C’è solo l’imbarazzo della scelta

Che varietà! Che possibilità di scelta! Per quanto riguarda le spiagge, Andros è davvero una destinazione diversa dalle altre possiamo dire una delle isole cardinali delle Cicladi, capace di accontentare una vastissima fetta di turisti con le sue infinite possibilità, che si parli di ciottoli, che si parli di sabbia, che si parli di windsurf o anche solo di un asciugamano posato su uno scoglio qualunque. In definitiva consigliamo Andros a chiunque, qui ognuno troverà il suo pezzo di mare preferito, e cosa notevole, con qualsiasi condizione meteo: anche quando il meltemi agostano soffia impetuoso, ci sarà sempre una spiaggia sulla costa opposta dove la bonaccia rende le onde piatte come l’olio.
Le belle spiagge di Andros hanno una peculiarità che in più non dispiace, riflettono la fortunata condizione dell’isola, quasi mai veramente affollata anche intorno a Ferragosto.
Ma andiamo con ordine e scopriamo le più interessanti.

BATSI, GAVRIO E LA COSTA SUD-OVEST

È indubbiamente questo il tratto di mare che fa la parte del leone.
A nord di Gavrio, due nomi su tutti la baia di Zorkos e la baia di Vitali. ma senza dimenticare Vlihada e Fellos, che sono davvero imperdibili, le loro acque cristalline e il paesaggio da sogno. Attenzione che non è sempre semplicissimo orientassi in questa aerea. Le strade non sono asfaltate, le insegne solo in greco. Non parliamo certo di spiagge commerciali, la ricompensa è la semplice, perfetta, comunione con la natura, nulla più, senza dubbio nulla meno.

Prenota i nostri alloggi selezionati ad Andros:

Quelli facilmente accessibili sono invece i circa 9 km che la separano da Gavrio, e che sono epici. Golden Beach e Psili Ammos, attrezzate, con taverne e ombrelloni, Agios Petros, la più famosa e affollata dell’isola, dove si va per ballare e per farsi vedere, e poi Kipri, ma soprattutto le spiagge di Batsi stessa, dall’acqua pulita e sabbiosa, e dai colori di smeraldo. Qui la successione è clamorosa, sino ad arrivare ad Agia Marina e Prassini Ammos.
A sud di Batsi, bisognerà camminare e faticare un po’ in salita per raggiungere le migliori spiagge. Brillano Paleopoli, ma soprattutto Chalkolimionas e Strofilias.

le migliori spiagge di Andros
Vicino a Batsi, la spiaggia di Agia Marina
spiagge attrezzate Andros
Piso Gialia
tutte le spiagge di Andros
La spiaggia di Paleopoli

CHORA (ANDROS) E LA COSTA EST

Questo è il regno delle icone, dell’irrealtà e di paesaggi che sembrano tratteggiati da mano sapiente di pittore. Come ad esempio la celeberrima Grias To Pidima, una delle spiagge più fotografate di tutta la Grecia.
Segnatevi questi nomi. Gyalia , Achla, Steno Beach, che si allungano alle estremità di un tratto di mare che ci piace particolarmente, e che ha Korthi come epicentro, la cui spiaggia è la più facile del gruppo, e che apice a chi ama il surf. Sono tutte lontane tra loro, ancora una volta non facilmente accessibili, ma nemmeno impossibili. Questa costa di Andros è selvaggia e indomabile, così come la sua anima. Nessuna traccia del turismo di massa, nessuna traccia di ombrelloni e musica da beach bar. A tutto mare.