Arrivare ad Astypalea in aereo - da Atene

L’aereo è senza dubbio il mezzo più comodo per raggiungere Astypalea.
Così isolata, così sperduta in mezzo all’Egeo, Astypalea ha infatti bisogno di molte ore di traghetto per essere raggiunta in nave!
Il volo che conviene cercare per primo è quello per Atene, con SkyExpress. 40 minuti tra le nuvole e passa la paura del mal di mare.
Muoversi con mesi d’anticipo per la prenotazione è in ogni caso assolutamente imperativo. Come accade in tutte le piccole isole, gli aerei che possono atterrare ad Astypalea sono molto piccoli, 39 posti, e vanno sempre esauriti molto presto.


come arrivare ad Astypalea in aereoAndrea all’aeroporto di Astypalea

SKYEXPRESS VOLA DA ASTYPALEA PER KOS E RODI E…

La compagnia greca SkyExpress si occupa inoltre dei collegamenti aerei da Astypalea per le altre isole del Dodecaneso. Questa è un’idea molto valida da tenere in mente quando vi chiederete quali isole con cui combinare Astypalea per la vostra vacanza, senza dover dipendere dalle condizioni del mare.
Si tratta di Leros, Kalymnos, Kos e Rodi.
Tra l’altro il volo è lo stesso e le fermate sono tutte in successione, circa 20 minuti a tratta. Si atterra, chi deve scendere scende, gli altri rimangono seduti sino all’aeroporto successivo, e così via. Come fosse un bus.

Prenota i nostri alloggi selezionati ad Astypalea

Una volta deciso che Astypalea sarà la propria meta, grazie a questi voli varrà la pena di controllare le tariffe dei voli dall’Italia non solo per Atene ma anche per Kos e Rodi, perché questi ultimi due aeroporti hanno sempre numerosi voli diretti per il nostro paese.

Arrivare ad Astypalea in traghetto

come arrivare ad Astypalea in traghettoAgios Andreas, il porto di Astypalea

 

Le uniche due compagnie che includono Astypalea regolarmente nelle loro rotte di navigazione sono Blue Star Ferries e ANE Kalymnou.
La prima compagnia è quella che usano praticamente tutti. Con Blue Star Ferries potrete infatti viaggiare per Astypalea dalle seguenti destinazioni.

  • Atene (porto del Pireo, circa 9-11 ore di viaggio, a partire da €40 in posto ponte)
  • Resto del Dodecaneso (Rodi, Tilos, Nysiros, Kos, Kalymnos, solo una volta la settimana)
  • Isole Cicladi (Paros, Naxos, Amorgos e Donoussa – 4 volte la settimana).

Cliccando sul banner qui sotto orari e prezzi dettagliati per ogni tratta con la possibilità di prenotare.

 

traghetti Astypalea

 

Arrivi e partenze di Blue Star Ferries sono sempre nel cuore della notte. Difficile ma anche molto affascinante, approdare nel nero di un’isola sconosciuta…

Questi traghetti partono sempre dal nuovo porto di Agios Andreas, a 5km a est del centro di Astypalea, che si può raggiungere con il bus in coincidenza di tutti gli arrivi/partenze e con il transfer sempre gentilmente offerto dalle varie strutture ricettive.
Pensare che fino a un decennio fa l’unico modo per sbarcare ad Astypalea era quello di cambiare nave in rada su un’imbarcazione più piccola, perché l’isola non aveva un molo adatto all’attracco delle navi più grandi!

IL NISSOS KALYMNOS È UN PICCOLO TRAGHETTO PER KALYMNOS

traghetti Astypalea GreciaNisos Kalymnos

La seconda scelta, quella più romantica e da veri amatori, da viaggiatore rutinato, è arrivare ad Astypalea con il piccolo Nissos Kalymnos. Questo traghetto locale viaggia fino a Kalymnos, l’isola che è il capoluogo amministrativo e politico di Astypalea.
Viaggiare con il Nissos Kalymnos è entrare nel sentimento vero delle isole greche. È l’equivalente per il Dodecaneso del mitico Express Scopelitis che viaggia nelle Piccole Cicladi.
Una soluzione perfetta per combinare Astypalea ad altre isole del Dodecaneso senza spendere molto, perché il suo biglietti costa solo una decina di euro. Non effettua fermate intermedie, e collega Astypalea e Kalymnos in 3h 15 minuti. Si effettua il martedì e il giovedì con partenza da Kalymnos alle 7.00 e arrivo alle 10.20. Partenza immediatamente dopo, da Astypalea alle 10.35 e rientro a Kalymnos intorno alle 14.