Come arrivare a Kos e raggiungerla dall'Italia
Come raggiungere Kos dall'Italia
Servono poche parole per descrivere come arrivare a Kos dall'Italia, perché l’alternativa migliore è sin troppo facile, e cioè salire su un aereo per un volo diretto e niente altro. Un volo e via, passa la paura, come direbbe Katerina.
Voli per Kos aeroporto
L'aeroporto di Kos ha da sempre molti voli diretti da e per l’Italia. A stagioni alterne ce ne sono di più, alcuni anni di meno. Ci sono stagioni in cui i voli per Kos tirano avanti sino alla fine di ottobre, permettendoci non solo di visitare Kos ma anche le isole greche poco turistiche a lei vicine nel periodo più bello dell'anno, mentre altre volte fanno i cattivi e smettono già l'ultima settimana di agosto.
Tutte le più importanti città italiane sono comunque ben servite e da ciascuna di esse si può arrivare a Kos senza cambio in due ore di volo o poco più. Le compagnie aeree che provvedono a questi collegamenti sono Wizz Air, Neos, Easyjet e Ryanair.
- Milano Malpensa
- Roma Fiumicino
- Venezia (Treviso)
- Bergamo
- Verona
- Bologna
- Bari
Queste città sono tutte coperte dai voli per Kos con un collegamento diretto. Ma a volte gli orari possono essere troppo scomodi, o il prezzo troppo caro. Così le alternative possibili per raggungere Kos dall'Italia sono queste altre:
- Volo per Rodi + traghetto
- Volo per Atene + volo interno
- Volo per Atene + traghetto
Kos ha molti voli interni, non solo quelli per Atene. Il suo aeroporto è ben collegato a tutte le parti della Grecia. Si può prendere uno dei voli per Kos dalle isolette vicine, come Leros, Kalymnos e Astypalea, ma anche per Creta, Salonicco e Samos.
La nostra scelta di hotel e studios a Kos
Kos aeroporto come muoversi
La città di Kos è lontana dall’aeroporto, ad oltre mezz’ora e circa €30 di taxi, per cui consigliamo di fare attenzione a non avere troppa fretta di partire con la nave verso l’isoletta del cuore. In coincidenza con tutti i voli maggiori, dal piazzale dell’aeroporto di Kos viaggia sempre anche l'autobus locale che prima di arrivare in città effettua fermata anche a Mastichari e tutte le località balneari che si incontrano sulla strada.
Come arrivare a Kos con i traghetti
Diamo adesso uno sguardo alle varie opportunità che si aprono per raggiungere Kos in traghetto. L’isola è importante da questo punto di vista, perchè è il vero “hub” navale del Dodecaneso e da qui si può partire un pò per tutte le altre isole dell’arcipelago, comprese le italianissime Lipsi e Patmos.
Kos è talmente grande che ha 3 porti diversi, da ognuno dei quali è possibile raggiungere isole differenti, con navi differenti, ad orari differenti. Proviamo a fare chiarezza, andando in ordine di importanza.
Di tutti i traghetti indicati in questa pagina, potrete acquistare i biglietti e controllare gli orari esatti sempre aggiornati, con la nostra assistenza in italiano, cliccando sul banner qui sotto:
Traghetti per Kos città
Kos Città è come ovvio il porto principale dell’isola. Da qui, per fortuna, partono la quasi totalità delle navi, comprese quelle per Bodrum, la vecchia Alicarnasso della Turchia e tutti i caicchi che portano in escursione giornaliera nei vari isolotti e spiagge delle vicinanze.
Il molo di partenza dei traghetti, una volta in centro a Kos città, è facilissimo da trovare: è proprio sul retro del lungomare, oltre le possenti mura che dominano la scena del centro storico e del lungomare della cittadina.
Kos Atene, Rodi e Santorini
La lunga percorrenza è gestita da Blue Star Ferries. Per arrivare a Kos da Atene, e dalle altre isole maggiori come Rodi e Santorini, questa compagnia di navigazione con navi tradizionali e che imbarcano auto non deluderà di sicuro.
Blue Star Ferries inserisce Kos su due-tre rotte diverse, sempre notturne, passando sopratutto anche per le più belle delle isole Cicladi: è infatti anche l’unica che collega Kos a Santorini, Syros e Amorgos, a volte in piena notte, a volte la sera tardi. Purtroppo non lo fa tutti gli anni, ma ad estati quasi alterne.
Da Kos per il resto per Dodecaneso
Una volte la settimana, sempre con Blue Star Ferries, c’è anche la possibilità di raggiungere le isole più lontane e remote del Dodecaneso: Astypalea, e Karpathos, Kastellorizo, ma anche la bella Samos, appena una fermata più in là, nel grandioso arcipelago delle isole dell'Egeo Nord Orientale.
Il catamarano di Dodekanisos Seaways permette di arrivare a Kos da tutto il resto del Dodecaneso con le sue navi veloci. I catamarani di Dodekanisos Seaways hanno infatti in Kos un loro snodo importantissimo. Intanto sono il mezzo più veloce per raggiungere la parte nord del Dodecaneso, ossia Patmos e Lipsi, ma anche Leros e Kalymnos e Samos (Pythagorion), passando alcuni giorni la settimana per Ikaria e le Isole Fourni. Una tappa molto importante è anche per un'isola speciale da cui arrivare a Kos facilmente: Symi.
La realtà include anche la piccola e deliziosa Agathonissi, certo isola non per tutti i giorni e non per tutti i turisti. Dodekanesos Seaways pensa anche alla parte sud, ovviamente! Con il catamarano si va a Nisyros, Tilos, Chalki e Rodi.
Il porto di Mastichari ha traghetti per Kalymnos e Pserimos
Quello di Mastichari è il secondo porticciolo dell'isola, quello dove arrivare a Kos sulla costa nord. Ha pochissimi collegamenti ma è comunque piuttosto importante perchè è molto vicino all’aeroporto, solo 4km, ma soprattutto perchè si trova proprio di fronte al capoluogo di Kalymnos, la cittadina di Pothia.
Per questa ragione, consigliamo sempre a tutti quelli diretti a Kalymnos di prendere la nave da Mastichari, senza muoversi nella direzione opposta verso Kos città, da dove partono meno navi per Kalymnos (e più care). Inoltre il tempo di percorrenza passando dal centro diventa automaticamente il doppio.
Il servizio di battello che collega Mastichari a Kalymnos - una vera e propria navetta - spesso effettua fermata anche a Pserimos, isoletta molto interessante, ancora poco fuori dal circuito turistico (se non si contano le gite giornaliere in arrivo da Kos città che la debordano in alta stagione). Pserimos è da visitare fuori stagione e da programmarci almeno un pernottamento, promettiamo che nessuno se ne pentirà!
Traghetto Kardamena Nisyros
Kardamena è il regno dell’Inghilterra, del charter e dei pacchetti preconfezionati. Ma non solo, è anche un porticciolo con un discreto fascino lungo la sua spiaggia, ovviamente sabbiosa, e il porto di partenza sia invernale che estivo per la fronteggiante isola di Nisyros.
Da Kardamena partono infatti numerose gite di giornata, che includono anche la visita allo spettacolare vulcano attivo, ed è base della nave locale usata da tutti gli abitanti di Nisyros, la Panagia Spiliani. Questa viaggia da Nisyros tutti i giorni con orari che permettono di visitare Kos in giornata, una volte la settimana evita Kardamena e si spinge sino a Kos Città.