Citera come muoversi e girare
Trasporti locali: muoversi sull’isola
Citera, l’isola di Venere non è proprio piccolina come uno potrebbe immaginare. Da nord a sud, da un estremo all'altro, è lunga circa 35 km, che percorreremo in poco meno di 1 ora, guidando senza fretta che tanto c'è da vedere il panorama.
Le due località più importanti di Kythira, il porto di Diakofti e la località balneare per eccellenza dell'isola, Kapsali, distano tra loro intorno ai 30 km. Ci vorranno 45 minuti per questo spostamento.
Citera ha un’ottima rete di strade asfaltate, che coprono l’isola in lungo e in largo, senza dimenticare nessuna delle località più importanti. Ovviamente molti luoghi restano accessibili solo tramite sterrato, e mai dimenticare: Citera è piena di curve, tornanti, ripide salite che sono quindi all’ordine del giorno.
L'auto è il mezzo migliore per girare l'isola
Una macchina a noleggio, oppure la propria dall'Italia, è sicuramente il modo migliore per muoversi a Citera, un'isola in cui tutti i luoghi di interesse, le spiagge, le attrazioni e le cose da vedere e da fare sono lontane tra loro. Senza una macchina, sarà difficile abitare a Kapsali e andare al mare a Firi Ammos o Chalkos, una delle nostre spiagge preferite.
Ci sarebbe poi da discutere anche su che tipo di auto noleggiare. Una piccola macchina, stile Panda o utilitaria funziona per la maggior parte delle spiagge e delle escursioni, ma Citera offre anche molto altro. Una jeep, o un vero 4WD si rendono necessari per esplorare gli angoli più remoti e nascosti dell'isola, per raggiungere quelle spiagge che anche a ferragosto ci possono regalare l'ebbrezza di essere da soli a contatto con il mare e la selvaggia natura delle isole greche. Pensiamo ad esempio alla spiaggia di Routsounas!
La nostra selezione di hotel a Citera
Come muoversi a Citera in scooter / quad
Comunque, siamo in vacanza e abbiamo tempo. Magari siamo una coppia, o un gruppo di amici. In questo caso, il noleggio di uno scooter per muoversi a Citera andrà più che bene. Le spiagge che necessitano della jeep in fin dei conti saranno 3 o 4, e allora sotto con il polso e diamo gas sul manubrio. Magari a quello del quad, di una cilindrata almeno 150, e saremo a posto per girare tra tutte le località più belle ed importanti. In questo caso si potrà magari fare anche base nell'entroterra, a Livadi magari, per evitarci di fare su e giù proprio per questo villaggio che èun pò uno snodo di tante strade e punto di passaggio obbligato per molte delle più imperdibili spiagge di Kythira.
Come muoversi a Citera con il Bus KTEL
I bus locali di KTEL Kythira sono molto rari, e coprono solo le tratte fondamentali, quali il porto e i paesi principali. Anche ad agosto non collegano le spiagge, e non viaggiano mai dopo il tramonto, se non in coincidenza con i traghetti in arrivo. Possono essere una buona soluzione quindi per spostarsi dal porto o dall'aeroporto al proprio alloggio, ma poi, per vivere appieno "l'esperienza Cerigo" noleggiare una macchina è quasi giocoforza.