Spiagge di Chios
Le spiagge di Chios sono un mix unico, dove i ciottoli la fanno da padrone
Il livello delle spiagge è alto a Chios, le spiagge sono tante e non è raro averne un’intera solamente a propria disposizione, in particolare viaggiando verso sud di Pyrgi e lungo la costa ovest, sull’altro lato dell’isola rispetto a Chios Città. Anche in pieno Agosto. Le più popolari invece si trovano a poca distanza dal centro, come ad esempio Karfas e Megalo Limnionas, solo per citarne le due che si incontreranno giocoforza e che regaleranno soddisfazioni anche ai più pigri.
La nostra selezione di hotel a Chios 💙
In generale è la parte sud dell'isola quella più ricca di spiagge, ma mai come in questo caso è vero il poter dire che ci sono spiagge dappertutto: il mare di Chios è sempre invitante e nessun bagno sarà mai troppo lontano, anche quando visiteremo qualche villaggio dell'entroterra per variare un pò il menu della vacanza.
A Chios ci sono spiagge molto lunghe e calette nascoste; lidi attrezzati e litorali selvaggi e in cui l'uomo sembra non abbia mai messo piede. La noia non è consentita, da queste parti!
Quella di Karfas è la più famosa delle spiagge di Chios, e il motivo è semplice: la sabbia. Si tratta della località balneare numero uno per chi viaggia con bambini a Chios. Il mare è cristallino il giusto, e il fondale basso. Dietro si trovano studios e alloggi per vivere una vacanza molto vicino al mare, e sul lungomare non mancano tutti i servizi principali, come minimarket, taverne e ristoranti. Quella di Karfas non è la spiaggia in cui si passeranno tutte le vacanze, ma non deluderà per il tempo che le si vorrà concedere prima di andare ad esplorare altrove.
Megalo Limnionas è un'altra favorita, una spiaggia tranquilla e fatta di ciottoloni grossi e piatti, come in molte altre parti dell'isola. Anche in questa località non mancano tutti i servizi principali, come snack bar e taverne. Il mare è estremamente pulito.
Agia Fotini è molto popolare, una spiaggia di sassolini, dal mare trasparente e piacevolmente caldo. È attrezzata ma le rimane comunque una parte libera. Merita qualche ora durante l'esplorazione dell'isola, o perchè non un bel pomeriggio rilassante: in fin dei conti qui l'ombrellone costa solo €3 a persona!
Komi Beach è una delle spiagge sabbiose più grandi di Chios, dove troviamo dei buoni stabilimenti che offrono lettini e ombrelloni a prezzi più che accettabili, in linea con quello che si paga in giro per Chios. Qui vengono in molti, per la maggioranza turisti greci e locai. Il mare è pulito e riesce ad essere cristallino grazie al bel fondale, che la rendono perfetta anche per lo snorkelling. Visto il mare di solito riparato dai venti e i tanti servizi va bene anche per le famiglie!
Mavra Volia è la spiaggia più famosa di tutta l'isola: la sua distesa di rocce nere vulcaniche ci riporta con il cuore e la mente a Santorini e la sua celeberrima Black Beach! Si tratta di una spiaggia non attrezzata e che chiunque si trovi in vacanza a Chios visiterà almeno una volta, e siamo d'accordo anche noi.
Vroulida è una cartolina. Già solo il vederla apparire è qualcosa di caraibico. Poi si scende e si arriva in questa insenatura spettacolare, non attrezzata e dove ci sono le classiche 50 sfumature di turchese. Tra i servizi, c'è una doccetta e una taverna per rifocillarsi un pò.
Kato fana è una spiaggia sabbiosa di Chios meridionale. non troppo lontana da Vroulida e da raggiungere tramite una strada bianca, meglio da percorrere con quad o con una macchina più resistente. Non è attrezzata e la battigia è spettacolare da quanto l'acqua è pulita. Voto altissimo per noi di Grecia Mia.
Agia Dynami è una favolosa spiaggia della parte sud di Chios, da visitare per immergersi in un ambiente di rara bellezza. Non è attrezzata, e non ci sono kantine nelle vicinanze, ma per fortuna ci sono alcuni alberi a regalare frescura.
Ecco poi Avlonia. Siamo sempre a Chios sud, nei dintorni di Mesta. Si tratta di una bella insenatura con un vero mare da favola. La spiaggia è dotata di stabilimento e questo fa si che sia sempre molto frequentata.. ma glielo si può perdonare vista la sua indiscutibile magia.
Siamo arrivati a questo punto nei dintorni del porto di Mesta, dopo essere partiti per questo viaggio virtuale per le spiagge di Chios dal centro città. Questa è la parte preponderante di ogni visita dell'isola alla caccia del mare più bello. Visto che anche il lentisco cresce per la maggior parte proprio in questo territorio, sembra che mastice e belle spiagge si siano messe d'accordo per vivere insieme e rendere splendida Chios. Ma anche proseguendo verso nord, ci sono delle "paralie" che meritano di essere provate. Per spostarsi e raggiungerle una macchina a noleggio o quad è d'obbligo: prenotali con Grecia Mia cliccando sul banner qui sotto.
Stiamo parlando di Didima e Agia Irini, e ancora oltre, sulla strada per Volissos, di Trachili e Giali. Ma tutta questa costa, quella occidentale, è puntellate di piccoli porticcioli ideali per fare il bagno. Una volta a Volissos, che sembra non arrivare mai, ci sono le spiagge di Managros, veramente selvaggia e Lefkathia, ben più addomesticata ed attrezzata.
Torniamo ora in centro per vedere le spiagge della parte nord orientale di Chios. La nostra preferita su questo tratto del litorale è la piccola Glaroi, decisamente stupenda nel suo colore turchese e le rocce che la racchiudono. e che forse è addirittura tra le migliori dell' isola. In zona c'è anche Mirsinidi Beach e la località balneare di Daskalopetra, dove c'è un lido attrezzato e acqua calma e azzurra .
Due nomi sul finale? Nagos e Giosonas, due belle spiagge di ciottoli sempre poco frequentate, nei dintorni del villaggio di Kardamyla, dove consigliamo caldamente di fermarsi a mangiare la sera.