
Le spiagge di Astypalea
È dura scegliere la preferita!







Dato che Astypalea è piuttosto estesa, un poco di chilometri sono necessari da essere percorsi. Poco male, anche senza un mezzo, ci sono caicchi che partono da Skala e sono un mezzo consigliato per raggiungerle. Io stesso ho provato a raggiungere Kaminakia con uno scooter, ma a prezzo di fatica, e ansia di non farcela: esperienza da non replicare con un 50cc. Anche perchè chi noleggia i motorini avverte sempre di non uscire dall’asfalto.. Con un bel quad invece, nessuna difficoltà.
Il podio delle migliori spiagge di Astypalea è idealmente occupato da Agios Giorgos, Vatses, e Kaminakia, vere e proprie lagune cristalline. Con le giuste condizioni del mare, sarà davvero difficile non amarle e non portarle nel cuore e nei ricordi per molto tempo.
La spiaggia di sabbia di Kaminakia ha inoltre un paio di taverne che la rendono decisamente accogliente, mentre le altre sono davvero selvagge e remote, anche in periodo di altissima stagione vi capiterà di essere gli unici bagnanti.
Una esperienza da non perdere per fare il bagno nelle migliori spiagge di Astypalea di sabbia è senza dubbio quella di concedersi una crociera di un giorno. Questo caicco, infatti raggiungerà infatti anche agli isolotti di Konoupia, al largo di Maltezana e e quindi accessibili solo in barca. Questi atolli caraibici, che in greco significa no“zanzare”, offrono un mare splendido e la possibilità di estraniarsi dal mondo in un angolo di Egeo dove regna ancora meno confusione, assolutamente spettacolare.
Prenota il tuo hotel ad Astypalea con Grecia Mia
Per veri esploratori
Livadia è forse la spiaggia più popolare di Astypalea. Il mare è decisamente pulito, Livadia è resa più divertente da una serie di stilosi beach bar. Perfetti per sedersi a bere un buon nescafè e sentire un pò di buona musica in sottofondo. In più ci sono taverne, due piccoli supermercati e una bellissima vista su Chora, chiazza di bianca neve arrampicata sul versante opposto della montagna.
È tutto sommato un centro balneare davvero carino.
Sull’altro lato di Chora invece, quello che porta verso l’aeroporto per intenderci, ci sono almeno cinque o sei spiagge davvero ottime, una quella sabbiosa, lunga, a prova di bambino della piccola comunità di Maltezana, le altre si intravedono percorrendo la strada. Infine, magiche, le lontanissime Vathy e Agios Ioannis, arrivandoci da terra sembra di essere in un mondo parallelo. Per esploratori.