Le spiagge di Leros
Ozio turchese tra calette e tamerici
Calette
Le spiagge incantevoli a Leros non sono poche. Da notare comunque che la maggior parte è di ciottoli e come sempre le migliori sono difficili da raggiungere, meglio se in caicco da Alinda o Lakki, sempre ad un prezzo da taxi.
Vale sempre la pena controllare i porticcioli per vedere le escursioni proposte. Gli isolani non perdono mai tempo per visitare la spiaggia di Blefoutis, e ovviamente tutte quelle nella baia di Alinda, dove l’acqua è talmente invitante che saranno in pochi quelli che sapranno resistere a un bagno…
“Le spiagge di Leros sono per tutti i gusti”
Alinda
Alinda è una spiaggia particolare, nel senso che è una località e non soltanto un luogo dove fare mare. È una "paralia" super valida, molto stretta come dimensoni, avendo spazio per solo una fila di ombrelloni ma che compensa essendo estesa in lunghezza, coprendo unadelle baie più grandi dell'isola. Il bagnasciuga è fatto di ciottoli e acque smeraldine, per dei tuffi di piacere assoluto! La spiaggia di Alinda ha ombra naturale e alcuni negozi.
La spiaggia di Dio Liskaria
Dio Liskaria
Dio Liskaria si trova subito dopo la spiaggia di Alinda, nella parte orientale di Leros. Per arrivarci, basta seguire la spiaggia di Alinda fino alla sua fine. Si incontrano prima alcune piccole spiagge di ghiaia, prima di arrivare a Dio Liskaria, una piccola località turistica che riteniamo molto carina. Località turistica è forse troppo, ma ci sono pensioni se volete pernottare, e ci sono una taverna, un caffè e un bar. La spiaggia è molto bella, inserita in una piccola baia. Come la maggior parte delle spiagge di Leros, è di ciottoli ma di quelli fini, abbastanza comodi per stare in spiaggia tutto il giorno. Come per la spiaggia di Vromolithos, ci sono "passerelle subacquee" fatte di sacchi di cemento su cui camminare ed entrare più comodamente a fare il bagno.
Prenota il tuo hotel a Leros su Grecia Mia
Kryfos
Sul retro di Dio Liskaria, protetta e nascosta (come dice il suo nome in greco) da un roccioso promontorio, c'è la spiaggia di Kryfos, selvaggia quanto mai. Si può raggiungere a piedi tramite un'ardita camminata su sentiero non segnalato, oppure più comodamente con i caicchi in partenza da Dio Lyskaria. Anche in questo caso la battigia è tutta di sassolini. Mare, manco a dirlo, cristallino.
Blefouti
La spiaggia di Blefoutis, nel nord di Leros, non lontano da Agia Kioura, è splendidamente situata in una baia che porta il suo stesso nome. Quando la si vede di fronte a sé.. così invitate.. non si potrà non avere una crisi di.. "ansia da bagno"!
Sulla spiaggia ci sono sia tamerici ombrose che lettini e tutto ciò contribuisce a renderla a parer nostro una delle migliori spiagge di Leros. La spiaggia soddisfa tra l'atro tutti i nostri requisiti: piccoli sassi, e quindi non ci si sporca di sabbia. E poi c'è molta ombra grazie agli alberi, l'acqua è blu e bella, la vista è meravigliosamente riposante e c'è una buona taverna. Che altro chiedere?
Blefouti
Agia Kioura
Più a nord di Leros che si possa andare c'è la piccola spiaggia di Agia Kioura, che prende il nome dalla famosa chiesa che si trova proprio sopra il litorale. La chiesa è assolutamente da non perdere. E già che ci siete, potrete fare un tuffo in questa spiaggia che è unica. Crediamo infatti sia una delle rarissime spiagge di sabbia dorata di Leros. Una caletta piccola, difficile da trovare... ma davvero stupenda e selvaggia, quasi incontaminata. Perfetta per chi vuole scappare per qualche ora dal mondo. Da visitare al mattino presto o nei dintorni del tramonto, per averla tutta da soli. Agia Kioura è un altro mondo!
Gourna
Nella baia di Gournas, sulla costa occidentale di Leros piuttosto deserta, si trova la località turistica di Gourna e la piccola comunità di pescatori di Drymonas. Gourna è la meno sviluppata delle località turistiche della costa orientale, ci sono buone taverne e non mancano gli alloggi per il pernottamento. Noi, però, è un villaggio in cui non sceglieremmo di vivere. Forse perché Gourna è vicina ad Alinda, che è certamente molto più bella, oppure è per un qualcosa che non sappiamo cosa sia, ma non riusciamo ad avere un buon feeling con Gourna. Ogni volta che siamo stati qui la lunga spiaggia sabbiosa era vuota di gente, piena di posidonia e le taverne erano deserte come la spiaggia. Boh!
L'unica attrazione su questo tratto di costa occidentale è la piccola chiesa di Agios Isidoros, situata a pochi chilometri a nord-ovest di Gourna. La chiesa si trova su una piccola scogliera a circa 50 metri dall'acqua. Vi si accede attraverso uno stretto ponte e questa si che è una vera icona!
Per esplorare l'isola di Leros e le sue spiagge sempre cristalline è consigliato noleggiare una auto oppure uno scooter: fai qui sotto il tuo preventivo.
Kokkina
Kokkina è una delle più incredibili e magiche spiagge di Leros. Chiunque cerchi il mare di Grecia da cartolina, tutto tranquillità e nessuno in giro, qui lo troverà. Giusto una tamerice per ripararsi dal sole ogni tanto, e le onde che scrosciano su un lido che si porterà nel cuore dei ricordi a lungo. Portatevi acqua da bere e un pochino di cibo e nascondete orologio e telefonino, questa spiaggia rossa e ocra sarà la vostra compagna ideale.
Xerocampos
Xerokampos è un piccolo villaggio di pescatori, con un turismo di basso profilo nel sud di Leros. Le case del villaggio sono sparse e non c'è un vero e proprio centro. Non manca una spiaggia abbastanza decente, ma nulla di cui correre a gambe in spalla per farci il bagno. Ci sono taverne e camere da affittare e un enorme campo da calcio con tribune. La particolarità di Xerokampos è che è molto vicina a Kalymnos, tanto da poterci quasi arrivare a nuoto. In zona non c'è molto altro se non che la piccola e graziosa chiesa di Panagia Kavouradena.
Vromolithos
Vromolithos è una piccola e timida località turistica con una lunga e stretta spiaggia, non lontana da Spilia e da Panteli. Se la spiaggia fosse migliore, Vromolithos sarebbe molto più sfruttata dal turismo, ma invece rimane tutto in piccola scala. Sia chiaro, non c'è nulla di sbagliato nella spiaggia in sé, il problema è solo che il litorale è pieno di rocce sottomarine scivolose che rendono difficile l'ingresso in acqua. I locali hanno ovviato al problema con delle passerelle sottomarine fatte in cemento su cui camminare e che facilitano non poco fare il bagno. L'acqua è ovviamente meravigliosa, per cui anche se si parla poco di Vromolithos, non scartatela mi raccomando!
Pandeli
Pandeli è LA spiaggia di Leros per molti lettori di Grecia Mia. Si tratta della località balneare turistica perfetta. Tutto si raggiunge a piedi, il posticino è tranquillo, la spiaggia è ad un metro dai principali hotel e mai troppo affollata. L'atmosfera è molto laidback e la lentezza assume dei tratti caraibici. Il colore del mare è preso in prestito dalle Maldive e farà la felicità di tutti gli amanti di pinne e boccaglio. La sera, con le luci delle taverne che si rispecchiano in mare, e il castello e i mulini di Platanos illuminati, ci sarà da sciogliersi in romanticismo. Insomma, Pandeli merita!
La spiaggia di Pandeli