Samos come muoversi e girarla
Come muoversi a Samos
Scopriremo in questa pagina come muoversi a Samos e come girarla, con quali mezzi, se sia meglio noleggiare una macchina, un motorino o un quad, oppure se valga la pena ricorrere all'autobus o ai taxi boat per le escursioni sulle spiagge.
Samos non è piccola. Ci vuole tempo per girarla tutta. A meno di non scegliere diversi hotel per soggiornare, e quindi suddividere i pernottamenti su varie zone dell'isola, ci si troverà a percorrere "botte" di 30 o 40 km come niente per raggiungere le spiagge più belle e le varie cose da vedere. Samos ha infatti tanti centri separati tra loro tra strade di montagna, valli remote, e calette nascoste disposte sui vari versanti di tutta l'isola. Ciò ci fa subito capire che per noi di Grecia Mia il modo migliore per muovesi a Samos è quello di preferire una macchina a noleggio. Oltre alla propria barca o yacht, si capisce.
Prenota il tuo hotel a Samos con Grecia Mia
Sarà un piacere guidare per Samos, in mezzo a questa vegetazione lussureggiante, che in Grecia altrove trovi solo nelle Sporadi. Ogni giorno sarà un'avventura diversa, e riempire una settimana di ferie sarà un nonnulla.
Girare a Samos significa decidere a quale sezione dell'isola dedicarsi giorno per giorno. Se il buddget della vacanza lo permettesse, poche isole greche sono così adatte alla jeep. Il suo noleggio ci regalerà la tranquillità negli spostamenti impervi, ma soprattutto la possibilità di trovarsi soli in spiaggia anche in pieno agosto, pensiamo in particolar modo alla zona oltre Karlovassi, il paradiso dell'esploratore. Per girare a Samos il 4x4 è quindi decisamente consigliato e pensiamo davvero ne valga la pena!
In tutti i casi, in generale andrà molto bene per muoversi a Samos anche una normale macchina, facendo attenzione nella guida perchè è tutto così tortuoso, tolta "la superstrada" costiera Karlovassi-Kokkari-Vathy-Pythagorion. La macchina è perfetta per girare Samos soprattutto per le famiglie che - lo sappiamo bene - non riescono mai a viaggiare con il bagagliaio vuoto, e basta un bambino e una mamma come Katerina che ci vorrebbe un camion, altro che la solita Panda!
Girare Samos in scooter o quad
Per chi invece viaggia in coppia, o da solo, o in gruppo di amici, non ci saranno problemi nello scegliere il noleggio di un motorino o uno scooter al momento di scegliere come muoversi a Samos. Certo, ci deve piacere guidarlo su curve e tornanti, salite e strade segnalate alla carlona. Fa parte del suo fascino, comunque.
Proprio per questo, forse meglio puntare sul noleggio quad. Con un quad si potrà girare Samos con il buon mix di comodità e grip per i vari sterrati che incontreremo sul percorso.
La moto e forse questa è proprio l’isola ideale da scoprire con una due ruote di una certa cilindrata. La macchina non è comunque una cattiva scelta, intendiamoci.
Come muoversi a Samos in autobus
I collegamenti fra le varie località di Samos sono abbastanza fluidi e veloci: gli autobus coprono la tratta tra Pythagorion a sud e Karlovassi a nord, (20 minuti di taxi tra loro) e linee secondarie si diramano a raggiungere anche luoghi relativamente remoti. Sono un buon modo di muoversi a Samos per qualche occasione particolare, o nel caso dei trasferimenti tra i vari porti, il centro e l'aeroporto.
Controlla comunque il sito fondamentale dei trasporti pubblici sull´isola di Samos: Samos Public Buses.
Servizio transfer a Samos
Volete relegare ad un secondo momento la scelta di noleggiare un mezzo proprio o di spostarvi esclusivamente con l'autobus ed archiviare invece subito la pratica "arrivo in hotel"? Prenotate con noi il servizio transfer, pratico ed affidabile. Sarete lasciati davanti all'albergo o all'appartamento senza dover dipendere dagli orari fissi dei mezzi pubblici. Per prenotare il transfer, basta cliccare qui!
Escursioni a Samos
Si possono fare molte escursioni a Samos e sono un ottimo modo per muoversi sull'isola in modo divertente ed alternativo. Si potrà salire una barca e andare alla scoperta di porticcioli dimenticati dal mondo ma non da Dio come Ormos, o l'isoletta da pirati di Samiopoula, e magari farsi un bbq dal capitano del caicco, con viste spettacolari su Ikaria.proprio di fronte a noi!
Inoltre, tra le escursioni in barca a Samos c'è la possibilità di visitare Efesos in Turchia, perchè l'egeo è tutto bello e non ci sono solo le meraviglie del cosa vedere in Grecia!