Come muoversi a Corfù
Come muoversi a Corfù
Quando si deve decidere come muoversi a Corfù, il mezzo ideale dipende sempre da chi siamo, che tipo di vacanza abbiamo in mente, quanti siamo, e soprattutto quanto abbiamo in programma di girare per esplorare ogni centimetro quadrato dell'isola.
In generale, le dimensioni dell’isola sono grandi e si finisce sempre di percorrere medie distanze. Inoltre, le strade sono piene di curve e a volte trafficate, specie lungo la direttrice più importante, quella che conduce da Corfù città alla parte nord, passando per Ipssos, Dassia e Barbati fino a raggiungre Kassiopi e poi sino a Roda e Sidari. In luglio e agosto, quando la folla turistica si va a sommare ai 115mila abitanti, un tot di confusione e difficoltà nei parcheggi sono sempre da mettere in preventivo, specie la sera e specie a Corfù città quando tutti si affollano per i due classici passi dopo cena.
Scendendo nel dettaglio, serve circa 1 ora di spostamento per muoversi a Corfù dal centro di Corfù Città alle località più lontane, agli estremi dell’isola come ad esempio Sidari o il porto di Agios Stefanos a nord (da dove ci si imbarca per le isole Diapondie: Othoni, Mathraki ed Erikoussa) e il paese di Lefkimmi a sud, dove partono la maggioranza dei traghetti economici per Igoumenitsa, o alla famosa spiaggia di di dune di Issos.
Da Corfù città si arriva alla famosa Paleokastritsa,sulla costa ionica in circa 40 minuti. Basta poco più di mezz’ora per arrivare invece ad Agios Gordios, stesso tempo per Ipsos, qualche manciata di minuti in più per Barbati.
Per curiosità, servono quasi 2 ore di viaggio per muoversi a Corfù dall'estremo nord all'estremo sud dell'isola, e viceversa.
Noleggio auto a Corfù
Viste le dimensioni e le distanze che abbiamo appena tratteggiato, il modo migliore per muoversi a Corfù, ed avere la tranquillità di spostarsi più facilmente tra un luogo e l'altro, è quello di avere un auto a noleggio a propria disposizione. A maggior ragione se si viaggia in più di due persone, o se si è in gruppo con amici.
Prenota con noi la tua macchina a noleggio sull'isola e avrai sempre incluso nel prezzo la consegna gratuita in qualsiasi hotel, in aeroporto o al porto. Non è richiesta la carta di credito e ci impegniamo a trovare sempre il mezzo più economico!. Clicca sul banner qui sotto per scoprire il tuo preventivo immediato, sempre con tutta la nostra assistenza in italiano.
Noleggio scooter a Corfù
Che ne diciamo del noleggio scooter a Corfù? Perché no! Per chi è in coppia, o ama le due ruote, i vantaggi di muoversi a Corfù in motorino sono molteplici. La libertà di godersi i panorami, il costo minore rispetto alla macchina, e la facilità di parcheggiare ovunque sono fattori da non sottovalutare di certo. Se poi si pensa di rimanere nella zona prescelta per la maggior parte della vacanza, ancora meglio! In generale lo scooter a Corfù è funzionale per chi sceglie di alloggiare nella parte mediana dell'isola, così a non trovarsi a percorrere chilometri su chilometri per spostarsi da una spiaggia all'altra.
Prenota qui il tuo noleggio scooter a Corfù e non esitare a contattarci in chat per qualsiasi consiglio, suggerimento od esigenza speciale!
Noleggio quad a Corfù
Questa non è un'isola fatta per il quad. Non ci sono praticamente sterrati dove approfittare del miglior “grip” di questo mezzo, Ciò non toglie che sia una scelta che valga la pena di essere fatta! Il quad è divertente da guidare. Si sta seduti, e costa generalmente meno di una macchina. Fa più avventura, e non ci capita mai di guidarlo nelle nostre città. Inoltre, ce ne sono di molti tipi, e scegliendo una cilindrata più potente, le differenze con una utilitaria si ridurranno ancora.
Potrai noleggiare il quad a Corfù con Grecia Mia qui, nella stessa pagina in cui proponiamo il noleggio scooter sull'isola.
Gli autobus locali per muoversi a Corfù
Per chi pianifichi una vacanza stanziale, tutta spiaggia e alloggio, senza muoversi la sera, e magari abbia scelto di alloggiare a Corfù città, o voglia fermarsi a Ipsos per fare festa e non voglia mettersi a guidare in condizioni precarie, gli autobus sono una buona soluzione per muoversi a Corfù con calma, a poco prezzo e senza problemi.
Allo scopo incontreremo i pullman verdi, che hanno un loro sito: Green Buses. Si tratta del KTEL di Corfù, il servizio di trasporto pubblico locale dell'isola. Questi autobus collegano Corfù città a qualunque località dell’isola, con corse ovviamente più frequenti verso le località principali e più frequentate, meno per le altre, e ancora meno durante la bassa stagione. Sul loro sito troverete orari, prezzi e tempi di percorrenza sempre aggiornati.
Muoversi a Corfù tra porto ed aeroporto
Chiunque abbia Corfù solo come isola di passaggio, magari per dirigersi subito alla vicina - e adorata dai greciofili di ogni ordine e grado - isola di Paxos, avrà bisogno di spostarsi rapidamente tra porto e aeroporto e viceversa. Solo 2 km separano il centro di Corfù Città (e quindi il porto dei traghetti, appena fuori dalle mura della città vecchia) dal suo aeroporto. A piedi però non è il massimo, considerate le valige e considerato il traffico di questo pezzo di strada. L’ideale per questo spostamento è usare il taxi, al costo di circa €20. Non ci sono praticamente bus per l’aeroporto di Corfù: anche in alta stagione ci passano appena manciata di volte al giorno, e non vale quasi mai la pena di aspettarlo!