Rodi traghetto
Rodi traghetto: come arrivare a Rodi dall'Italia
Come arrivare a Rodi è una domanda retorica che si potrebbe semplicemente declinare in quale scegliere tra uno dei tanti voli per Rodi diretti dall'Italia. A Rodi si arriva in aereo e praticamente basta: così lontana che è la penultima isola greca dell’Egeo che si incontra provenendo da Atene, il viaggio in nave dalla terraferma risulta davvero troppo lungo per crederci davvero: A meno di non voler portare la macchina con se, ovviamente. In questo caso serve allora un traghetto dall'Italia (e quindi Venezia, Ancona, Bari o Brindisi) sino a Patrasso, poi trasferimento sino al Pireo, e infine traghetto per Rodi.
- Ci sono molte possibilità di voli diretti per Rodi dall’Italia e quasi tutte le compagnie più famose hanno tra le loro destinazione anche Rodi, da quasi tutti i maggiori aeroporti del nostro paese.
- Altrimenti, si può cambiare rotta e scegliere uno dei tanti voli per Atene e da qui proseguire con secondo un volo interno Atene Rodi.
- Per movimentare la vacanza, e visitare due isole al posto di una, una buona idea potrebbe anche essere quella di arrivare a Rodi passando per Kos. Kos è sempre ben collegata con l'Italia e da qui raggiungere Rodi in nave è facile, sono al massimo 2-3 ore tra le onde.
Traghetti per Rodi: quali isole si possono raggiungere?
Nonostante sia così lontana, raggiungere Rodi è una bazzecola o quasi. L'isola mica se ne accorge che è sola soletta laggiù in fondo al Mediterraneo. E anzi semmai è lontana solo per la nostra prospettiva.
In realtà Rodi è un piccolo ma importante hub di traghetti, tanto che è il capolinea di moltissime linee di navi che hanno proprio nei collegamenti da e per Rodi il proprio motivo di esistenza. Non dobbiamo infatti dimenticare che l'isola è il centro politico e amministrativo di questo angolo di mondo, il Dodecaneso, e qui anche gli abitanti delle isole vicine vengono per le commissioni quotidiane, andare dall'avvocato o dal medico, fare sport o incontrare amici e parenti.
Di conseguenza c'è sempre una nave che o tutti i giorni o alcune volte la settimana permette di arrivare a Rodi. Alcune linee si spingono sino ad Atene (Pireo), altre sino ad Agathonissi a nord ed altre sino a Kastellorizo ad est e addirittura sino a Karpathos e Creta a sud, per citare le isole più remote e che si trovano agli estremi opposti di questo arcipelago di confine.
- Verso nord: per arrivare a Rodi da Symi, Kos, Kalymnos, Leros, Lipsi, Patmos, ma anche con una rotta tutta particolare e leggeremente distaccata ma terribilmente affascinante e che prevede il passaggio in isole pazzesche come Chalki, Tilos, Nisyros, ci sono due compagnie di riferimento. Blue Star Ferries, con traghetti convenzionali e che imbarcano pure auto e che arrivano sino ad Atene, e il catamarano di Dodekanisos Seaways, più veloce, più caro, più comodo con le sue poltrone tipo aereo e che viaggia in orari migliori della giornata
- Verso est: oltre Rodi c'è solo l'isola di Megisti detta anche Kastellorizo. Per un'isoletta così microscopica, ci sono ben tre compagnie a raggiungerla, le due citate prima, più la new entry SAOS Ferries.
- Verso sud: non tutti i giorni, nemmeno in estate, ci sono navi che permettono di scendere in circa 4 ore sino a Karpathos e Creta, ma anche toccando un'isola dal mare bellissimo e quasi sconosciuta come l'assoluta gemma che prende il nome di Kasos.
- Verso ovest: navigando lungo questo asse geografico, prima di arrivare a Rodi si passa per le mitiche isole cicladi. E questo significa raggiungere Rodi fermandosi magari a Santorini, Milos, Anafi.
- Rodi traghetti per Turchia: non manca infine la possibilità di arrivare a Rodi con uno dei traghetti per la Turchia, per la precisione in partenza e arrivp dal porto di Marmaris. La linea è gestita dalla compagnia Sea Dreams e permette la possibilità di un giro giornaliero a Marmaris, dal costo di poco meno di €50 andata e ritorno a persona.
Di tutti questi traghetti sui quali ci imbarcheremo per raggiungere l'isola di Rodi, i biglietti si possono acquistare su Grecia Mia. Con assistenza in italiano, call center dedicato, e possibilità di avvisi via SMS in caso di modifiche da parte delle compagnie greche.
Rodi porto: ce ne sono ben cinque!
Non tutti sanno che le navi ti fanno arrivare a Rodi in ben 5 porti differenti, di cui tre a Rodi Città (che si trovano comunque vicini tra loro, quasi a distanza da poter essere percorsa a piedi), e due lontani dal centro, a servizio solo di ben precisi collegamenti.
- Il porto nuovo si chiama Akandia Harbor, e qui fermano le navi più grandi, come quelle di Blue Star Ferries, che si trova nella città nuova e fuori dalle mure della città vecchia, e che si vede in lontananza.
- Il porto vecchio di Mandraki, o porto turistico, dove fermano le navi e gli yacht da diporto più piccole. Questo è anche il molo utilizzato dalle imbarcazioni turistiche delle gite di giornata a Lindos e Symi.
- Il porto di Kolona, a fianco di Mandraki, dove fermano le navi di Sebeco per Symi e il catamarano di Dodekanisos Seaways che porta alle isole minori del Dodecaneso.
- Allontanandoci dal centro, il quarto porto di Rodi si chiama invece Skala Kamiros, è piccolissimo, si trova oltre l'aeroporto nel lato opposto a Rodi città. Skala Kamiros viene utilizzato esclusivamente per i caicchi che fanno avanti e indietro per la fronteggiante isola di Chalki.
- L'ultimo porto di Rodi, infine, è il porticciolo turistico di Lindos. Qui attraccano solo le imbarcazioni turistiche per le gite in giornata in partenza da Mandraki.
Andrea sul ponte dell traghetto da Rodi per Symi