I nostri consigli su come spostarsi ad Amorgos

Alla fine, muoversi ad Amorgos si riduce alla necessità di spostarsi con facilità tra i 3 centri principali di Katapola, Aegiali e Chora, magari aggiungendo escursioni alla magnifica e selvaggia parte sud. Che si chiama Kato Meria ed è dove si trovano le spiagge di Kalotaritissa e Mouros Beach.
Inquadriamo meglio quanto questi centri siano lontani tra loro: Katapola e Aegiali hanno 25 km in mezzo. Chora si trova a metà strada a loro, 8km da Katapola e 17 da Aegiali. Sono distanze che, si capisce, possono anche essere percorse in motorino, ma sarà questo il mezzo giusto? Non ne siamo convinti.

LA MACCHINA È LA SCELTA MIGLIORE

La strada corre sempre in montagna, quasi mai sul mare, e non offre punti interessanti in cui fermarsi (se non per fotografare il panorama bello da far perdere la testa!). Dato che è tracciata sul crinale dell’isola, la strada risulta spesso ventosa. C’è tanta salita, e tornanti, e capre selvatiche alla deriva. Una macchina allora verrà comoda, soprattutto per una questione di cilindrata, e farà risparmiare tempo prezioso da spendere in spiaggia.
Unica controindicazione, i parcheggi. Amorgos ne ha pochi e in altissima stagione ci si troverà a parcheggiare sempre un poco lontano da dove si vorrebbe, specie a Chora la sera e nei pressi delle spiagge di Agia Anna e Mouros.
Si evince da questi consigli che per muoversi ad Amorgos l’affitto di un mezzo proprio che sia auto o scooter poco importa, è sempre consigliato, soprattutto se siete tipi che amano vedere tanti posti senza fermarsi ore in ognuno. Senza dimenticare anche la grande estensione dell’isola, che chiede tempo per essere percorsa: tra le due estremità corrono circa 50km di distanza!

AMORGOS NON HA STERRATI, E IL QUAD DIVENTA SUPERFLUO

C’è poi l’opzione quad. La sconsigliamo non perché non ci piaccia (adoriamo la libertà che ti offre!) ma perché di strade impervie o sterrati da percorrere non ce ne sono. È sempre statale, che conduce sempre alle spiagge più importanti.

PRENOTA SUBITO:

Noleggio a Katapola Noleggio ad Aegiali

MUOVERSI AD AMORGOS IN BUS

come muoversi ad AmorgosGli autobus di Amorgos parcheggiati a Katapola

Si può girare Amorgos senza macchina o motorino? Con poca fretta e un pò di intraprendenza, è assolutamente si. Intanto questi sono gli orari di KTEL Amorgos. Un’ora di autobus è sufficiente per coprire la distanza tra i due porti dell’isola, Katapola e Aegiali, passando per Chora. In luglio e agosto ci sono 11 corse al giorno, e cosa molto bella, l’ultima partenza da Katapola è fissata all’1.30 di notte, e da Aegiali verso Katapola addirittura alle 2.30 di notte. Questo grazie agli arrivi notturni delle navi di Blue Star Ferries.
Altre corse raggiungono il Moni Chozoviotissa e la spiaggia di Agia Anna, 1 volta al giorno Arkesini, la spiaggia del relitto, Kamari e Arkesini.

TAXI AMORGOS

Un cenno sull’altro modo di trasporto pubblico. È anche possibile muoversi ad Amorgos in taxi. Ci sono 4 taxi su tutta l’isola, e non c’è mai traffico. Il costo da Katapola è circa €8 per salire a Chora e €25 per arrivare sino ad Aegiali, molto concorrenziale la cifra pensando che ci si divide sempre la tariffa tra i vari occupanti della corsa.