Un mondo per tutti i gusti

Una nostra cara amica, Enrica, ci ha scritto: “Tinos è un piccolo paradiso di pace appena dietro alle zone più turistiche, e vince a mio parere il primato “acqua cristallina” tra tutte le isole da me visitate”.
E noi siamo assolutamente d’accordo!
Tinos ha davvero molto da offrire da un punto di vista squisitamente balneare. Varietà e qualità. Si parte dalle spiagge di sabbia, si prosegue per alcune calette di ciottoli isolate e clamorose, si finisce con la certezza di avere un mare pulito, sempre. E non importano le condizioni del mare e del vento, del meltemi e dello scirocco. Le due coste opposte, infatti, hanno entrambe deliziose chicche, e quando il vento soffia in una certa direzione, basterà assecondarlo e fare il bagno dall’altra parte, senza mai fare compromessi.

 

“Ora basta parole, sotto con il costume!”

 

Ovviamente, è la parte a sud a farla da padrona: a partire dai due lunghissimi litorali che si allargano immediatamente alle ali di Tinos Città, il centro dell’isola, quelli di Agios Fokas, e Kioni, dove c’è spazio, metri quadri, ombra e buona sabbia per tutti.
Allontandandoci dal paese, muovendoci verso ovest sempre con l’occhio rivolto a sud verso l’Egeo, tra la brulla campagna abbiamo una successione di spiagge da sogno: Agios Romanos, Agios Giannaki Porto, Agios Petros. Ad est, invece, troviamo quelle più commerciali, e non meno trasparenti e dorate, di Agios Sostis, Agios Ioannis, e Pachia Ammos.
Le spiagge più iconiche, più spettacolari e “da cartolina” di Tinos, però, si trovano esposte a nord. Con le condizioni giuste di vento, questa costa dell’isola diventa un vero paradiso. Per rendersene conto, fate un salto a Kolymbithres, dove troviamo almeno 3 gemme, o le piccole e secluse baie che appaiono lungo lo sterrato che da qui conduce al romanticissimo villaggio di Agapi. Oppure Agia Thalassa e Rochari, che faranno la gioia di chiunque passi dalle parti dello spettacolare villaggio di pescatori di Panormos.
Il vero intenditore, infine, diventerà folle per quella che è unanimamente considerata la spiaggia migliore di Tinos, Livadia.

 

le migliori spiagge di Tinos
Panormos, Ag.Thalassa
tutte le spiagge di Tinos
La baia di Rochari
spiagge di sabbia a Tinos
La spiaggia di Rochari
le spiagge migliori dell'isola di Tinos
Rochari
il mare di Tinos
Il mare di Tinos
Tinos spiagge
Il mare di Tinos
spiagge attrezzate a Tinos
La spiaggia di Kioni