Chios città è solo l'antipasto.

Una passeggiata lungo le vie che costeggiano il porto di Chios Città è un’esperienza che racchiude in sé tutta la Grecia in un guscio di noce. Il traffico domina, il rumore di sottofondo è continuo, il mare e le taverne s’incontrano sullo sfondo di grandi traghetti e possenti mura medievali. Le sere di weekend le strade che conducono al porto vengono chiuse al traffico e l’intera città si raduna per una passeggiata e una cena fuori, e comincia la vita notturna. Che non termina fino ad ore piccolissime. Da non perdere, siamo in vacanza d’altronde, no?

Una volta fuori Chios Città ci si rende conto di quanto l’isola sia verde e piena di vegetazione, aspre vette si alternano a colline, un paesaggio che davvero stimola la sensazione di essere trasportati diritti fino al Medioevo.
Una sensazione che raggiunge il suo apice a Mesta, il villaggio meglio conservato dell’isola, una fortezza fortificata labirintica perfetta espressione di quei tempi andati. Alcuni hotel di qualità in zona ne fanno inoltre una buona destinazione per chi è in cerca di raffinatezza e ama sentire vicino a sé il fascino della storia, senza a rinunciare al meglio dell’ospitalità moderna.