Patmos come muoversi e girare l'isola
Come muoversi a Patmos
Muoversi a Patmos è particolarmente semplice perché l'isola è piccolina e compatta. Più piccina di quello che tutti credono, le distanze sono davvero minime.
Ad esempio, la distanza tra il porto di Skala e Chora è di soli 3,5 km. Per muoversi a Patmos tra Skala e Grikos, invece, basta percorrere 4 km. Per girare Patmos tra Skala e Kambos, sul lato opposto, sono poco più di 5 km, a cui basta aggiungerne due per trovarsi a fare il bagno nella magica spiaggia di Didimes, e ancora uno in pià, per un totale di 8km, per immergersi nella bellezza assoluta della spiaggia di Livadi Geranou.
Prenota il tuo hotel a Patmos con Grecia Mia
Tutto il resto delle cose da vedere sull'isola sono ancora più vicine. La grotta dell'apocalisse si trova a metà strada tra Skala e Chora, e Psili Ammos, la "spiaggia delle spiagge" se così possiamo chiamarla, si raggiunge solo a piedi partendo da Diakofti. A proposito, è possibile muoversi a Patmos solamente a piedi? Non proprio, a meno di non essere davvero allenati.. l'isola è tutta una salita, e sotto il sole, che fatica!
Girare a Patmos in macchina
In definitiva, per muoversi a Patmos in macchina consigliamo al massimo un'utilitaria, è vero che ci sono rampe belle toste ma sempre ben asfaltate, le strade più importanti sono in ottime condizioni. Il parcheggio a Skala, anche in alta stagione, non è troppo traumatico allontanandosi un poco dal pieno centro. Più difficile invece lassù a Chora, che è tutta pedonalizzata e piena di vicoletti e con un parcheggio nemmeno troppo grande al sul ingresso.
A Grecia Mia consigliamo la macchina per muoversi a Patmos per chi abbia bimbi, sia in almeno tre persone a viaggiare, oppure voglia la comodità di avere con sè tutto il necessario per il mare e l’armamentario da spiaggia sempre pronto nel bagagliaio. La potrete prenotare con noi, e la nostra assistenza via chat, cliccando sul banner qui sotto.
Come muoversi a Patmos in scooter o quad
Viste le dimensioni contenute dell'isola, per chiunque sia giovane o atletico nello spirito, lo scooter (o il quad, che porta con sè più comodità con quasi le stesse dimensioni) sono una soluzione più che adatta per muoversi a Patmos. A patto di non lesinare troppo sulla cilindrata, che altrimenti la salita per Chora il motore lo mettiamo troppo sotto sforzo.
Il quad, per precisione, è più per scena che per necessità. L'unico sterrato davvero di rilievo che ci si troverà a percorrere è quello che scende verso la spiaggia di Geranou, sul lato estremo nord est dell'isola. Ma comunque, sappiamo che il quad piace. Si sta seduti, ci si può portare una borsa in mano o in spalla più comodamente, e per una coppia il suo noleggio al giorno costa meno di una macchina.
Sia lo scooter che il quad per muoversi a Patmos si possono prenotare tramite Grecia Mia e per farlo basterà cliccare sul banner sottostante.
Come muoversi a Patmos con il bus KTEL
Volendo, si può trascorrere una vacanza da queste parti e girare a Patmos anche solamente con i mezzi pubblici. Bisogna però sempre tenere presente che il bus locale collega sì tutte le località, ma con corse veramente sporadiche, e che soprattutto non toccano tutte le spiagge. Anche ad agosto.
Gli orari del bus di Patmos sono ben aggiornati e si possono trovare sul sito di Patmos bus. dove scopriremo che ci sono quattro linee. Le prime due collegano il porto di Skala a Chora e Grikos. Una linea poi collega direttamente Chora a Grikos, e infine sempre da Skala un bus sale sino a Kampos, da cui si può accedere con una passeggiata alla bella spiaggia attrezzata di Vagia.
Muoversi a Patmos in taxi
Il taxi per muoversi a Patmos è una soluzione di nicchia, ma che può funzionare. Magari nel caso uno prenoti un albergo in spiaggia, e passi tutto il giorno a mollo nello splendido mare Egeo, e poi voglia fare un giretto a Chora la sera, o a Skala. Il costo indicativo è accettabile: ad esempio €10 per salire da Skala a Chora, solo andata.