Come arrivare a Itaca e raggiungerla
Per arrivare a Itaca dall'Italia meglio un volo per Cefalonia
Itaca dipende in tutto e per tutto dall'isola di Cefalonia, e proprio questo è naturalmente l’aeroporto da cercare per arrivare a Itaca dall'Italia. Ma potrebbe funzionare anche un volo per Preveza / Lefkada, più lontano ma che permette un paio di connessioni di traghetti per Itaca.
- Volo per Cefalonia + traghetto
- Volo per Lefkada (Preveza) + traghetto da Astakos o Nydri
In aggiunta a queste combinazioni con aereo, per raggiungere Itaca si può anche portare con sè la macchina direttamente dall'Italia da Ancona, Venezia, Bari o Brindisi. Oppure ancora scegliere un noleggio auto ad Atene, e poi via seguendo le indicazioni che stiamo per dare.
Cliccando sul banner qui sotto, si potranno scoprire prezzi e orari sempre aggiornati e prenotare i traghetti per Itaca con tutta la nostra assistenza in italiano!
Ecco nel dettaglio come arrivare a Itaca nel modo più veloce e facile possibile:
- Prendere uno dei numerosi voli per Cefalonia dal nostro paese. Dall'aeroporto, spostarsi al porto isolano di Sami oppure quello di Poros, e da qui raggiungere Itaca dove si sbarca al suo porto di Pisaetos. Circa 45 minuti di traversata, senza nessuna fermata intermedia.
- Visto che non ci sono mai traghetti Bari - Itaca o in generale diretti dal nostro paese, bisogna prendere uno dei tanti traghetti per la Grecia dall'Italia e scendere alla prima fermata, Igoumenitsa. Serve una notte di viaggio.
Da Igoumenitsa poi si deve guidare sino al porto di Astakos. Sono 170km e 2 ore e 20 minuti di strada.
Da Astakos ci sono traghetti per Itaca quasi tutti i giorni, per il porto di Pisaetos.
Va bene anche transitare per Parga, poi Preveza, e da qui girare all'interno attraversando tutta l'isola di Lefkada. Da qui, precisamente dal porto di Nydri, parte solo in estate un piccolo battello per Frikes, il terzo porto di Itaca.
- Chiunque decidesse di arrivare a Itaca tramite uno dei voli per Lefkada, potrà imbarcarsi ad Astakos (75km, 75 minuti di macchina), oppure seguendo il suggerimento qui sopra, scendere sino a Nydri sull'isola di Lefkada e qui imbarcarsi su uno dei traghetti per Itaca che ci faranno sbarcare a Frikes.
- Prendere uno dei voli per Atene e noleggiare una macchina. Poi guidare sino a Patrasso, e da qui andare oltre verso il porto di Killini, nel Peloponneso. Oppure Astakos (321km, 3h e 30) E da qui imbarcarsi per Itaca.
Prenota il tuo hotel ad Itaca su Grecia Mia
Come arrivare ad Itaca in traghetto dalle isole vicine
Incredibile ma vero. Piccolina e minuscola com’è, Itaca incasina e complica le cose di non poco quando si tratta di porti!
Itaca offre la possibilità di essere raggiunta da molte destinazioni diverse, con navi diverse che arrivano sull'isola in addirittura tre porti differenti. Armatevi di pazienza e leggete questa sezione più volte, perché senza dubbio si andrà in confusione, e ammettiamo che l'ha generata spesso anche a noi.
Siamo salito a bordo per lasciare Itaca, ma solo fino alla prossima, ovvio!
Il primo porto a cui verrebbe da pensare al momento di arrivare ad Itaca sarebbe quello del suo capoluogo, Vathy. Ma così non è così e Vathy oggi è praticamente solo un porto secondario e invernale, che ospita pescherecci, diportisti e barche private che fanno tappa sull’isola.
Il porto numero due che poi è il numero uno di Itaca è Pisaetos, sulla costa opposta a Vathy. Questo è il porto principale dell'isola. A Pisaetos è stato costruito un molo collegato al centro da 7 km di strada (10 minuti) perché approdando qui, le navi in arrivo da Cefalonia possono evitare il periplo dell'isola, e arrivare a Itaca in meno della metà del tempo che occorrerebbe altrimenti. Pisaetos è collegato con Sami e Poros a Cefalonia almeno 2 volte al giorno tutti i giorni tutto l'anno.
Infine, ecco il terzo e più piccolo tra i porti di Itaca, Frikes. Frikes è il molo deputato alle partenze per le isole dell’Eptaneso (Kalamos, Kastos e Meganissi) e sopratutto a Fiskardo sulla parte nord di Cefalonia e Nydri, a Lefkada. Queste corse sono presenti sulla nostra biglietteria e sono gestite da Ionion Pelagos e West Ferry.
Da segnalare che da poco esiste un traghetto da Itaca per Zante, una delle isole ionie più famose e amate da noi italiani. Un traghetto Zante - Itaca che si effettua tre volte la settimana ad opera della compagnia greca Lefkada Palace, e che prosegue addirittura sino a Corfù e Paxos, dopo aver fatto fermata a Sami, appunto Itaca, e successivamente la piccola, sconosciuta ed eroica isoletta di Meganissi a cui segue fermata a Lefkada.