Spiagge di Samos
“Sit back, relax, enjoy the sun”
Samos non può certo lamentarsi in merito al capitolo spiagge. Se ne trovano davvero molte di qualità, sia di sabbia, sia di ciottoli e pietre.
La lista comincia obbligatoriamente con Psili Amos 1, pubblicizzata come la migliore di tutta Samos: personalmente credo tale definizione sia un po’ esagerata, visto che è sempre piena di gente, e gli ombrelloni sono talmente vicini che a volte è impossibile conquistarsi uno spazio vitale adeguato. In compenso il mare è splendidamente limpido e perfetto per famiglie con bambini: un sacco di bar, giochi, fondale morbidissimo.
Psili Amos 2 è esattamente come la sua gemella più famosa, ma appunto, meno famosa: il che la rende sul serio il meglio che l’isola possa offrire!
Potokaki è la più lunga, si trova vicino all’aeroporto, tanto lunga che non ci sarà mai problema a trovare posto. Un buon numero di dolci tamerici provvedono a regalare ombra mentre alcune taverne cibo e bibite, che non guasta mai.
La lista delle spiagge da non perdere si chiude con Votsalakia, che in realtà è una località di villeggiatura costruita proprio su un litorale lungo quasi 2km, fatto di sabbia finissima alternata a ciottoli, proprio come il nome in greco suggerisce. È il luogo ideale per fermarsi a fare il bagno durante l’escursione a Drakei. Anche al ritorno, a Votsalakia la nightlife non è male e un lungo elenco di bar e karaoke accorceranno la notte a sufficienza per fare mattina.