Carrello

• Visa
Le spiagge di Itaca

Calette e sogni improvvisi

Dicevamo, ciottoli e pietrisco. Questo è quello che offre Itaca, ma lo offre bene, e con stile!
Gli amanti della sabbia leggano altrove, si dovranno accontentare di quella, spesso magnifica, bianca e morbida come il velluto, di una delle innumerevoli spiagge di Cefalonia.

Veniamo a noi, Itaca bella. Le migliori spiagge di Itaca per noi sono probabilmente Sarakiniko e Gidaki, anche se onestamente non sapremmo scegliere quale sia la migliore… ma non sveliamo troppo e andiamo con ordine.

Per viverle tutte, almeno tre o quattro notti sono il tempo giusto di permanenza sull'isola. Vivi il meglio della vacanza soggiornando in uno dei nostri alloggi da sempre testati personalmente.

Dexia Beach

Mitologicamente, Ulisse sembra aver scelto Dexia Beach per approdare, al momento del ritorno a casa dopo le mille peripezie, poco lontano da Vathy. Come Dexa era per lui semplicemente un punto di approdo, lo è anche per noi: giusto un antipasto delle più belle spiagge di Itaca, ma uno di quelli buoni, dove si passerà sempre del buon tempo. Dexia è una spiaggia bella e sempre esposta alla brezza. Gli olivi la incorniciano e ci offrono la giusta frescura quando il sole picchia troppo forte. Non manca una taverna.

le spiagge di Itaca
Una barca a Polis, una delle spiagge preferite di Katerina

Loutsa

Loutsa è la spiaggetta di Vathy, quella più vicina al centro del paese. Non è il massimo della vita, e infatti sono pochi quelli che la scelgono per la loro meritata giornata di mare. È attrezzata con qualche lettino ed ombrellone, e potrebbe venire comoda per i ritagli di tempo e quando il resto delle spiagge di Itaca è super affollato. Il meglio, infatti, deve ancora venire,

Mnimata

Se prendiamo Vathy come punto di riferimento e circumnavighiamo l’isola, la prima valida fermata del nostro nuovo fiammante yacht (magari!) è Mnimata, disarmante bellezza, fresca e ombrosa. Del colore del mare prometto non ne parlerò più: tanto ad Itaca è sempre incredibile, uno stupore ad ogni riflesso. Mnimata è una splendida spiaggia di sassolini, con la ottima notizia che dal mattino fino alle primo pomeriggio ci sia sempre ombra assicurata. Ci si può arrivare in macchina ma va benissimo anche raggiungerla tramite una passeggiata da Vathy.

Prenota il tuo hotel ad Itaca su Grecia Mia

Gidaki

Chi è senza barca, come noi poveri blogger, raggiungerà a piedi subito Gidaki. Si tratta di una spiaggia molto estesa, con taverna, tamerici e cedri a cui appendere i vestiti. E’ una delle più popolari e può essere affollata, ma è comunque obbligatorio visitarla. L'acqua è limpida, il fondale fatto di sassi bianchi e che digrafa in fretta. Gidaki si raggiunge con i taxi boat da Vathy o tramite sentiero, facile ma non da percorrere in infradito. C'è un bar che affitta anche qualche ombrellone.

le spiagge di Itaca

La spiaggia di Gidaki

Filiatro

Non rimaniamo troppo perchè a noi, però, piace giocare in controtendenza: scegliamo Filiatro Beach, che è più piccola, meno scontata, ha l’acqua ancora più trasparente e gioco facile la eleggiamo a nostra preferita in "zona Vathy".

Filiatro è fatta di piccoli ciottoli, è attrezzata e a seconda della stagione può essere molto affollata. Consigliamo di prendere un lettino, che rispetto ad altre località della Grecia in cui abbiamo viaggiato costa poco, circa 5 euro per ritrovarsi all'ombra dell'oliveto. A filiatro c'è la doccia gratis, e conclude il tutto un ristorante fighetto ma di grande qualità.

Itaca spiagge

La spiaggia di Filiatro

Sarakiniko

Ci troviamo ancora vicinissimi a Vathy, troppo per non fermarsi anche a Sarakiniko - tanto potremo sempre tornare in città quando il sole diventa troppo caldo. Questa è davvero una spiaggia favolosa, caraibicamente paradisiaca. Sarakiniko è incorniciata da una bella vegetazione tutta mediterranea fatta di olivi, tamerici e tutti gli aromi che ci possano venire in mente di favoleggiare su una spiaggia greca. La si raggiunge tramite un sentiero corto e poco impegnativo da un parcheggio, vicino al quale c'è un piccolo molo dove ormeggiano barchette da pesca. Sarakiniko è anche un paradiso per lo snorkelling!

Kaminia

Kaminia è una notevole spiaggia meno conosciuta e mai troppo affollata grazie alla sua strada di accesso che tiene lontana la maggioranza delle macchine. Per scendere a Kaminia infatti è necessario confrontarsi con più o meno 2 km di mulattiera con alcuni tratti in discesa decisamente sconnessi. Meglio quindi parcheggiare prima e raggiungerla a piedi: lo sforzo sarà facilmente ripagato!

Le spiagge di Piso Aetos

Oltrepassata Kaminia, nulla (o meglio, solo la magica caletta di Kako Langada) succede per un po' di chilometri di costa per chi non possegga un proprio natante. L’occasione successiva per un bagno è infatti solo Pisaetos, che di Itaca è il porto principale ed in realtà è appena più che un porto e meno che un villaggio. Precisamente: anche una bella spiaggia che pochi considerano visto che di solito si scende o si sale dal traghetto o nulla più. Da notare che oltrepassato il crinale, a un paio di km dal molo, c'è la spiaggia di Brosta Aetos ("Aetos davantii") che è vero è proprio sulla strada ma ha un colore del mare stupefacente!

Aspros Gialos

Quella di Aspros Gialos è una spiaggia sottovalutata. Si trova sulla costa est, a poca distanza dalla strada principale. Ha sdraio ed ombrelloni, e un bellissimo tappeto di ciottolini bianchi (che danno il nome alla spiaggia stessa). Durante il nostro soggiorno sull'isola, l'abbiamo scelta spesso per fare un buon bagno, perchè è poco frequentata ma di grande soddisfazione.

spiagge di Itaca

La spiaggia di Agios Ioannis, Aspros Gialos

Polis

Itaca adesso prosegue alta sul mare, e al limite si puo' scendere ad Agios Ioannis, ci sono tante calette in zona. Prima o poi pero' si arriverà a Polis, la spiaggia di Stavros, dove di nuovo ci sarà spazio per tutti e un bel litorale ampio, ideale per far giocare i bambini e riposare gli adulti.

spiaggia di Polis

La spiaggia di Polis a Stavros e il nostro prato dei pisolini

Afales

Inquieta Itaca, isola agognata e mai raggiunta. Inquieta come le sue scogliere: ogni tanto regalano un approdo, ma solo ai fortunati barcaioli. È il caso della spiaggia di Afales, da dove si fermano molte barchette in gita di giornata da Lefkada e da Cefalonia.

Le spiagge di Frikes

In questo tour virtuale delle più belle spiagge di Itaca siamo arrivati ormai nelle vicinanze del porto di Frikes,  che si incontra in auto appena dopo il villaggio di Stavros.
Qui il litorale top si raggiunge dopo aver percorso la spettacolare strada che porta a Marmakas Beach. Uno degli angoli più belli di Itaca. Non perdetevi davvero un giro da queste parti ma attenzione che arrivarci senza barca è dura: da Frikes sono circa 2 km di strada sterrata tutta salite e discese che la solita Panda non riesce a coprire bene.. meglio farsi il tragitto a piedi.

La più famosa delle spiagge di Frikes però è Kourvoulia. La si raggiunge facilmente a piedi dal centro del paese, o parcheggiando poco oltre lungo la strada per Kioni e scendendo alcuni gradini. Non è praticamente mai affollata, anche in piena stagione agostana. Non snobbatela perchè Kourvoulia è un vero incanto per quanto riguarda le sfumature del mare!

Le spiagge di Kioni

Ci siamo dunque avvicinati a Kioni. Una buona base per gli amanti della vita da diporto, meno per quelli della vita da spiaggia, perchè le più belle sono tutte lontane. L'unica spiaggia di Kioni è la Kantina Beach, che si raggiunge in auto subito dopo il centro del porticciolo. Come da prassi, l'acqua è turchese e il mare tranquillo e riparato. La spiaggia non è molto spaziosa, ma comunque fa la sua comparsa un chioschetto dove è possibile rifocillarsi come si deve spendendo poco.

Abbiamo terminato questa magica carrellata, da vivere con molta calma. La vita infatti a Itaca deve allentare i ritmi, anche la conoscenza può fare un passo indietro. In fin dei conti, quello che andiamo cercando è solo un buon contatto con la natura, null’altro. E la natura non sa leggere nè scrivere, crea solamente. A Itaca, garantisco, ha fatto un buon lavoro.