Gennadi
Gennadi: il fascino autentico della costa sud di Rodi
La spiaggia di Gennadi, e il relativo villaggio, sono una delle esperienze più controcorrente che possano accadere durante un viaggio a Rodi. Un angolo distante dell'isola meno distante, almeno sotto il profilo di quanti voli vi ci arrivano. Gennadi è una località lontana, non solo chilometricamente ma anche nell'immaginario: infatti non la cita mai nessuno quando si parla di spiagge, visto che gli occhi sono tutti puntati su Faliraki, Anthony Quinn Bay, Tsambika, Afandou e compagnia bella. Come un fulmine a ciel sereno, però, quando proprio non te l'aspetti, ecco scoccare l'incantesimo. Per ogni km che ci si allontana da Rodi città, automaticamente, si va a guadagnare in autenticità e tranquillità. La distanza screma via i pigri. La lontananza tiene lontane le masse che oltre Lindos non si spingono mai. Gennadi allora è esattamente questo, una calda spiaggia di ciottoli, lunghissima, quasi infinita, in parte attrezzata in parte libera, dalle acque cristalline e dalla pace interiore a tutto volume.
Gennadi villaggio e spiaggia
Gennadi è anche un minuscolo villaggio dalle case bianche situato sulla costa sudest dell’isola di Rodi, a 62 km di distanza da Rodi città e dalle mura dei cavalieri, praticamente una vita. Sono pochi quelli che scelgono questa zona per alloggiare. I più vengono sin qui per godersi il mare di cristallo, per cambiare un pò lo scenario da quello sempre uguale della spiaggia sotto i loro resort. Gennadi è un perfetto antidoto alle tossine portate dallo stress delle moto d'acqua e dei watersports vari che incasinano le spiagge più commerciali di Rodi. Qui si sta tranquilli e lontano dalla folla, ma vicini alla natura e al relax.
Come arrivare a Gennadi
Raggiungere Gennadi è davvero semplice e agevole. Da Rodi città, basta imboccare la strada principale dell'isola che corre verso sud, verso Lindos, e su questa percorrere 62 km per essere arrivati a destinazione, senza nemmeno dover prendere un bivio. Il massimo è ovviamente avere la propria auto a noleggio a disposizione, e potrai prenotarla con noi, Clicca sul banner qui sotto per ottenere un preventivo in tempo reale per le date della tua vacanza
Si può arrivare a Gennadi anche in autobus, però le corse in partenza da Rodi città sono solo 3 al giorno o poco più anche in piena alta stagione. Non passano mai dall'aeroporto, in questo caso serve sempre cambiare bus a Rodi città (capolinea al 15 di Μεγ. Κωνσταντίνου).
L'aeroporto internazionale di Rodi (RHO) è invece a circa un'ora di distanza in auto, rendendo Gennadi una meta comunque facilmente accessibile sia per chi arriva in volo sia per chi giunge con il traghetto.
Il villaggio di Gennadi è davvero piccolo
Il cuore del villaggio di Gennadi si trova all'inizio della spiaggia provenendo da Rodi e non ha molto da offrire. Possiamo dire che si può tranquillamente fare a meno di visitarlo, anche se comunque ha una sua attrattività tutta meridionale. Saranno forse le case bianche, cubiche e squadrate. Altre sono scheletri di palazzo non terminati, chissà quando e se i proprietari troveranno i soldi per finire il lavoro. A Gennadi ci sono una ventina di studios e appartamenti, un minimaket, dieci ristoranti, un ambulatorio e due noleggi scooter, un forno e un ufficio postale, la chiesa di San Giovanni, una scuola, e tanta lentezza.
Spiagge e natura
La principale attrazione di Gennadi è la sua lunga spiaggia di sassolini, pietre e sabbia che non fa male sotto ai piedi, ideale per chi ama rilassarsi al sole o vivere la vita da taverna. La spiaggia è sempre tranquilla e mai affollata, una vera oasi lontana dal trambusto del mondo moderno, dove per stare certi di essere da soli, basterà semplicemente spostarsi "appena più in là". Unica cosa, la spiaggia digrada in acqua molto in fretta, già a partire da un paio di metri non si tocca più. Ma l'acqua è così trasparente che gli si perdona tutto!
Il set di lettini ed ombrelloni varia dalle €10 alle €20 al giorno, a volte con frutta fresca in omaggio, a seconda di quale fila e di quale stabilimento sceglieremo. In ogni caso c'è ampia disponibilità di spiaggia libera ma anche di litorale non organizzato.
Gennadi è vicina a Prasonisi, la punta sud di Rodi, uno dei grandi luoghi di interesse dell'isola, rendendola interessante come base per sfuggire dalla pazza folla che è sempre protagonista nelle principali località di Rodi. Se poi si vuole provare il windsurf o il kitesurf, ancora meglio, perchè Prasonisi è la sua capitale.
Da Gennadi poi parte una strada che taglia l'isola e raggiunge il paese di Apolakkia, con la relativa spiaggia, sempre deserta, raggiungerla una piccola avventura che si può concludere magari con la visita d Monolithos, con la sua fortezza del 15mo secolo.
Dove dormire a Gennadi
Una delle nostre scelte è la casetta sul mare che può ospitare fino a 4 persone, in due camere da letto.
Prenota Gennadi casetta sul mare qui
Perché scegliere Gennadi secondo Andrea e Katerina
Gennadi è una località adatta ai bastian contrari. Una base perfetta per gli amanti dell'avventura, dove per avventura intendiamo specificatamente il farsi trovare là dove gli altri non arrivano. Per tale audacia la ricompensa è un posto al sole e il rilassamento dei nervi.
La spiaggia di Gennadi - Foto di Eleonora Vendetta