Platis Gialos è una delle più interessanti e strategiche spiagge di Mykonos. Non si tratta solo di una spiaggia, in realtà, ma di una vera e propria località tuttofare, ideale sia per passare il giorno al mare tra ottimi beach bar che per alloggiare con stile e prezzi corretti, cosa non sempre facile a Mykonos.

platis gialos

Per descrivere Platis Gialos a chi non c’è mai stato, occorrono sinestesie. Combinazioni tra sfere sensoriali diverse. Quella di Platis Gialos è una bellissima valle che scende a grandi sbalzi tra olivi e terrazze verso un mare spettacolare. Aromi di mirto e ginepro che svaniscono in pizzicotti salati. Questa valle ha scelto di dedicare la sua esistenza al turismo, e allora ogni metro quadro è prezioso come acqua nel Sahara. Ogni goccia è così preziosa che la prima volta, percorrendo la strada, prende il controllo lei e noi impotenti non possiamo fare altro che seguirla mentre nervosamente cerca la spiaggia come il bastone di un rabdomante. Ci si sente schiacciati. Più si scende verso la spiaggia, tutto si comprime, tutto si mescola, hotel+taverne+piscine e sembra di essere entrati in un estrattore, via la polpa, alla fine rimane solo il succo delizioso e turchesissimo di una battigia da favola. Benvenuti a Platis Gialos, l’imbuto che incanala il turista fuori dal bus e dentro un taxi boat. Tutto il resto è secondario: così deve essere Mykonos, ci sono altri posti per chi cerca solitudine. Ad esempio una di queste isole greche meno turistiche. E comunque farsi schiacciare dai colori di questo mare e dal bianco di questa architettura greca, è un piacevole peso a cui soccombere.

platis gialos

Platis Gialos è in una perfetta posizione

Platis Gialos è una spiaggia jolly, nel senso che è davvero adatta per essere scelta come base per l'alloggio, ma anche come semplice meta di una giornata. E’ vicina ad almeno 3 spiagge “seminali” per vivere in pieno quello che significa “l’esperienza Mykonos”: Psarou, Paraga e Paradise Beach. Tutte si raggiungono da Platis Gialos facilmente a piedi e senza nemmeno dover prendere macchina e motorino. Il bello è che basta arrivare qui la mattina per avere un ampio ventaglio di possibilità per organizzare la giornata, e per chi ha la forza, aperitivo e nottata!

C’è poi questa scenografia bellissima. Il colore del mare è pazzesco. Cristallino, smeraldino, caraibico, pulitissimo. Insomma tutta la classica lista degli aggettivi che si usano in questi casi e che garantiamo si adattino in tutto e per tutto a questa spiaggia. La sabbia è di una sabbia fine e non appiccicosa, il fondale manco a dirlo digrada senza fretta, ma abbastanza per permettere di nuotare senza sbattersi troppo per arrivare dove non si tocca. Platis Gialos è una vera mecca a Mykonos per tutti i tipi di watersports. La spiaggia è attrezzata e ci sono almeno 6 tra stabilimenti e lidi balneari, a prezzi variabili. Molti si lamentano del fatto che lo spazio lasciato alla spiaggia libera sia veramente poco ed è vero, l’accesso al mare è un vero e proprio buco rubato ad un parcheggio (importante non scendere mai sino in fondo con la macchina, o fare manovra per tornare indietro sarà un incubo). Per chi cerca meno casino è comunque meglio spostarsi alla ricerca di soluzioni più tranquille, che a Mykonos comunque non mancano, tipo Agrari o Elia. Come sono i prezzi? Platis Gialos non è la spiaggia più esclusiva di Mykonos, ma chi vuole spendere per avere lettini e puff extra comodosi, e più spazio tra un ombrellone e l’altro avrà facoltà di farlo. Si pagheranno mediamente tra i €20 ei €100 per un set per due persone per tutto il giorno.

Meno festaiola, ma non manca nulla

Platis Gialos non compete per essere la spiaggia più casinista di Mykonos. Lascia volentieri il ruolo a Paradise, Super Paradise e Paraga, ma anche alla vicina Psarou. Platis Gialos è una spiaggia più adatta a coppie e famiglie, che la sera troveranno la tranquillità che cercano e di giorno i servizi per farsi coccolare come si deve. Va comunque bene anche per chi vuole tirare tardi, perché come dicevamo, da qui i grandi club sono comunque a un tiro di schioppo. La cosa importante è che a Platis Gialos non manca niente, tra l’altro una delle ragioni per la sua popolarità. C’è un minimo numero di fast food, pizzerie e minimarket, perchè si sa, Mykonos costa e qualche sera potrebbe far piacere risparmiare sul cibo. Nello stesso tempo ci sono ottimi ristoranti e taverne in riva al mare, sia tradizionali, sia di cucina innovativa e internazionale. C’è il bus con ottime frequenze che porta in centro, che nemmeno nelle nostre città, in alta stagione parte e arriva anche ogni 15 minuti. Durante il giorno, poi, ci sono tutti i tipi di watersports da poter praticare, e la fermata della barchetta che fa da taxi boat per le altre spiagge più importanti, via via verso Kalafati passando per Paradise e Super Paradise.

Come arrivare

Platis Gialos è così popolare non solo per la bellezza della sua spiaggia ma anche per l’ottima posizione e la conseguente facilità di muoversi e spostarsi rispetto a qualunque località di Mykonos. Si trova a circa 4 km a sud di Mykonos Town (che i greci chiamano sempre Chora, ed è dove si trova anche il porto vecchio, dove partono gli aliscafi più piccoli per le altre Cicladi) provenendo dalla quale si oltrepassa a sinistra l’aeroporto ed a destra la baia di Ornos. Occorre percorrere la stessa distanza (poco meno di di 5 km) per spostarsi tra l’aeroporto di Mykonos e Platis Gialos, mentre il porto nuovo (Tourlos) è solo leggermente più distante, 7km. Da tutte queste località si deve raggiungere prima la rotonda a metà strada da città e aeroporto, poi seguire le indicazioni stradali per Paradise e infine bivio per Platis Gialos / Psarou. Identico chilometraggio, circa 7 km è necessario per raggiungere Super Paradise, e via via più in là Kalo Livadi, Kalafati, Elia e tutte le altre “paralie” di Mykonos.

Scegliere mezzi piccoli e scattanti

Consiglio generale che vale per tutta l’isola: a Mykonos le strade sono strette, sempre costeggiate da muretti a secco, il traffico costante. Chi sceglie una macchina, meglio prenda la più piccola a disposizione. Per lo scooter meglio non risparmiare sulla cilindrata, perchè anche se i km le pochi le salite “tirano” e non poco. Il quad è una buona via di mezzo. Il bus (che collega Platis Gialos con Fabrika, nel cuore di Mykonos Town) è ideale per arrivare a Platis Gialos per chi non vuole avere noleggi a cui pensare. Gli orari dettagliati a questa pagina.

Prenota i nostri alloggi selezionati a Mykonos:

Dove alloggiare a Platis Gialos

La scelta di alloggio a Platis Gialos è pressoché infinita. Ci sono tutte le tipologie di strutture che si possano desiderare, dal classico studios al beach hotel sfrontato e pettinato, alle camere a gestione famigliare fino alla villetta indipendente. Un pregio come un difetto, perchè questo è un posto per le masse. Il che ripaga sempre in termini di servizi e comodità. Nel caso di Platis Gialos, rispetto ad altre località dell'isola, ripaga anche con la maggior tranquillità alla sera, mancando discoteche vere e proprie. Noi di Grecia Mia abbiamo scelto Artemoulas Studios & Mykonos Drops.