Come arrivare a Skiathos
Come arrivare a Skiathos dall'Italia
Non è difficile immaginare come arrivare a Skiathos dall'Italia nel modo più facile, economico e veloce, visto che l'isola è dotata di un aeroporto molto trafficato e ben servito da tutte le principali zone d'Italia, dalle principali compagnie aeree d'Europa. Ma ci sono anche alternative possibili!
Si può arrivare a Skiathos con SeaJets - SuperStar
Per arrivare a Skiathos si può:
- Prendere uno dei voli per Skiathos diretti dall'Italia
- Raggiungerla con il volo interno di Olympic con transito ad Atene
- Arrivare a Skiathos con uno dei traghetti in partenza da Salonicco (non tutte le estati)
- Raggiungerla in macchina via traghetto da uno dei nostri porti adriatici, per poi prendere il traghetto interno da Volos o Agios Konstantinos
Voli diretti dall’Italia per Skiathos
La prima delle quattro soluzioni sopra proposte è la più logica. Raggiungere Skiathos è sempre preferibile in aereo. Sarebbe da stupidi non approfittare del fatto che sia una delle fortunate isole greche ad avere voli diretti dall’Italia!
Questa è la situazione attuale:
- Volotea vola a Skiathos da Venezia, Napoli e Bari
- Ryanair vola a Skiathos da Pisa
- Wizz Air vola a Skiathos da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bari e Napoli
- Easyjet vola a Skiathos da Milano Malpensa e Napoli
Più informazioni e consigli sono indicati nella nostra pagina dedicata a come arrivare sull'isola in aereo, in cui analizzeremo tutti i voli per Skiathos disponibili per raggiungerla.
Qui sotto invece potrai prenotare una moto a noleggio per le tue vacanze sull'isola.
Come arrivare a Skiathos da Atene
L’alternativa ai voli sopra citati è classica e altrettanto comoda: passare per Atene. Una volta atterrati nella capitale greca, ci sono due opzioni, vediamole ora insieme.
La prima, se gli orari e le coincidenze in aeroporto lo permettessero, è semplicemente quella di cambiare aereo e proseguire direttamente sino a Skiathos con un volo interno, che viene operato da due compagnie: Olympic/Aegean oppure SkyExpress.
Prenota il tuo hotel a Skiathos su Grecia Mia
Atene Skiathos senza volo interno
Se invece i voli da Atene a Skiathos fossero troppo cari, o scomodi, si può sempre arrivare a Skiathos via terra, con l’opzione bus KTEL + traghetto con cambio ad Agios Konstantinos. Questo è un trasferimento piuttosto complicato, che richiede più trasbordi di autobus, e abbiamo scelto di dedicare una pagina apposita che si trovate a questo link. Prima di leggerla, attenzione a questo dettaglio: non esistono bus che partono dall’aeroporto di Atene e e che portino a luoghi in cui ci si possa imbarcare per Skiathos e le Sporadi tutte in generale.
Come aggiungere Skiathos da Salonicco
Negli ultimi anni, grazie all’efficace tratta di aliscafo offerta da sea Jets, quello di passare da Salonicco è diventato uno dei modi più efficaci per arrivare a Skiathos.
Funziona così. I voli low-cost per Salonicco sono quasi sempre garantiti grazie a Ryanair, che raggiunge la capitale della Macedonia dalle principali località italiane. Una volta a Salonicco servirà magari dormire una notte in città (per lo meno lo consigliamo consigliato, è una città interessantissima e dove si respira l’atmosfera di una parte di Grecia come nessun’altra) per imbarcarsi poi per le Sporadi e Skiathos lcon arrivo circa tre ore dopo.
La corsa Salonicco - Skiathos si effettua 4 giorni la settimana e potrà essere prenotata, come tutti gli altri traghetti per le altre isole greche, cliccando sul banner qui sotto, al miglior prezzo e sempre con la nostra assistenza in italiano
Negli altri giorni, e nei mesi di bassa stagione, si deve sempre passare da Volos e da qui proseguire in traghetto. Si arriva da Salonicco a Volos in bus, con KTEL Makedonia, di cui si trova l’orario delle corse sempre aggiornato al loro sito, questo. Il tempo di percorrenza per questa tratta è quasi 3 ore e ci sono molte frequenze tutti i giorni.
Traghetti per Skiathos da Volos e Agios Konstantinos
Questi traghetti ci permettono di arrivare a Skiathos dall'Italia con la nostra auto al seguito. Si potrà infatti imbarcarsi ad Ancona, Bari, Brindisi o Venezia su uno tanti traghetti per la Grecia e scendere a Igoumenitsa. Da qui ci sono 4 ore di macchina per raggiungere Volos, passando tra l'altro per le Meteore.
I traghetti per Skiathos partono quindi solamente da tre porti: Salonicco, Volos o Agios Konstantinos, sulla terraferma.
La compagnia di navigazione che ha in appannaggio la quasi totalità delle tratte è Magic Sea Ferries le cui corse proseguono sempre anche per per Skopelos e Alonissos.
Tra i traghetti possibili per arrivare a Skiathos si aggiunge anche ANES, la cui nave, il carinissimo Proteus, tocca Volos ma sopratutto collega Skiathos con Skopelos (Glossa) e Evia (Mantoudi). Tratta perfetta e insolita per girovagare su isole davvero eccezionali!