salire ad un punto panoramico su tutta la spiaggia. Si può vedere anche come il castello di Larnaca fu usato come prigione durante la dominazione inglese dell’isola, e di tale periodo non manca di far mostra di sè una forca usata per le esecuzioni sommarie, l’ultima delle quali è più recente di quello che si pensa: la data è il 1948.
Il castello di Larnaca
Ci allontaniamo solo di poche centinaia di metri per raggiungere il sito archeologico di Kition. Un bel sito archeologico con resti di antichi edifici tra cui diversi templi. Non c'è molto da vedere, ma la passeggiata è piacevole e facile. È possibile leggere alcune informazioni sui pannelli esplicativi ed è sicuramente interessante sapere che l’origine della città abbia radici micenee. Come sempre, però, siamo nel mediterraneo e dall’antica Kition passarono un po' tutti, genovesi compresi con la loro occupazione di Famagosta.
Poco fuori dalla città si trova il lago salato di Larnaca, vicino al quale ci sono sentieri perfetti per la corsa, un’area picnc, fenicotteri e la moschea di Hala Sultan Tekke, che contiene reliquie importanti per l’islam ed è un sito di importanza nazionale per Cipro.
Sempre parlando di moschee, in centro a Larnaca si trova la moschea di Al Kebir, e posizionata proprio di fronte al castello di Larnaca. Le testimonianze delle varie espo che chesi sono susseguite a Cipro non smette mai di stupire!
Con ingresso gratis, e che assolutamente vale il tempo investito per visitarlo, è il Museo Archeologico di Larnaca. In esposizione ci sono molti oggetti ritrovati in questa zona nelle tombe come vasi, gioielli, statue e sarcofagi, per un percorso espositivo interessante e mai noioso.
Prenota i nostri hotel a Cipro
Per gli amanti dei luoghi di culto e delle chiese, infine, ce ne sono due eccezionali poco fuori Larnaca città. La prima è la Chiesa di Panagia Angeloktisti, che fa bella mostra di sé a Kiti, più o meno 12 km da Larnaca. Una chiesa che fu edificata nel V secolo e che splende per arte bizantina. Da non perdere il mosaico interno, uno splendore assoluto.
Lo spettacolo più grande però si trova ancora più fuori da Larnaca, ed è Il Monastero di Stavrovouni che si erge maestoso sulla vetta della montagna omonima. Il monastero risale al 330 d.C. e ospita qualcosa di importante: un pezzo della Santa Croce portato qui dalla fondatrice del monastero, Santa Elena. Come da tradizione dei più importanti monasteri greci, la vista che si gode da quassù è eccezionale, e da sola vale la visita.
Merita una menzione anche il relitto della nave svedese Zenobia, naufragato nelle acque di Larnaca qualche decennio fa. Perfetto per i divers di tutti i livelli. Un relitto sottomarino che pullula di vita e la cui visita sarà un'ottima ricompensa per tutti gli amanti degli abissi.
Spiagge di Larnaca
La spiaggia più importante di Larnaca è la famosa Finikoudes Beach. Si trova parallela al lungomare principale, ed è turisticamente servita di tutto, dai ristoranti, ai piccoli negozi di souvenir, ai lettini ed ombrelloni. L’acqua non è la migliore di tutta Cipro, anzi, ma la comodità e la sabbia fine fanno il loro lavoro a dovere a chi la sceglierà per qualche ora della propria vacanza cipriota.
A pochissima distanza a Finikoudes troviamo Kastella beach, che non ha nulla da invidiare alla più famosa vicina. Spaziosa e ben organizzata è un fantastico stop per andare al mare. Piccolo plus, rispetto a Finikoudes, l'avere a disposizione un ampio parcheggio a lato della strada. Kastella è inoltre una bandiera blu.
La spiaggia più celebrata di Larnaca è però Mackenzie Beach. Si trova vicinissimo all'aeroporto, e sono tanti quelli che vengono qui per vedere gli atterraggi, gli aerei passano veramente vicino. La spiaggia è pulita, ben tenuta, la sabbia ha un colore tendente al grigio e l'acqua è assolutamente ok, facile da entrare in mare visto che per fortuna non ci sono pietre. Come sempre, il costo del lettino è di €2,50, e i servizi non mancano: c'è un'alta concentrazione di bar e ristoranti, perfetti per un cocktail come un pranzo completo di tutto.
Larnaca meteo
Questo sarà il meteo a Larnaca nei prossimi giorni.
LarnacaLe opinioni di Andrea e Katerina
Larnaca è un posto carino, piacevole, verace e sorprendentemente poco turistico. Si vede che a Larnaca abitano i ciprioti, ed è bello mescolarsi a loro. Mangiare mezè, fare due passi nel vecchio quartiere turco, trattarsi bene vicino al mare. Eppure allo stesso tempo Larnaca è così minimale che basta una giornata per conoscerla appieno, Cipro è fatta così, la si vede bene in una settimana, con pochi ma giusti spostamenti.
Il castello di Larnaca
Andrea e Katerina consigliano di prenderla come viene, Larnaca è tuttofare. La si può scegliere come base, e prepararsi a spostarsi ogni giorno di quei km necessari per esplorare l'isola. Oppure venirci per un pranzo e una giornata di scoperta, con un tuffo nelle sue sabbiose spiagge. In ogni caso, è sempre un win-win.