Come muoversi ad Astypalea

Una volta arrivati, è necessario sapere come girare per Astypalea. L’isola è grande ma non troppo, prendendo il centro e Chora come punto di riferimento dato che si trovano nel mezzo, abbiamo circa 15 km di strade sia da un alto che dall’altro.
Nella grande maggioranza dei casi, si finirà sempre a fare la spola tra Chora/Pera Gialos, Livadi e Maltezana (10 km dal centro), ossia le località in cui inizia e termina la strada asfaltata. Questa distanza sarà semplice da coprire anche in scooter, meglio se di buona cilindrata dato che ci sono delle salite dalla pendenza niente male.
Oltre Maltezana a est, e Livadi a ovest, l’asfalto si tramuta in sterrato. Per questo motivo consigliamo di preferire il quad rispetto allo scooter, che oltretutto è molto più comodo per appoggiare le cose nel bauletto e fermarsi a fare qualche fotografia senza stress.
La comodità totale è ovviamente data dalla macchina, meglio se ancora se una piccola jeep, proprio per i suddetti sterrati, come quello che porta alle spiagge di Vatses e Kaminakia o Vathy. Volendo, e guidando con attenzione, ci sia arriva comunque anche con una Panda o utilitaria del genere. Ma vuoi mettere il lusso!

Prenota i nostri alloggi selezionati ad Astypalea

IL BUS LOCALE

Il bus, che come sempre in Grecia si chiama KTEL, ad Astypalea offre un buon servizio. Collega sempre il centro con il porto e l’aeroporto ad ogni arrivo di nave o aereo, anche in piena notte. Durante il giorno, invece, ci sono corse ogni ora fino a circa le 22 di sera.

Dato che le tre località (Chora/Pera Gialos – Livadi- Maltezana) sono ben collegate tra loro anche da autobus, l’idea di muoversi con i mezzi pubblici per risparmiare un poco potrebbe fare gola a molti.
Il noleggio di un mezzo proprio potrebbe in questo caso servire solo per alcuni giorni nei quali per
spingersi sino alle spiagge e alle calette più remote e inaccessibili.
Durante il giorno, ci sono corse ogni ora fino a circa le 22 di sera.

AUTO E MOTO A NOLEGGIO AD ASTYPALEA

Quale mezzo scegliere per muoversi ad Astypalea quindi?
La macchina è comoda ma non essenziale, rimanendo sulle strade asfaltate, e rinunciando alla facilità di raggiungere le spiaggia più lontane. anche lo scooter è una buona soluzione.
Cliccando sul banner qui sotto, potrai prenotare con noi sia auto, che quad che scooter. Ad Astypalea non ci sono molti noleggi quindi senza prenotare in anticipo si rischia di rimanere a piedi.

CAICCHI PER LE SPIAGGE

Alcune delle spiagge più belle di Astypalea sono difficili da raggiungere. Allora ci vengono in aiuto alcune barchette che partono sia dal centro di Pera Gialos che da Maltezana, per portarci in escursione giornaliera nelle località più belle dell’isola.
Potremo raggiungere Kaminakia, Agios Ioannis e Vatses, e i fantastici isolotti e atolli disabitati di Kounopia, al prezzo di una decina di euro a persona. Funziona sempre così: si parte la mattina intorno alle 9, si fanno un paio di tappe, ci si ferma a pranzo in una spiaggia attrezzata di taverna, si fa ritorno al punto di partenza nel tardo pomeriggio.  Un metodo divertente ed alternativo per muoversi ad Astypalea!