Citera spiagge
Le spiagge di Citera, afrodisiache!
Citera ha moltissime spiagge, tanto che non riusciremo a citarle tutte in questa pagina. Inoltre, visto che l'isola non è ancora travolta dal turismo di massa, non sarà difficile trovare una spiaggia tutta per noi (o quasi) anche in alta stagione. Certo bisogna armarsi di macchina o di scooter, ma ne varrà la pena. Li si potrà prenotare con Grecia Mia, al miglior prezzo e con assistenza in italiano, semplicemente cliccando sul banner qui sotto:
In generale, a Citera è la costa sud ad essere la zona più ricca di spiagge, ma anche il resto dell'isola presenta comunque occasioni assai invitanti per indossare il costume e godersi sole e salsedine di quest'angolo di Mediterrano.
La nostra selezione di hotel a Citera
Platia Ammos
Nel nord-est di Citera, immediatamente sopra Agia Pelagia, si susseguono alcune pacifiche spiagge di piccoli sassi grigi. La somiglianza con alcune lunghe baie del Cap Corse, Nonza su tutte, è lampante: le dimensioni sono ragguardevoli, i colori severi ma brillanti, il mare di un blu carico diventa profondo dopo pochi passi e, più in generale, il feeling è quello di un luogo da veri intenditori delle vacanze mediterranee, di poca patina e di grande sostanza. Noi ci siamo fermati a Platia Ammos, e ci è piaciuta tantissimo. Si tratta di una spiaggia libera nella sua interezza, frequentata da giovani coppie che leggono stese pigramente e da quiete famigliole con bambini. Sul lato destro, una roccia verdeggiante di macchia mediterranea si protende nel mare, su quello sinistro vi s'incunea un molo dipinto di bianco calce su cui giganteggia una bandiera greca, anch'essa dipinta. Un'unica taverna garantisce il rifornimento di cibo (l'assortimento è piuttosto limitato) e di bevande, ed alcune grandi cabine pubbliche consentono di effettuare il cambio del costume senza sorprese. Poco lontano si erge il faro di Moudari, che veglia sul capo settentrionale dell'isola: sebbene la distanza effettiva con Platia Ammos sia meno di cinque chilometri, la strada per arrivarvi è talmente irta e sconnessa che non impiegherete poco a percorrerla.
I colori nitidi e profondi di Platia Ammos
Agia Pelagia
Verso l'estremo nord dell'isola, Agia Pelagia è la spiaggia perfetta per le famiglie. È parzialmente attrezzata, e per soli 10 € al giorno potremo affittare sdraio e ombrellone. La qualità del mare è indiscussa, le sue acque turchesi fanno bene il loro lavoro ed in definitiva possiamo dire sia abbastanza "instagrammabile". Senza dubbio le famiglie apprezzeranno la sua comodità, gli altri la useranno per il primo bagno della giornata (e ci stiamo riferendo a quelli che sceglieranno questa località per alloggiare a Citera).
Diakofti
Il porto di Diakofti è un luogo speciale. Gode di una favolosa spiaggia, a due passi dal molo in cui attraccano i traghetti per l'isola, che non fanno mai in tempo a creare stress e inquinamento, passando al massimo due volte al giorno. L'acqua del mare di Diakofti è di smeraldo, pulita, tremendamente limpida e fortunata col suo fondale basso dalla sabbia bianchissima. È l'unica con queste caratteristiche sull'intera isola ed è quindi la scelta perfetta per i bambini e per chiunque non abbia troppa dimestichezza con il nuoto. Diakofti è parzialmente attrezzata e la strada le passa immediatamente dietro, rendendola facile da raggiungere e da vivere!
Avlemonas
Chissà, forse Avlemonas non è nemmeno una spiaggia nel senso stretto della parola. Ha sì un bagnasciuga nella parte di falesia più a ridosso della terraferma, ma sarà lungo sì e no due metri ed è costantemente cosparso di alghe. Tuttavia, la baia in questione costituisce un'attrattiva irresistibile per la particolarità e la bellezza mozzafiato del paesaggio: non tentare un tuffo dai bassi scogli che la circondano o da uno dei moletti (tendenzialmente privati) che si dipartono dalle strutture ricettive che su di essa affacciano sarebbe davvero un peccato mortale. Gli appassionati di snorkeling si toglieranno più di uno sfizio, dedicandosi alla contemplazione di pesciolini multicolore variamente affaccendati. Il consiglio dell'esperto? Concedersi un bagno tranquillo verso il tramonto: potreste ritrovarvi da soli nell'abbraccio di questa meraviglia naturale, accompagnati solo dalle piccole creature del mare ringalluzzite dal drastico scemare della folla. L'esperienza più indimenticabile di tutte è però la contemplazione di Avlemonas all'alba. Certo, presuppone una levataccia che non è proprio la prima cosa che si mette in preventivo quando si va in vacanza, ma garantiamo al cento per cento che assisterete ad uno spettacolo incredibile, durante il quale il cielo assumerà sfumature rosa-aranciate ed il mare il «color del vino» d'omerica memoria.
La sensazionale tavolozza di Avlemonas all'alba
Paleopoli
Tra le spiagge di Citera che meritano una menzione, la spiaggia di Paleopoli non può non fare capolino nella lista, non foss'altro per le sue imponenti dimensioni. Si tratta di una spiaggia popolare e con una bella battigia di sabbia mista a pietruzze, mai troppo scomode ed invadenti. Paleopoli è libera per quasi tutta la sua lunghezza, organizzata per una piccola parte. Ha spazio per tutti anche in alta stagione.
Kaladi
Kaladi è la spiaggia più famosa e "votata" di tutta Citera. Per noi è davvero splendida, ma va gustata la mattina presto perchè poi si riempie, ed inoltre il sole tende a sparire alle sue spalle piuttosto presto nel pomeriggio. La si raggiunge attraverso una non breve scalinata che scende e la raggiunge attraverso una piccola forra. Sabbia mista ciottoli piuttosto piccoli.
La famosa spiaggia di Kaladi
Firi Ammos
Per chiunque ami i sassolini, vale la pena fare un salto a Firi Ammos, nella zona di Livadi, sulla costa orientale dell'isola. A seconda delle estati può essere organizzata o meno, con una kantina che provvede a dissetarci e farci mangiare qualcosa quando serve. Spiaggia valida!
Chalkos
La piccola baia di Chalkos rappresenta uno dei litorali più spettacolari di Citera. Ideale per coppie come per famiglie, tutti sapranno amare i colori meravigliosi del suo mare. Chalkos, che si trova nell'estremo sud, si suddivide in una parte organizzata con ombrelloni, lettino, doccia, spogliatoio e bar ed in un'altra parte completamente libera. lnoltre, la strada per arrivarci è accessibile sia con auto che con scooter e nei giorni di forte vento è un vero e proprio salvagente grazie alle alte coste rocciose che la proteggono.
Kapsali
Kapsali è una delle prime spiagge di Citera con cui ci si andrà a confrontare. È una spiaggia molto bella, con alle spalle antiche costruzioni veneziane talvolta rivisitate secondo le tanto amate cromie cicladiche, dotata di una parte attrezzata per chi preferisce le comodità. Il bagnasciuga alterna una zona di sabbia bruna ad una di piccoli ciottoli grigi ed è lambito da acque cristalline. Da qui, inoltre, partono i taxi boat per l'isoletta di Chitra.
La baia principale di Kapsali con, sullo sfondo, l'isolotto di Chitra (Avgò)
Melidoni
Melidoni è una delle spiagge più turistiche di Citera. È stupenda, organizzata e con tanta vita sottomarina, l'ideale per gli appassionati di maschera e boccaglio. Tra i vari servizi presenti ci sono noleggi di SUP e canoe e non manca il bar dove pranzare. Molto particolare la sua sabbia dalle sfumature arancioni.