Le spiagge di Anafi
Le spiagge di Anafi, che chicche!
Le migliori spiagge di Anafi si trovano senza eccezioni a sud, e sono sicuramente uno dei punti di forza dell’isola. Protette dal meltemi che soffia da nord. Seguendo la strada che si dipana da Chora, e prosegue perfettamente asfaltata sino al monastero di Zoodochos Pigi, la scelta è amplissima.
La spiaggia di Agios Anargyri
Le migliori spiagge si trovano a sud
Tutta la costa è sabbiosa e ogni chilometro si apre un nuovo litorale da esplorare. Tutti gli accessi principali sono ben segnalati, ed è una successione di sicuro successo.
La prima che si incontra è Megalos Roukounas, con tutte le sue piccole “sorelle” Flamourou e Mikro Roukounas.
Parlando di Roukonas bisogna fare un piccolo excursus sulla tipologia di turisti che andrete ad incontrare: già perchè Anafi è ancora una delle principali destinazioni per i neo hippy degli anni moderni. Contestatari, spiriti liberi, vestiti colorati e nudisti. Centri sociali e antagonisti. Afflato di una certa gioventù che si ritrova ogni estate a Roukounas, o perlomeno una parte di essa, (dato che la spiaggia è molto comoda e lunga, sabbiosa, e accessoriata di cabine e un bagno pubblico) è il loro regno, così come lo è la taverna (dove si mangia divinamente) immediatamente dietro la spiaggia.
Prenota il tuo hotel ad Anafi su Grecia Mia
Si prosegue, sulla strada costiera brulla e arida, incontrando Katalimatsa e Megalos Potamos, che preparano per la più spettacolare di tutti, Agios Anargyri. Quest’ultima è incassata sotto un piccolo costone roccioso, dominato da una piccola chiesetta. La sabbia è rossa, il mare cristallino e invitante. Anche qui il nudismo è pratica comune. Una vera spiaggia da urlo, anche se a dominare sono il silenzio e l’armonia con la natura circostante.
L’ultima spiaggia di grandi dimensioni che si incontra è Ormos Prasies, in ambiente aperto e maestoso. La valle si apre dietro la spiaggia e sale questa volta verdeggiante fino al monastero più importante dell’isola.
Tornado velocemente al porto, incontriamo altre due spiagge di Anafi che dovrete per forza visitare prima di lasciare l’isola, come Klissidi), dotata anche di taverne e strutture aberghiere, e Katsouni, più tranquilla e appagante.
La spiaggia di Katsoùni
La zona definitiva per quanto riguarda l’isolamento e la voglia di avventura è invece la zona nord. Ideale per il naturismo. Ci sono due piccole strade asfaltate che lasciano Chora, e che quasi nessuno, se non i contadini locali, si degna mai di percorrere. La prima, che si dirige verso le casupole sparse e rurali di Langada, offre a chi è più intraprendente alcuni lidi sconosciuti tra le spiagge di Anafi: Vagia, Prassa e Kalangati. Spiagge da guardare più che da vivere: praticamente impraticabili, sono formazioni di sassi grossi, arbusti e tanta sporcizia che il mare e il vento hanno accumulato in mesi, forse anni, di abbandono.
Poi c'è Kyparissi, che alcuni report recenti ci comunicano essere irraggiungibile causa una frana sulla strada che la raggiunge. Sarebbe stata una spiaggia di ciottoli medi grossi intervallati a sabbia e dall'acqua limpida, scomoda e la cui attrattiva principale è la riservatezza.
Oltre al nudismo, anche il campeggio spontaneo ad Anafi è consueto. Ma fortemente scoraggiato, con cartelli in praticamente ogni spiaggia a ricordarci che no, non si può. Rimane ad ognuno di noi scegliere come interpretare la propria libertà sull'isola nel rispetto della natura e della sensibilità degli abitanti. Ma comunque, tutto finisce nel calderone di un'anima di un'isola la cui anima ancora non è del tutto convenzionale, e anzi combatte una sua particolare lotta con la modernità!
Andrea a Mikro Roukounas
Agios Nikolaos
Agios Nikolaos con il bellissimo colore del mare
Monastiri beach
Klisidi