Come arrivare ad Anafi
I traghetti per Anafi sono 5
Scoprire come arrivare ad Anafi di per sé regala soddisfazione. Ci si deve infatti immergere in quei collegamenti da Grecia profonda, quelli che imbarcano solo i turisti più motivati e che non hanno paura di scoprire porti sconosciuti e isole mai sentite nominare dai più.
Ci sono 5 traghetti che permettono di raggiungere Anafi, non tutti i giorni nemmeno in estate, ancora meno in inverno quando le navi che hanno la determinazione di arrivare ad Anafi passano appena un paio di giorni la settimana. Per salire su uno di essi, bisogna organizzarsi così:
- Volo per Santorini + traghetto
- Volo per Creta (Heraklion) + traghetto
- Volo per Atene + traghetto dal Pireo
Insomma per raggiungere Anafi ci vuole voglia.
C’era un vecchio detto, negli anni ’70, che trovo particolarmente adatto: “chi viene vale, chi non viene è un vile”. Un detto che riassume perfettamente quello che significa spingersi sino qui, soprattutto considerato che Anafi ha tutto quello che si cerca da una vacanza in Grecia, ossia paesini da favola, spiagge da paradiso, e tanta genuina tranquillità.
Prenota il tuo hotel ad Anafi su Grecia Mia
Per prenotare questi traghetti fascinosi, old style, con tutta la nostra assistenza in italiano, e con gli orari aggiornati in tempo reale basta accedere alla nostra biglietteria cliccando sul banner qui sotto. Di alcune navi si potrà prenotare anche la cabina perchè probabilmente ad Anafi arriverete la notte, nel buio più nero, o la sera, quando il mare diventa d’argento. Tempi lenti che fanno pregustare l’arrivo e fanno sognare di viaggiare verso Pitcairn o quelle isole lì, così lontane, ribelli, ammutinate alla civiltà. Anafi è così.Traghetti Santorini Anafi
La prima scelta al momento di iniziare ad organizzare un viaggio ad Anafi è quella di cercare un volo dall'Italia per Santorini. Tutte le navi per Anafi infatti passano anche da Santorini, l'isola più vicina. Vediamole una per una.
Tempo di percorrenza: 60-90 minuti
Con Grecia Mia è possibile prenotare il transfer aeroporto porto per strette coincidenze
- La prima, quella che ci fa meno arrabbiare perché pubblica gli orari per l’estate già in autunno/inverno è quella di Blue Star Ferries. (costo circa €10, anche meno). Blue Star Ferries impiega due ore di viaggio per spostarsi tra Anafi e Santorini, ma lo fa ad orari scomodissimi, partendo dopo le due di notte per arrivare intorno alle 4. Ormeggia e riparte subito alla volta delle seguenti isole: Santorini, Ios, Naxos e Paros, poi dritta sino ad Atene (Pireo). La Blues Star passa da Anafi due volte la settimana, il lunedì e il venerdì, e di solito dal 1 giugno al 17 settembre
- Poi c’è un'ottima nave che viaggia di giorno tra Santorini e Anafi operata da Sea Jets, e che corre tutto l’anno ed è come se fosse quella più importante. Arriva sino a Syros, ed è anche l’unica nave che collega direttamente Anafi e Folegandros. Si effettua anche lei 2 giorni la settimana.
Attenzione: gli orari non sono mai resi definitivi da Sea Jets prima di Pasqua, ma spesso anche dopo. La pazienza è la virtù dei forti. - Una recente nuova entrata tra i traghetti che ci permettono di arrivare ad Anafi dall'Italia è la nave Blue Star Chios di Blue Star Ferries. Anche questa viaggia di notte e viaggia tutto l’anno. È Una nave fantastica perché ha un itinerario spettacolare che collega tutta la Grecia insulare. Parte dal Pireo, arriva a Milos, prosegue per Santorini, arriva ad Anafi, parte per Creta, arriva a Karpathos, e va a finire la corsa a Rodi passando per Chalki. Il tutto in 30 ore! Per quello che ci interessa in questo paragrafo, la Prevelis tocca il collegamento tra Santorini e Anafi il martedì e il sabato a notte fonda. Ritorna indietro il giovedì e la domenica.
- Infine tra i traghetti Santorini Anafi c'è da annoverare quello di Maistrali Santorini, una nave locale che viaggia ad orari comodissimi, in pieno pomeriggio, per ben 3 giorni la settimana. I biglietti di questa nave si possono acquistare solamente in loco, poco prima della partenza.
Raggiungere Anafi da Atene
Per chi non avesse avuto voglia e pazienza (e lo capisco) di leggere le righe qui sopra, riepiloghiamo.
Ci sono tre navi da Anafi ad Atene: Blue Star Ferries, Sea Speed Ferries, ANEK Lines. Tutte partono dal porto del Pireo, potrete leggere qui come spostarsi tra Pireo e Atene aeroporto.
Il viaggio è lungo e raccomandiamo una cabina, perché ci sarà sempre una notte di mezzo.
Tempo di percorrenza: 10-11 ore
Traghetti Anafi Creta
Sempre più viaggiatori scelgono di arrivare a Anafi passando da Creta. Ci può stare, è un'ottima idea. I traghetti Anafi Creta partono tutti dal porto di Heraklion, che è il capoluogo dell'isola e anche il suo principale aeroporto, tra l'altro (ancora per qualche anno, poi traslocherà) a due passi dal porto.
Ci sono 2 traghetti, quello di Sea Speed e quello di ANEK, 2 volte la settimana.
Tempo di percorrenza: 4 ore.
Raggiungere Anafi da Naxos, Ios, Paros, Folegandros
Si può arrivare ad Anafi anche da altre isole? Certo! Ad esempio è ottimo combinare Anafi con Naxos, Ios o ancora Paros, un’accoppiata di isole che ci sembra diventare sempre più amata. Questi collegamenti sono gestiti da Blue Star Ferries e Sea Jets.
Note di viaggio per arrivare ad Anafi!
Le navi a lunga percorrenza sono spesso in ritardo. Al momento della vostra partenza, non esistendo taxi, l’unico modo per scendere al porto è l’autobus, o il transfer dalla struttura. Il bus parte circa 1 ora prima dell’arrivo EFFETTIVO della nave. Sempre, anche con senza persone a bordo.
Potrebbero quindi capitare ore di attesa alla fermata del bus, al buio, dati gli orari di arrivo e partenza notturni. Se avete un tablet o uno smartphone, potete controllare in tempo reale l’andamento delle nave su Marine Traffic oppure su qualunque altro sito di tracciamento AIS, e magari chiedere se potete rimanere in camera o al ristorante più a lungo.
Non tutte le strutture alberghiere accompagnano il cliente e capiterà dunque che vi lascino sbrigare questa incombenza da soli. Nelle nostre che vi facciamo prenotare indichiamo sempre chi offre il servizio o meno.