Consigliamo una macchina a noleggio

Ci vuole pianificazione per decidere come muoversi a Lesbos al meglio. È un'isola che conta oltre 90mila abitanti, e la cui grandezza ha fatto sì che la rete stradale sia ben sviluppata e capillare. Avere una propria macchina a noleggio è in definitiva cosa buona e giusta, anche perché una piccola parte del budget, per il viaggiatore più curioso, sarà sempre da dedicare alla benzina.
Per fare un piccolo esempio, dal centro di Mitilene a Skala Eressou ci sono 90km di strada. Quasi 100 per arrivare a Sigri e una cinquantina scarsa di km per spostarsi sino a Plomari.
Le statali sono spesso strette, tortuose e trafficate, ma incredibilmente panoramiche e il percorrerle sarà senza dubbio una delle grandi soddisfazioni di una vacanza a Lesbos.

MUOVERSI A LESBOS CON IL BUS LOCALE

Sembra strano, ma potrebbe non essere una brutta opzione quella di girare a Lesbos in bus. A patto di abitare a Mytilini, e armarsi di santa pazienza per la propria escursione giornaliera. Mettere infatti in conto alcune ore per spostarsi da un luogo all’altro è naturale e necessario. Il sito graal per impostare una vacanza del genere è il sito di Ktel Lesbos. Da gustare meglio se conoscendo qualche parola di greco! Questo darà un'idea dei tempi di percorrenza, ad esempio quasi 3 ore per arrivare a Skala Eressou, una delle località più lontane che si possano raggiungere sull'isola. Ma dato che Lesbos è così grande, si potranno prevedere più tappe e quindi pernottare in più località. Ad esempio alcuni giorni a Plomari, poi a Vatera, poi Skala Eressou e magari concludere al nord, Petra e Molyvos. Gli spostamenti potranno essere fatti in bus per risparmiare denaro prezioso.  Programmare è essenziale comunque, perché molto spesso, anche in pieno agosto, su alcune tratte non ci sarà più di una corsa al giorno. Ricordiamo che Lesbos è l'isola greca giusta per chi cerca tranquillità e spiagge di sabbia poco affollate!
Gli amanti del motorino potranno poi affittarlo solo per le brevi distanze, per muoversi intorno alle spiagge di dove si sarà scelto di pernottare.