Come arrivare a Samos e raggiungerla
Come arrivare a Samos dall'Italia, crocevia di mondi
Samos è una delle isole greche più vicine alla Turchia, ma non importa, perchè arrivare a Samos è semplice e ci sono moltissime opzioni sia che uno ci voglia volare direttamente o andare per traghetti. Quest’isola è diventata negli ultimi anni un vero crocevia di mondi e di traghetti, in grado di collegare arcipelaghi (e addirittura nazioni, come nel caso della Turchia) differenti e permettere delle triangolazioni sempre interessanti.
Dall'Italia, però, il modo più rapido per raggiungere Samos è solo uno ed è quello che ci porta sull'isola in aereo.
- Volo diretto per Samos
- Volo per Atene + volo interno per Samos
- Volo per Mykonos + traghetto
- volo per Kos + traghetto
Voli per Samos
Quello di Volotea è uno dei pochi, se non l’unico, volo diretto dall’Italia a Samos. Parte solo da Venezia però, fortunati gli amici del nord est. Si tratta di un volo particolare, dalle frequenze sempre ballerine. Alcune estati si effettua solo una volta la settimana, altre tutti i giorni, altre estati ancora salta del tutto e non viene proposto. Controllare sul sito della compagnia aerea è quindi obbligatorio prima di pianficare il viaggio.
Da Milano più regolare, è il volo di Neos Air, che prevede nel suo portafoglio di destinazioni anche un volo per Samos da Verona.
Da Roma invece ci sono alcuni voli per Samos in vesione charter, organizzati dai vari tour operators all-incusive che data la sempre differente offerta non riusciamo a illustrare dettagliatamente su Grecia Mia.
Tutti gli altri viaggiatori indipendenti che vorranno arrivare a Samos in aereo avranno invece vita più facile a prenotare un aereo per Atene e poi cambiare con un volo interno (magari in connesisone aggiungendo la tratta da e per l'Italia) per Samos dal Venizelos Airport di Atene, sempre operato da Aegean/Olympic oppure SkyExpress.
Quando si parla di voli per Samos, un’ultima idea: si può scegliere di atterrare a Mykonos, che ha tanti voli diretti per l’Italia, e prosegure in traghetto: l'isola del pellicano Petros è infatti lontana da Samos solo 3h e 30 di navigazione.
Traghetti per Samos
Si può arrivare a Samos con i traghetti su ben 3 porti differenti, tre punti di approdo per cominciare a fare conoscenza di quest’isola così autentica e genuina.
- Karlovassi: il porto di Karlovassi serve tutta la parte ovest di Samos ed è il primo porto di sbarco sull'isola per tutte le navi che che la raggiungono da Atene e Mykonos.
- Vathy: il porto di Vathy è il capoluogo dell'isola, il centro principale. Serve la parte est e da qui partono anche i traghetti che permettono di arrivare a Samos dalla Turchia
- Pythagorion: il porto di Pythaorion serve la parte sud di Samos. Si trova vicino all'aeroporto, ed è una delle cittadine più turistiche dell'isola. E' il capolinea del catamarano di Dodekanisos Seayways che gestisce i collegamenti per Ikaria, Fourni, e il resto del Dodecaneso, da Kos giù sino a Rodi, e anche lui, ha corse per Kusadasi in Turchia.
Sia Vathy e Karlovasi, che si trovano entrambi sulla costa nord, sono quelli dove si fermano le navi che ci fanno arrivare a Samos da Atene e dal Pireo, oltre che dalle altre isole a “lunga percorrenza” come ad esempio Chios, Lesbo, Mykonos e Ikaria, ma anche Kos e Rodi e salendo su, sino al nord della Grecia continentale, in Tracia toccando prima l'isola di Limnos e facendo ultima fermata nel porto di Kavala.
Karlovassi è sempre la prima fermata, e scendere o partire da qui permette di accorciare il viaggio, ed è la scelta di quasi tutti quelli che viaggiano con la propria macchina. Dista rispettivamente 40 e 31 km da Pythagorion e Vathy. Vathy e Pytagorion invece sono vicine: slo 11 km le separano.
Come arrivare nelle isole fra Rodi e Samos
Pythagorion quindi, sulla costa sud, è il porto di Samos dedicato ai collegamenti per tutte le isole a sud e per il Dodecaneso. Ci sono alcune compagnie navali da tenere d’occhio, soprattutto perchè sono quelle che ci faranno arrivare a Samos da Kos, per chi dovesse scegliere il suo aeroporto per l'ingresso in Grecia.
A.N.E Kalymno collega Samos 4 volte la settimana, appunto da Pythagorion, a Kalymnos, passando per le piccole isole del Dodecaneso settentrionale di Agathonissi, Arki, e in particolare le popolari Patmos, Lipsi e Leros. La nave è il mitico Nissos Kalymnos, lo Skopelitis di questa parte di mondo.
Poi c’è Dodekanisos Seaways che scende sino a Kos, più o meno effettuando le stesse fermate del Nissos Kalymnos ma per fortuna fermando anche Ikaria e Fourni.
E infine da non è per nulla da dimenticare il veloce motoscafo operato Leros Seaways, che provvede corse extra, veloci e affidabili sempre verso il resto del Dodecaneso, Lipsi, Agathonissi, Leros e Kalymnos.
Come arrivare a Samos dalla Turchia
Si può arrivare a Samos dalla Turchia tramite il collegamento per la città di Kusadasi, in partenza dal porto di Vathy e Pythagorion. Lo effettua una compagnia che si chiama Meander Travel, con corse da aprile a ottobre tutti i giorni. Il tragitto è piuttosto breve e il prezzo è di circa €36 per un andata e ritorno in giornata e €47 per a/r su giornate separate. Ricordiamo che per l'ingresso in Turchia per i cittadini italiani basta solo la carta d'identità.
Come arrivare a Samos da Ikaria e Fourni
Come dicevamo sopra, ci sono un bel pò di navi che gestiscono i traghetti da Samos a per le isole Fourni e Ikaria. Le più famose sono quelle di Hellenic Seawyas in partenza da Karlvassi e Vathy, e sono le navi più grandi, veri traghetti convenzionali, che possono trasportare auto, e hanno piccoli negozi e ristoranti al loro interno.
Per arrivare a Samos da queste isole, poi, poi c’è il catamarano di Dodekanisos Seaways che fa capolinea a Pythagorion, in partenza verso Fourni e Ikaria (solo Agios Kirykos) e un piccolo battello locale, i cui orari sono misteriosi agli stranieri e che si trovano praticamente solo in loco, che sono in mano ad una compagnia locale delle isole Fourni, che si spinge solo sino a Karlovassi, i cui orari di solito e quando ci servono li troviamo su Gtp.gr