Come arrivare alle Meteore
Come arrivare alle Meteore della Grecia e dove si trovano
Le Meteore della Grecia si trovano nella regione della Tessaglia, in provincia di Trikala, ad una distanza di circa 350 di km da Atene, 230 km da Salonicco e 170 km da Igoumenitsa, porto in cui arrivano tutti i traghetti per la Grecia dall'Italia.
Si può arrivare alle Meteore in vari modi:
- macchina a noleggio da Atene o Salonicco
- auto al seguito dall'Italia
- bus KTEL da Atene o Salonicco
- treno da Atene o Salonicco
- escursione privata
In auto dall’Italia
Arrivare alle Meteore (ossia a Kalambaka) dal nostro paese, senza prendere l’aereo, è una questione di imbarcarsi in traghetto e scendere a Igoumenitsa, sempre la prima fermata, sia che si parta da Ancora, Venezia, Bari o Brindisi o altrove. Da qui, poi, raggiungere i monasteri delle Meteore era davvero complicato sino a non troppissimi anni fa. Gli amatori della Grecia ricorderanno l’inferno di curve della vecchia strada! Le cose sono notevolmente migliorate con l’apertura della Autostrada Egnatia, oggi A2, che partendo appunto da Igoumenitsa raggiunge il nord della Grecia fino a Salonicco e ancora oltre, sino al confine con la Turchia, passando per l’impervio entroterra e attraversando tutta la stupenda regione dell’Epiro.
L’ingresso di questa autostrada è proprio a poche centinaia di metri dal porto a Igoumenitsa: una volta superato il casello, basta proseguire sino all’uscita Metsovo-Grevena, e seguire poi la statale sino a spingersi nell’interno fino a Kalambaka (un viaggetto di 165km e 2h 09 min secondo google maps).
In aereo
Le Meteore della Grecia sono una meta privilegiata per tutti quelli che abbiano in mente una vacanza in Grecia “on the road”. Ma la maggioranza di noi sceglie l’aereo per accorciare il viaggio, e allora si troverà ad atterrare in uno dei due aeroporti principali, ossia Atene e Salonicco.
Vediamo ora come arrivare alle Meteore da queste due località.
La nostra scelta di hotel nella Grecia centrale
Arrivare alle Meteore da Salonicco
L’alternativa alla traversata adriatica è l’aereo, e la maggioranza di chi la le Meteore come destinazione sceglie di atterrare a Salonicco. Da qui sono disponibili almeno tre opzioni di viaggio per raggiungere Kalambaka e questi monasteri sospesi nel cielo.
- La prima è ovviamente l’auto a noleggio a Salonicco.
Sono 252km, non pochi, ma per fortuna quasi tutti in autostrada. E il viaggio permetterà di attraversare una regione interessanti e aggiungere nel mezzo una tappa a Vergina (Veria) per scoprire la tomba di Alessandro Magno. Qui potrai prenotare direttamente con noi. - In treno:
Il viaggio da Salonicco a Kalambaka con TrainOSE è abbastanza semplice, anche se quasi sempre è necessario un cambio treno a Paleofarsalo. C’è anche una corsa diretta ogni pomeriggio che impiega solamente tre ore. Cliccate sul link appena indicato per i prezzi e gli orari corretti e sempre aggiornati. - La seconda è il bus Ktel:
Il collegamento diretto tra Salonicco e Kalambaka si effettua tutti i giorni, impiega 2ore e 45 minuti e costa €20 a persona (ma €30 se a/r). Ci sono 4 corse al giorno, la prima alle 08:30, l’ultima alle 17:00. Corse intermedie alle 12:00 e 15.00. Controllate per le info definitive sul sito di Ktel Macedonia al seguente link.
Arrivare alle Meteore da Atene
Da Atene, invece, la distanza è maggiore: si tratta di dover coprire un tratto di circa 350km, per 4 ore e mezza di percorso. Qui come arrivare alle Meteore da Atene su Google Maps.
- La macchina a noleggio dovrà essere la scelta preferita, che permetterà una breve sosta in varie interessanti tappe. Magari per conoscere il Monte Olimpo, le aspre montagne del Parnasso, oppure Maratona, le Termopili e Delfi.
- In treno, sempre con TrainOSE, si può viaggiare diretti a Kalambaka, almeno una volta al giorno (la mattina), altrimenti via il solito cambio a PaleoFarsalo. Tempo di percorrenza intorno alle 5 ore.
- Poi c’è il bus di Ktel, mai diretto, e dove serve sempre cambiare mezzo a Trikala. Questo bus che si prende nella stazione KTEL Liosion, poco lontana dal centro di Atene.