Tilos come girarla e muoversi sull'isola
Come muoversi a Tilos
Tilos è un’isola che si può anche vivere senza mezzi a disposizione, a patto di accostarsi di servizi rarefatti e qualche lunga camminata.
Muoversi a Tilos con un proprio mezzo a disposizione serve principalmente per raggiungere le quattro o cinque spiagge meno accessibili, e per avere libertà di movimento verso la bella spiaggia di Eristos, sul lato opposto di Livadia, raggiunta anche dal bus, ma con poche corse.
Senza un mezzo proprio a disposizione, che alcuni decideranno di imbarcare con sè da Rodi oppure da Kos, non potrete visitare il favoloso monastero che si trova abbarbicato su una roccia in una zona naturalistica davvero spettacolare, e a meno di non essere interessati alla vita notturna, non si potrà visitare Mikro Chorio, il villaggio fantasma nell’immediato entroterra dell’isola.
Piuttosto che spendere soldi per imbarcare l'auto sui traghetti, però, a Grecia mia pensiamo sia meglio utilizzare i noleggi di auto e scooter del posto, che si trovano tutti a Livadia, il capoluogo di Tilos.Si potranno prenotare direttamente con noi cliccando qui sotto.
L’autobus comunale di Tilos è una scelta alternativa ma da non scartare a priori, almeno per qualche giorno di permanenza. Il bus KTEL di Tilos viaggia tra Livadia, Megalo Chorio e Eristos Beach, con una frequenza però sufficiente solo in estate.
Da segnalare che le distanze a Tilos sono generalmente corte, e le strade pochissime. Come in tutte le isole greche poco turistiche, ma solo in agosto, si troverà un paio di caicchi che portano in gita tra le spiagge più belle e difficili da raggiungere. A Tilos si aggiunge l’opzione per visitare la splendida, vicina e vulcanica isola di Nisyros.