Come arrivare ad Astypalea
Come arrivare ad Astypalea dall'Italia
Ci sono due modi per arrivare ad Astypalea dall'Italia, nessuno diretto.
- Volo per la Grecia dall'Italia per Atene, Kos o Rodi + volo interno
- Volo per la Grecia dall'Italia per Atene o Kos + traghetto dal Pireo
Arrivare ad Astypalea in aereo - da Atene
L’aereo è probabilmente il mezzo più comodo per raggiungere l'isola di Astypalea.
Così isolata, così sperduta in mezzo all’Egeo, Astypalea ha infatti bisogno di molte ore di traghetto per essere raggiunta in nave!
Una volta trovato il volo per la capitale greca, il volo che conviene cercare per primo è quello che collega Astypalea a Atene, con la compagnia Sky Express. 40 minuti tra le nuvole e passa la paura del mal di mare. Per non fare troppo male al portafoglio, però, muoversi con mesi d’anticipo per la prenotazione è imperativo. Come accade in tutte le piccole isole, gli aerei che possono atterrare ad Astypalea sono molto piccoli, di solito ATR42 da 39 posti, e vanno sempre esauriti molto presto. Inoltre sotto data, diventano carissimi.
SkyExpress vola da Astypalea per Kos e Rodi e…
Sempre SkyExpress si occupa inoltre dei collegamenti aerei da Astypalea per le altre isole del Dodecaneso. Questa è un’idea molto valida da tenere in mente quando vi chiederete quali isole con cui combinare Astypalea per la vostra vacanza, senza dover dipendere dalle condizioni del mare.
Astypalea ha anche altri voli interni per Leros, Kalymnos, Kos e Rodi.
Tra l’altro l'aereo è lo stesso che poi arriva o prosegue per Atene e le fermate sono tutte in successione, circa 20 minuti a tratta. Si atterra, chi deve scendere scende, gli altri rimangono seduti sino all’aeroporto successivo, e così via. Come fosse un bus.
Prenota il tuo hotel ad Astypalea con Grecia Mia
Grazie a queste fermate, una volta deciso che Astypalea sarà la propria meta, varrà la pena di controllare le tariffe dei voli dall’Italia non solo per Atene ma anche per Kos e Rodi, perché questi ultimi due aeroporti hanno sempre numerosi voli diretti per il nostro paese.
Come arrivare ad Astypalea in traghetto
Un caicco ad Agios Andreas, il porto dove arrivare ad Astypalea in traghetto
Le quattro compagnie che includono Astypalea regolarmente nelle loro rotte di navigazione sono Blue Star Ferries, Dodekanisos Seaways, Saos Ferries e ANE Kalymnou.
Attenzione: non è possibile arrivare ad Astypalea da Santorini con nave diretta. Serve sempre un cambio ad Amorgos (e poi muoversi tra i due suoi porti, Katapola e Aegiali).
Blue Star Ferries è il traghetto che usano la maggior parte dei viaggiarori per arrivare ad Astypalea, perchè il loro servizio è quello di collegare l'isola con Atene e con le isole Cicladi più importanti. Con Blue Star Ferries potrete infatti viaggiare per Astypalea dalle seguenti destinazioni.
- Atene (porto del Pireo, circa 9-11 ore di viaggio, a partire da €40 in posto ponte)
- Resto del Dodecaneso (Rodi, Tilos, Nysiros, Kos, Kalymnos, solo una volta la settimana)
- Isole Cicladi (Paros, Naxos, Amorgos e Donoussa – 4 volte la settimana).
Cliccando sul banner qui sotto scoprirete orari e prezzi dettagliati per ogni tratta con la possibilità di prenotare direttamente. Non solo Blue Star Ferries ma anche tutte le altre compagnie che elencheremo tra poco. Sempre con la nostra assistenza in italiano!
Arrivi e partenze di Blue Star Ferries sono di solito nel cuore della notte. Difficile ma anche molto affascinante, approdare nel mare nero ed inquieto di un’isola sconosciuta…
Questi traghetti partono sempre dal nuovo porto di Agios Andreas, a 5 km a est del centro di Astypalea, che si può raggiungere con il bus in coincidenza di tutti gli arrivi/partenze e con il transfer sempre gentilmente offerto dalle varie strutture ricettive.
Pensare che fino a trent'anni fa l’unico modo per sbarcare ad Astypalea era quello di cambiare nave in rada su un’imbarcazione più piccola, perché l’isola non aveva un molo adatto all’attracco delle navi più grandi. Un ricordo ancora vivido per tutti gli isolani!
Il Nisos Kalymnos è un piccolo traghetto per Kalymnos
Il Nisos Kalymnos è uno dei traghetti per arrivare ad Astypalea
La seconda opzione, più romantica e da veri amatori, da viaggiatore "routinato", è arrivare ad Astypalea con il piccolo Nissos Kalymnos. Questo traghetto locale viaggia due volte la settimana fino a Kalymnos, l’isola che è il capoluogo amministrativo e politico di Astypalea e che gli isolani sentono come "la loro città"-
Viaggiare con il Nissos Kalymnos è come entrare nel sentimento vero delle isole greche. È l’equivalente per il Dodecaneso del mitico Express Scopelitis che viaggia nelle Piccole Cicladi.
Il Nissos Kalymnos è una soluzione perfetta per combinare Astypalea ad altre isole del Dodecaneso senza spendere molto, perché questa nave è quello che costa meno di tutti, solo una decina di euro. Non effettua fermate intermedie, e collega Astypalea e Kalymnos in 3h 15 minuti. Si effettua il martedì e il giovedì con partenza da Kalymnos alle 7.00 e arrivo alle 10.20. Partenza immediatamente dopo, da Astypalea alle 10.35 e rientro a Kalymnos intorno alle 14.
Il catamarano: Dodekanisos Seaways
Un modo molto interessante per arrivare ad Astypalea è quello di utilizzare il catamarano di Dodekanisos Seaways, che si specializza nei collegamenti con il resto del Dodecaneso con navi molto veloci. Ad esempio, con questo aliscafo bastano solo 1h e 30 per raggiungere Kos, e il suo aeroporto con voli diretti per l'italia, e 5 ore per Rodi.
Il catamarano di Dodekanisos Seaways ci porta e fa arrivare a Astypalea anche su destinazioni pazzescamente esotiche come Agathonissi e Samos!
Saos Ferries
Una menzione anche per il traghetto locale, economico e poco costoso, ideale per arrivare ad Astypalea anche da isole greche minori del Dodecaneso, quelli a cui non penseresti mai di abbinare a quest'isola per le tue vacanze, come Symi e Chalki