Le strade di Serifos

Quando si tratta di cominciare a studiare come muoversi a Serifos, c’è subito da considerare che data la dimensione, la rocciosità dell’entroterra, e la pochissima densità abitativa, a Serifos ci sono pochissime strade.
La più importante, quella che ci si troverà a percorrere spesso, è quella che fa il giro dell’isola, tocca tutte le località importanti, tutte le spiagge che non dovreste perdere, e vi riconsegnerà al punto di partenza alla dolce baia di Livadia. Questo fantastico anello è lungo poco meno di 40km. La piccola distanza fa si che questo si possa anche percorrere in motorino, anche se non mancano le salite e le discese in cui lo si metterà dura prova, specie nella zona di Galani e Sikamia. Proprio dato che le distanze a Serifos sono brevi, rinunciando a qualche bagno, si riuscirà facilmente a visitare l’intera isola in una giornata, per dare un’idea delle dimensioni.
Anche se poi la fretta è sempre cattiva consigliera: non dimentichiamo che Serifos ha non meno di 60 tra spiagge e calette che aspettano solo di mettere alla prova il nostro costume!

3KM TRA LIVADI E CHORA

Il traffico a Serifos è per fortuna parola sconosciuta, anche in alta stagione, e praticamente si concentra sui tornanti che collegano Livadi e Chora, una salita panoramicissima, dove si possono incontrare asinelli e lunga poco più di 3km. Unica complicazione, ma di poco conto, non sarà facile trovare parcheggio su a Chora perché gli spazi sono veramente ridotti e quasi tutti provano a salire alla stessa ora per godersi il tramonto dalla punta sommitale della Rocca su cuoi è costruito il centro storico di Serifos.
A “casa” nessun problema perché la quasi totalità degli alloggi hanno proprio parcheggio riservato.

 

noleggio auto Serifos

NOLEGGIO AUTO E MOTORINI A SERIFOS

Visto il relativo utilizzo del bus locale, per muoversi a Serifos è caldamente consigliato avere un proprio mezzo a disposizione. I noleggi auto e motorini si trovano tutti a Livadi, così come il benzinaio dell’isola. La scelta, è sempre personale. La macchina è senza dubbio comoda, e dato che ci si troverà spesso a far la spola tra una spiaggia e l’altra, o alla ricerca della miglior taverna per il pranzo o la cena, noi scegliamo sempre questa opzione. Ma per coppie giovani e avventurosi, benissimo le due ruote! Poco utile invece il quad, comunque una buona alternativa per la grande versatilità e libertà che concede!

PRENOTA SUBITO:

Noleggio auto Noleggio scooter e quad

 

MUOVERSI A SERIFOS IN BUS O TAXI

Il bus locale viaggia tra le località più importanti, con frequenze appena sufficienti, e parte puntuale in coincidenza ad ogni arrivo di nave, anche quelle che arrivano agli orari più scomodi. Lo consigliamo al limite per salire a Chora e lasciare la macchina in alloggio, non tanto per andare in giro per Serifos,. Questo perché non riesce ad offrire un servizio capillare e dedicato per le spiagge, dato che queste sono perlopiù remote e lontane dai centri principali.
Infine c’è il taxi, ce ne sono 4 o 5 sull’isola non di più, ma vale un pò lo stesso discorso del bus. Idea potrebbe essere quella di combinare i due mezzi, o dividere il viaggio con altri turisti. Per socializzare come ai vecchi tempi, prima che le amicizie fossero solo virtuali sui social!