PER ARRIVARE A LESBOS NON CI SONO VOLI DIRETTI

Lesbos (Mitilene) è dotata di un aeroporto ben collegato con tutto il resto della Grecia, e pure con qualche charter dal Nord Europa. Tristemente per noi, manca un collegamento diretto per l'Italia.
Questo fa sì che per arrivare sull'isola il cambio volo ad Atene sia obbligatorio. Poco male, perché ci sono più compagnie aeree che operano sulla tratta Atene-Mytilini e il prezzo non è mai troppo elevato.
La prima aerolinea che ci viene in mente e di cui dovreste controllare il sito è Aegean/Olympic, seguita poi dalla spagnola Volotea.
Ma non c'è solo Atene, per fortuna. Lesbos si può raggiungere in aereo anche da altre località della Grecia con SkyExpress. Al momento SkyExpress vola su Volos, Creta, Rodi, Chios, Ikaria e Samos. Queste ultime 3 rotte in particolare sono molto comode, perché permettono di visitare più velocemente le altre isole greche dell'Egeo Nord Orientale senza dover perdere troppo tempo di vacanza in nave. In questo angolo di Grecia, infatti, le distanze tra le isole sono maggiori e conseguentemente anche i tempi di percorrenza dei traghetti, più dilatati rispetto ad esempio a quelli a cui siamo abituati nelle Cicladi o nel Dodecaneso.

 

traghetti Lesbos

TRAGHETTI FACILI

Per tutti gli altri, o per quelli che hanno paura di volare, si prospetta la romantica idea di viaggiare a Lesbos in traghetto. Da Atene la navigazione è piuttosto lunga, circa 9 ore, ma è una delle rotte più trafficate di Grecia, visti i tanti abitanti e le attività che rendono Lesbos una destinazione eccitante e fuori dagli schemi.
Mitiliene tra l'altro è la città dove aveva sede NEL Lines, una delle principali compagnie di navigazione greche, che la collegava sino a qualche anno fa con le altre isole dell'arcipelago dell'Egeo Nord Orientale: Chios, Samos, Limnos, e ovviamente anche Salonicco, Atene e il Pireo. Oggi questa compagnia ha portato i libri in tribunale ed è fallita, è il suo posto è stato preso da Hellenic Seaways che copre le stesse tratte per Atene e Kavala.
Oltre ad Hellenic Seawyas c'è un a seconda compagnia che si utilizza regolarmente per arrivare a Lesbos, passando da Chios, e una volta la settimana dalle altre piccole isole di Psara e Oinousses, ossia Blue Star Ferries.

Per scoprire prezzi e orari di tutti i traghetti per Lesbos, aggiornati in tempo reale, e prenotarne i biglietti vi rimandiamo come sempre al nostro minilink, che si aprirà cliccando sul banner qui sotto.