Astypalea cosa vedere
Astypalea cosa fare e vedere: quando il tempo si è fermato.
Scopriamo in questa pagina cosa vedere ad Astypalea, oltre alle spiagge, e vedremo che è l'isola stessa la vera grande attrazione. Grandi paesaggi, favolosa tranquillità, e un centro storico da mille e una notte sormontato da un castrello medievale che sembra uscito da una fiaba.
Skala (Pera Gialos)
Il porto Skala (Pera Gialos) e Chora sono gli unici due veri e propri villaggi di Astypalea. Contano come uno, in realtà. Sono infatti uniti da una strada rettilinea incredibilmente ripida, il vero cuore della vita locale.
Il porto Skala, chiamato in realtà Pera Gialos, possiede, ristoranti, taverne, ouzerie, una banca e hotel, qualche sparuto negozietto di souvenir, mai troppo trash e sempre gradevole. La sua spiaggia è accettabile per un bagno veloce, la passeggiata sul molo un must, per contare le barche di pescatori e cercare i caicchi che portano in escursione alle varie spiagge e agli isolotti di Koutsouna e Konoupia, sempre visibili in fronte a noi.
“Solo in Grecia può esistere un posto così”
Pera Gialos è allora un posto in cui ci piace stare. Sarà che è la base dell’anfiteatro naturale che sale fino a Chora, sarà il bianco abbacinante delle costruzioni, sarà il rimescolio delle onde sulle barche di pescatori, il fatto è che qui si sente pulsare la vita sempre densa ma semplice di noi mediterranei.
La quotidianità, però, per noi italiani, si spazza via in un attimo quando si sale a Chora.
Case nei vicoli della città vecchia
Chora
Nella Chora di Astypalea è l’irrazionalità a prendere il sopravvento. È come se gli occhi, abituati all’architettura moderna, ai palazzi quadrati di città, al vetro e all’acciaio, e ai colori delle insegne delle nostre città si scollegassero al contatto di questo unicum di bianco e azzurro e mare, che fa da sfondo a questo quadro uscito dal passato.
Prenota i nostri alloggi selezionati ad Astypalea
La chora di Astypalea è, crediamo, il più scenografico e incantevole villaggio greco che si possa immaginare: dominato da un possente castello veneziano interamente visitabile, adagiato come una ciliegina sulla torta, candida, delle bianche case sottostanti.
Gli scorci che si godono camminando tra i vicoli sono impagabili, così come il perdersi e poi ritrovarsi, guidati dalla musica che esce da chissà quale appartamento.
La sera è bello ritrovarsi qui, sotto i mulini a vento, sulla piazzetta principale, a parlare, cenare, bere un drink godere il fresco dopo il solleone.
Ma Astypalea offre anche altro, specialmente per chi vuole una vacanza da passare in riva al mare.
Livadi e Maltezana
Le piccole e isolate comunità di Astypalea, Livadi e Maltezana, si trovano sulle due due differenti “ali” della farfalla, e sono in realtà sonnolenti gruppi di abitazioni a ridosso di due spiagge davvero niente male.
Sono distanti da Chora solo qualche chilometro e qualche decina di minuti di auto, facendo sembrare l'isola più piccola di quello che in realtà è. Hanno entrambe taverne, qualche bel music bar, piccoli supermercati.
Vathy
Vathy è il villaggio di pescatori, o meglio baia, o meglio località, più a nord di tutta l'isola, dove finisce la strada che inizia a Maltezana. Si tratta di un posto strano, veramente alla fine del mondo, un pò trascurato e abbandonato, dove non si fa il bagno ma dove ci si può fermare per mangiare in taverna. Merita sicuramente una gita per chi ha abbastanza giorni di permanenza sull'isola, per immergersi nella lontananza del luogo, mentre chi ha in programma di fermarsi poco sull'isola potrà anche evitare di passarci.
Astypalea dal mare
Astypalea è un'isola particolare, e solo che la sua forma a farfalla riesce a farcelo intuire già dalla mappa e dalla cartina. Ma proprio per il fatto che le strade sono relativamente poche, è chiaro che molte delle sue bellezze sono nascoste e di difficile se non accesso, senza passare dal mare. Per fortuna, c'è un modo semplice di gabbare l'ostacolo, quello di una crociera di un giorno ad Astypalea. In questo modo si navigherà a vista delle Scogliere Rosse, ma soprattuttto, si farà il bagno alle Kounoupia, gli isolotti delle zanzare, e si mangerà della buona pasta con il tonno scherzando con i ragazzi dell'equipaggio.