Arrivare a Thassos da Salonicco

come arrivare a Thassos

L’aeroporto di Salonicco è quello ovviamente da preferire per arrivare a Thassos.
Nonostante sia molto a nord dei principali percorsi turistici, vedremo che Thassos è quindi estremamente facile da raggiungere grazie ai collegamenti con questa città! Salonicco è base Ryanair e di solito un biglietto per il Makedonia (il nome dell’aerostazione) costa poco, e ci avvicina a grandi falcate alla nostra meta. Salonicco dista infatti 172km di strada da Kavala, e 211km dal porticciolo di Keramoti, gli unici due porti da cui partono traghetti per Thassos.
Quale dei due scegliere? Andiamo con ordine.

KAVALA - THASSOS

Kavala Thassos

Kavala è una delle principali città della Grecia Settentrionale, che dovrebbe fare da naturale comple-mento ad una visita a Thassos. La città più grande della regione è anche quella da cui l’isola dipende amministrativamente. Tra l’altro, è una città particolare e molto carina, per ironia della sorte fondata proprio dagli abitanti di Thassos stessa, antica colonia per meglio commerciare il proprio oro, già una risorsa dai tempi antichi. Anche se di fretta, non perdete di dare un’occhio al fantastico acquedotto romano bizantino e un lungomare tra i più belli della Grecia del nord, pieno di vita e di caffè.
Dal porto di Kavala, proprio sul lungomare, partono una manciata di corse giornaliere per Thassos (al massimo 3 o 4 per 50 minuti di tempo di viaggio), in arrivo a Thassos sempre nel porto di Prinos (non in centro a Limenas quindi).

ARRIVARE A THASSOS VIA KERAMOTI

La porta principale per andare a Thassos è dunque Keramoti, un delizioso porticciolo, ornato di caffè e dove il mare è tanto calmo da sembrare un lago, a circa 40km di distanza da Kavala.
Il nostro consiglio di fondo è quello di noleggiare una macchina direttamente in aeroporto a Salonicco e mettersi subito in marcia. Così facendo si arriverà a Thassos in nemmeno 3 ore, imbarcandosi proprio a Keramoti (qui su Google Maps).

arrivare a Thassos da Salonicco
Una volta immessi in autostrada Egnatia (seguite i cartelli per Kavala, state percorrendo l’antica Via Ignazia, che collegava l’Antica Roma a Costantinopoli, odierna Istanbul) Keramoti si raggiunge uscendo un paio di uscite successive a quella che porta in centro a Kavala.
Vi immetterete quindi su una strada statale veloce ma a doppio senso di marcia. Non abbiate fretta e fermatevi un paio di minuti a Nea Karvali, dove preparano le famose Kourabiedes, dolci biscotti di pasta frolla ricoperti di zucchero a velo, come fossero i nostri canestrelli. Bisogna guidare con attenzione nei lunghi rettilinei, i greci hanno il piede pesante!
Arrivati a Keramoti, Thassos sarà a portata di sguardo. Le frequenze del battello sono quelli di una vera e propria navetta: le corse sono più meno ogni mezz’ora. Il costo per imbarcare la macchina per Thassos è ridotto come il tratto di mare che dovremo attraversare (circa €16).
La traversata è infatti di circa 40 minuti e porta sempre a Limenas, il cuore e capoluogo di Thassos.
Controllate gli orari dei traghetti su Thassos Ferries e Aneth.

 

DA SALONICCO A THASSOS CON AUTO A NOLEGGIO

 

noleggio auto Salonicco

 

Come dicevamo, un auto a noleggio per Thassos direttamente da Salonicco toglie subito il medico di torno. Grecia Mia collabora uno dei autonoleggi più economici in città.
Nel prezzo è incluso il servizio pick-up e lascio in aeroporto, e con una piccola assicurazione extra permetterà l’imbarco della macchina sul traghetto per Thassos.
E soprattutto, non è richiesta nessuna carta di credito! Clicca nel banner qui sopra per avere i prezzi e la possibilità di prenotare in tempo reale.