Come salire alle Meteore
Come salire alle Meteore una volta a Kalambaka
Kalambaka è la cittadina fondamentale con cui bisogna fare conoscenza per capire come salire alle Meteore. È una cittadina piccola, alcuni dicono insipida, noi diciamo pragmaticamente “greca”. Presa per quello che è, un paesone in cui si sta volentieri, a cavallo tra Grecia e Balcani, in provincia di Trikala.
Arrivati, riposati, posate le valigie in albergo, ci si vorrà spostare ai monasteri. Come? A piedi? In auto? In bus? Con escursioni guidate?
Le Meteore, e il nome stesso lo dice, si trovano in alto, a circa 3km dal centro città. Con una macchina a disposizione, basterà sedersi al volante per nemmeno una decina di minuti e il gioco è fatto.
La nostra scelta di hotel vicino alle Meteore
Alle Meteore si sale a piedi, macchina o bus
Tutti e 6 i monasteri sono collegati al centro di Kalambaka tramite un piccolo autobus locale, che ha corse almeno quattro volte al giorno, alle 9:00, alle 11:00, alle 13:00 e alle 15:00 in bassa stagione e cadenza oraria in estate.
L’autobus percorre un percorso ad anello, fa capolinea nella piazza principale, cosata poco più di 1€ e impiega circa 20 minuti.
L'autobus segue lo stesso percorso che consigliamo di percorrere in auto per salire ai vari monasteri delle Meteore a piedi. La prima fermata è a Kastraki, dove si trovano molti dei più popolari studios, hotel e B&B delle Meteore dove alloggiare in zona, e poi comincia a salire alle Meteore vere e proprie facendo fermata in ogni monastero.
Calcolando di scendere ad ogni fermata, o di fermarsi col proprio mezzo e poi salire ad ogni luogo di culto, e proseguendo con la corsa successiva, possiamo calcolare che serviranno almeno 6 ore per visitare tutto il "cluster" di monasteri. Si può fare, ma tutto dipende dai ritmi delle varie persone e dal tempo che si vorrà dedicare alla scoperta di ciascun luogo di culto. Anche perché dalla fermata serve sempre fare un pò di strada, scale, scalini e sentieri per entrare nel monastero di turno.
In definitiva, salire alle Meteore senza una macchina non è così pratico, ma nemmeno mortale.
Specie prendendo il bus sino al Monastero Principale, Gran Meteora, e continuando a piedi da qui abbattendo un pò di dislivello.
Ci sono anche i sentieri per salire alle Meteore
Kalambaka è una zona rurale, siamo in campagna. E allora sarà divertente risalire a piedi le vallate di queste montagne così uniche. Chiunque ami il trekking sarà ricompensato da splendidi sentieri e panorami grandiosi, basta come sempre allontanarsi un poco dall’asfalto.
I greci (e Andrea lo ha in programma) alle Meteore ci corrono pure: magari potrebbe incuriosirvi il Meteora Trail Run, la gara di 23km di corsa in montagna (1150 d+) che ogni fine ottobre percorre gli antichi sentieri dei monaci.
Per la carta dei sentieri aggiornata, comunque, sempre meglio comunque passare in ufficio turistico in città a ritirare la mappa più fresca disponibile.