Muoversi ad Amorgos
I nostri consigli su come spostarsi ad Amorgos
Alla fine, muoversi ad Amorgos si riduce alla necessità di spostarsi con facilità tra i 3 centri principali di Katapola, Aegiali e Chora, magari aggiungendo escursioni alla magnifica e selvaggia parte sud. Che si chiama Kato Meria ed è dove si trovano le spiagge di Kalotaritissa e Mouros Beach.
Inquadriamo meglio quanto questi centri siano lontani tra loro: Katapola e Aegiali hanno 25 km in mezzo a separarle. Chora si trova a metà strada a loro, 8 km da Katapola e 17 km da Aegiali. Sono distanze che, si capisce, possono anche essere percorse in motorino, ma sarà questo il mezzo giusto? Non ne siamo convinti.
La macchina a noleggio è la scelta migliore
La strada ad Amorgos corre sempre in montagna, quasi mai sul mare, e non offre punti interessanti in cui fermarsi (se non per fotografare il panorama bello da far perdere la testa!). Dato che è tracciata sul crinale dell’isola, la strada risulta spesso ventosa. C’è tanta salita, e tornanti, e capre selvatiche alla deriva. Una macchina allora verrà sempre comoda, soprattutto per una questione di cilindrata, e farà risparmiare tempo prezioso da spendere in spiaggia.
Abbiamo selezionato due noleggi ad Amorgos, visto che alloggeremo sia a Katapola che ad Aegiali. Prenota direttamente cliccando sul link sotto, con la nostra assistenza in italiano e consegna gratuita in hotel o al porto.
🚗 Noleggio a Katapola – Noleggio ad Aegiali 🚗
Unica controindicazione, i parcheggi. Amorgos ne ha pochi e in altissima stagione ci si troverà a parcheggiare sempre un poco lontano da dove si vorrebbe, specie a Chora la sera e nei pressi delle spiagge di Agia Anna e Mouros.
Si evince da questi consigli che per muoversi ad Amorgos l’affitto di un mezzo proprio che sia auto o scooter poco importa, è sempre consigliato, soprattutto se siete tipi che amano vedere tanti posti senza fermarsi ore in ognuno. Senza dimenticare anche la grande estensione dell’isola, che richiede tempo per essere percorsa: tra le due estremità corrono circa 50km di distanza!
Prenota il tuo hotel ad Amorgos con Grecia Mia:
Amorgos non ha sterrati, e il quad diventa superfluo
Per muoversi ad Amorgos c’è poi l’opzione del noleggio quad. In generale lo sconsigliamo non perché non ci piaccia (adoriamo la libertà che ti offre!) ma perché di strade impervie o sterrati da percorrere non ce ne sono. È sempre statale, che conduce sempre alle spiagge più importanti.
Muoversi ad Amorgos in bus
Gli autobus di Amorgos parcheggiati a Katapola
Muoversi ad Amorgos in autobus
Si può girare Amorgos senza macchina o motorino? Con poca fretta e un pò di intraprendenza, è assolutamente si. Intanto questi sono gli orari di KTEL Amorgos. Un’ora di autobus è sufficiente per coprire la distanza tra i due porti dell’isola, Katapola e Aegiali, passando per Chora. In luglio e agosto ci sono 11 corse al giorno, e cosa molto bella, l’ultima partenza da Katapola è fissata all’1.30 di notte, e da Aegiali verso Katapola addirittura alle 2.30 di notte. Questo grazie agli arrivi notturni delle navi di Blue Star Ferries.
Altre corse raggiungono il Moni Chozoviotissa e la spiaggia di Agia Anna, 1 volta al giorno Arkesini, la spiaggia del relitto, Kamari e Arkesini.
Taxi Amorgos
Un cenno sull’altro modo di trasporto pubblico. È anche possibile muoversi ad Amorgos in taxi. Ci sono 4 taxi su tutta l’isola, e non c’è mai traffico. Il costo da Katapola è circa €8 per salire a Chora e €25 per arrivare sino ad Aegiali, molto concorrenziale la cifra pensando che ci si divide sempre la tariffa tra i vari occupanti della corsa.
Una tipica stazione taxi greca a Katapola