MUOVERSI A PAXOS È SEMPLICE

Perché l’isola è piccola, ci sono pochi km da percorrere e i paesini sono tutti vicini tra loro. Ad esempio tra Gaios (il capoluogo) e Lakka, all’estremo nord, passano solo 10km. Soli 2km invece dividono Gaios e il porto, e 7km invece per arrivare a Loggos.
Questo fa si che ovviamente lo scooter e il motorino siano il mezzo migliore per girare a Paxos senza troppi pensieri.
La morfologia dell’isola aiuta, non ci sono molti sterrati. Per chi se lo domandasse, il quad diventa interessante per muoversi a Paxos solo per la sua maggiore comodità e per la sensazione di libertà che regala, mai per reale necessità. Ma dato che costa generalmente anche il doppio, serve valutare di caso in caso, e di portafoglio in portafoglio.

NOLEGGIO AUTO A PAXOS SENZA CARTA DI CREDITO

Ma se foste in 3, magari con i bambini piccoli? Con borse da mare, giocattoli, di tutto un po’?
La macchina a noleggio è imbattibile, si sa. Possiamo aiutarvi volentieri con il noleggio e prenotare un’autovettura per voi per tutta la durata del vostro soggiorno sull’isola, basterà una Panda, e non sarà necessario avere una carta di credito. Presto tutte le informazioni, nel frattempo, grazie per la pazienza.

TRASPORTI LOCALI E AUTOBUS

Il piccolo autobus locale gestisce ovviamente la tratta più importante, quella che collega con una buona frequenza, Lakka a Gaios, passando ogni tanto per Loggos e per il porto in coincidenza ad ogni traghetto.
Le frequenze del bus sono buone, corre sempre circa 4-6 volte al giorno in alta stagione, meno frequentemente fuori Luglio e Agosto. Un biglietto costa meno sempre di 5€ a persona, Paxos è piccola per fortuna.
Il bus è difficile però da usare come mezzo principale, perché per raggiungere le spiagge e le calette più isolate sempre servirà caminare visto che la strada principale corre nell’entroterra e non lungo il mare.
Il taxi, per chi arriverà in porto a Gaios e deciderà di alloggiare a Lakka, costa circa €25, ma ci sarà sempre da aspettare, perché i tassisti a Paxos sono pochissimi.

TAXI BOAT E CAICCHI PER ANTIPAXOS

Ci sono moltissimi taxi boat a Paxos che portano in escursione alle spiagge. La stragrande maggioranza parte da Gaios e porta ad Antipaxos, la gita che ognuno dovrebbe fare. Il prezzo è risicato e con una manciata di euro a/r si arriverà davvero sull’isola che non c’è. Noleggiare un’imbarcazione privata a Paxos è comunque possibile ma non raccomandiamo mai di farlo dall’Italia. Il mare potrebbe essere mosso, e allora si sarebbe obbligati a pagare per un gommone da lasciare inutilizzato. E poi qui a Paxos serve realmente solo per scoprire la quasi inaccessibile costa ionica.