Come arrivare a Leros
Come arrivare a Leros Grecia
Per sapere come arrivare a Leros, bisogna innanzitutto capire quale sia per noi italiani la porta d'ingresso in Grecia più vicina a questa isola, quella con le migliori connessioni di voli. E poi capire come effettuare il tratto interno, che potrà essere fatto sia in aereo che in traghetto.
- Volo per Kos + traghetto
- Volo per Rodi + traghetto o volo interno
- voli per Atene + traghetto o volo interno
- Volo per Samos + traghetto
Uno dei due modi migliori per arrivare a Leros è quello di acquistare un volo per Kos. Da Kos a Leros ci sono traghetti tutti i giorni, sia in partenza da Kos Città che dal porto di Mastichari (più vicino all'aeroporto).
In alternativa il secondo miglior modo per raggiungere Leros è quello di passare da Atene, per la quale scegliere uno dei tanti voli e da qui scegliere tra il volo interno oppure per il più lungo trasferimento in nave diretto dal Pireo.
Si può arrivare a Leros in aliscafo anche da una buona selezione di isole vicine, comprese Rodi e Samos che hanno anch'esse voli diretti per l'Italia. In questo caso, tutto dipenderà dal prezzo del volo e da quanto sono comode le coincidenze col traghetto corrispondente.
Traghetti Atene Leros
Blue Star Ferries è l'unica compagnia navale che gestisce tutti i traghetti per Leros da Atene. Nell'ultimo periodo, il collegamento viene effettuato 4 volte la settimana. Il viaggio è lungo, oltre 9 ore, e si passa sempre le altre isole di Lipsi e Patmos prima di affrontare la lunga traversata per il Pireo. Molto spesso si naviga di notte, e Il viaggio è comodo, anche rapportato al prezzo, e si aggira di solito intorno alla quarantina di euro.
Questa soluzione è l'unica per chi desiderasse viaggiare su Leros con la propria auto o moto al seguito direttamente dall’Italia, imbarcandosi in uno dei porti adriatici
Tempo di percorrenza: circa 9 ore
Prenota qui il taxi aeroporto Atene Pireo
Aliscafo Kos Leros
Da Kos a Leros sono tre le compagnie navali a contendersi la rotta verso l’isola. Due di queste, e si tratta di Blue Star Ferries e Dodekanisos Seaways con il suo catamarano dalla caratteristica livrea arancione e blu, partono dal centro di Kos città. Blue star Ferries ha traghetti convenzionali, grandi e spaziosi e che possono imbarcare anche auto. T
empo di percorrenza circa 2 ore, tratta spesso notturna.
Dodekanisos Seaways gestisce i più veloci catamarani, che invece viaggiano di giorno, e che impiegano soltanto 1 ora e 20. Solo in estate, infine, ci sono collegamenti effettuati da caicchi locali in partenza dal porto di Mastichari, ma su questo non possiamo essere precisi perchè capita che il servizio esista un anno, e quello successivo sparisca per riprendere due estati dopo...
Leros Rodi e resto del Dodecaneso
E per arrivare a Leros dal resto del Dodecaneso, da Samos e dalle Cicladi come si fa?
Raggiungere Leros dalle altre isole del Dodecaneso è ad appannaggio del catamarano di Dodekanisos Seaways, che corre su fino ad Agathonissi e giù sino a Rodi.
La parte di isole greche a nord di Leros, fino al porto di Pythagorion (Samos), vedono inoltre le corse della nave Nissos Kalymnos, un servizio essenziale, perchè sempre affidabile e che si effettua tutto l’anno, gestito dalla locale compagnia di navigazione A.N.E Kalymnou,. Troverete a questo link l’orario ufficiale mentre sulla nostra biglietteria se ne potranno acquistare i biglietti. Questa nave ferma anche ad Arki e Marathi!
Infine, un’idea esotica. Perchè non raggiungere Leros da Ikaria e Fourni? Una rotta possibile sempre con il catamarano di Dodekanisos, alcuni giorni la settimana.
Leros è collegata - qualche estate ma non tutte, ogni anno le cose cambiano - anche a due importanti isole delle Cicladi: Amorgos e Syros. Ci pensa Blue Star Ferries, due volte la settimana, il giovedì e la domenica. Ma ad orari completamente notturni…
Per acquistare tutti i biglietti di queste navi con la nostra assistenza in italiano, call center per modifiche e cancellazioni, e per avere un preventivo di orari e prezzi, c'è la nostra biglietteria: clicca sul banner qui sotto:
Voli per Leros
Dicevamo allora che Leros ha un piccolo aeroporto, che si trova sul lato nord dell’isola, nella località di Partheni, quasi in faccia a Lipsi e dalla quale appunto si possono prendere pure dei piccoli taxi boat per raggiungere quest'isola.
Da Atene a Leros ci sono quasi sempre due voli al giorno, uno la mattina presto e uno intorno pomeridiano. Il prezzo è di solito alla portata di tutte le tasche, e se prenotato per tempo finirà per costare solo qualche decina di euro in più rispetto alla lunga tratta in traghetto. A Grecia Mia pensiamo che valga sempre la pena controllare questa opzione.
A raggiungere Leros in aereo col volo interno ci pensa una tra le due compagnie aeree più importanti di Grecia: Aegean/Olympic oppure Skyexpress, a seconda delle stagioni.
A volte il volo Atene Leros è diretto, altre volte, salta come una zanzara tra le altre isole del Dodecaneso, toccando anche Astypalea e Kalymnos e Kos, facendo capolinea a Rodi.
Noi stessi di Grecia Mia una volta abbiamo volato appunto tra Astypalea e Leros: non abbiamo trascorso nemmeno 10 minuti in aria, ma un'idea potrebbe essere: arrivare a Leros con un volo per Kos e da qui un altro mini volo proprio da Kos a Leros!
Per arrivare a Leros coll'aliscafo da Kos si scende ad Agia Marina