Verso l’isola

A Rodi si arriva in aereo. È Lontana ed è la penultima isola greca dell’Egeo proveniendo da Atene, il viaggio in nave risulta davvero troppo lungo, a meno di non voler avere la macchina con se.
Ci sono molte possibilità di voli diretti dall’Italia e quasi tutte le compagnie più famose hanno tra le loro destinazione anche Rodi, da quasi tutti i maggiori aeroporti del nostro paese.
Tenete conto che molto frequenze sono spesso solo settimanali, che le cose si evolvono in fretta nel mondo dell’aviazione civile, e che orari e tratte possono cambiare da un secondo all’altro.

Traghetti interni

Nonostante sia così lontana, Rodi è il centro politico e amministrativo di questo angolo di mondo. Di conseguenza tutte le isole del Dodecaneso hanno una nave che o tutti i giorni o alcune volte la settimana fa capolinea qui. Alcune linee si spingono sino ad Atene (Pireo), altre sino ad Agathonissi e Kastellorizo, le due isole più remote e agli estremi opposti dell’arcipelago.

traghetti Rodi

Una volta sull’isola


come raggiungere l'isola di RodiLo stemma della città

Essendo Rodi grande e popolata, ha un suo sviluppato sistema di strade, un’autostrada, un aeroporto internazionale, traffico, code, facilità di noleggiare auto, motorini, biciclette praticamente dappertutto.
Le distanze, per rendere un’idea. Dal centro all’aeroporto sono circa 15km
Dal centro a Lindos si tratta di 50km, mentre per Faliraki occorrono 20km.
L’estremità a sud, Prassonissi, è lontana circa 100km.

MEZZI PUBBLICI

Per orientarsi, nulla di meglio che dare un’occhiata a Ktel Rodi che gestisce gli autobus anche tra le località più remote. Ovviamente anche i collegamenti tra Rodi Città e l’aeroporto e Lindos.
I taxi sono economici e un ottimo modo per spostarsi nel caso si sia più di tre persone, specialmente tra l’aeroporto e Rodi Città.

Prenota i nostri alloggi preferiti a Rodi: